Blog

Formare le frasi in inglese: the chocolate challenge

Chocolate challenge: forma parole e frasi in inglese

Questa idea ci è venuta dopo avere creato il tutorial per fare le letterine di cioccolato.

Dopo Pasqua, molti di noi hanno a casa dei rimasugli dell'uovo, e abbiamo pensato di creare una attività per i bambini: basta fondere il cioccolato per creare dolci letterine che possono essere usate per ripassare i phonics o parole di uso comune.

Ci abbiamo rimuginato e ci è venuto in mente che una delle debolezze che più' spesso i bambini incontrano è proprio la formazione delle frasi! Molti bimbi conoscono un discreto numero di parole e studiano le regole grammaticali, ma non sanno formare frasi, perché non sono abituati a mettere insieme le parole e comunicare.

Quindi l'idea della challenge è: create letterine di cioccolato, mettile assieme in parole...e poi forma frasi. Scrivi frasi soggetti+ verbo+ oggetto di cioccolato.Scrivere le frasi vuole dire concepire le frasi in inglese! Funziona tutto molto meglio se i bambini iniziano a ragionare non per singole parole ma le mettono assieme in frasi!!!

Eì il cammino naturale del linguaggio: noi non pensiamo "per parole", ma per concetti ed i concetti corrispondono alle frasi.Le frasi hanno un significato, non le parole. Quando i bimbi piccoli, ancora incapaci di articolare frasi, si esprimono con parole isolate, hanno nella testa una frase (ad esempio, "cotto" sta per "dammi il biscotto" o "questo è un biscotto" o "voglio un biscotto"). Non bisogna insegnare ai bambini la singola parole, ma sempre inserirla nel contesto di una breve, semplice frase.

Farà bene ai bambini scrivere frasi di cioccolato! Vorrà dire "pensare in frasi", superando lo stadio delle singole parole.

Il senso collettivo della challenge

Alleati con i tuoi compagni e amici, i quali formeranno altre lettere, parole e frasi, per scrivere un componimento, una storia, una descrizione!!

E' un lavoro che si può fare a distanza, ognuno nella propria cucina, ma che richiede collaborazione, perché ognuno deve fare la propria frase...e insieme tutti assieme costruiremo il testo collettivo!

Scriviamo una storia di cioccolato: da dove cominciare

Creiamo dei prompt per costruire una storia. Come sapete, le storie hanno sempre alcuni elementi fondamentali: il protagonista, l'antagonista, il problema, l'imprevisto, l'avventura, la soluzione.

Su questa base si possono creare storie realistiche o fantastiche. Ci possono aiutare gli story cubes (come ci ha mostrato la maestra Laura) oppure segnalo che la Scholastic ha creato un sito "Story starters" fighissimo. Ce ne sono tanti altri!

Una volta deciso il topic, via! scrivete la storia!! Keep it nice and simple!

Una volta scritta la storia, dividetevi le frasi: ognuno ha la responsabilità di una frase (frasi da 3-4 parole, controllate la grammatica, ad esempio le s alla terza persona)

Poi fotografate la vostra frase...e mettete assieme le foto, in modo da costruire la storia!!

Inviateci la vostra storia a [email protected]! La pubblicheremo sui nostri social!

Giocare con le frasi in inglese

Uno dei giochi didattici che io ho sempre preferito è Silly Sentences, della DK. Ci avevamo dedicato anche un articolo alcuni anni fa: clicca qui per vederlo

Come si gioca a Silly Sentences?

C'è un mazzo con le parole divise per parti del discorso. La sfida è costruire frasi SVO (soggetto, verbo, oggetto) corrette grammaticalmente con le parole pescate a caso. Ognuno pesca senza guardare (o viene sorteggiato per lui, tipo bingo)

2 articoli

2 aggettivi

1 verbo

2 nomi

Il significato può essere "silly", per esempio se uno pesca

2 articoli (the/a)

2 aggettivi (ad esempio blue/little)

2 nomi (clock, cat)

1 verbo (eats)

Può formare

A blue cat eaths the little clock

oppure

The blue clock eats the a little cat

oppure

The little cat eats a blue clock

oppure

The blue cat eats the  little clock

  • articoli: A, THE
  • nomi: faccio delle ipotesi in una tabella, ma se ne possono usare molti di piu'. I nomi possono essere soggetti o oggetti
  • verbi: si può usare il present simple, alla terza persona singolare. Sotto indico alcuni verbi in una tabella
  • aggettivi: faccio delle ipotesi nella tabella sotto, ma se ne possono usare anche di piu'.

Se volete spiegare ai bambini come si formano le frasi, Chiara ha fatto un video molto chiaro

Nomi

Doll Cat Table Pen
Car Dog Chair Book
Puzzle Fish Bed Diary
Ball Bear Carpet Pencil
Robot Sheep Lamp Sharpener

Verbi transitivi

Eats Opens Sees Writes
Drinks Closes Hears Reads
Makes Brings Feels Draws
Builds Returns Touches Creates

Aggettivi

Red Big Tall Wooden
Blue Little Short Hard
Pink Huge Thin Soft
Green Small Fat Slimy

Si gioca cosi:

  1. distribuite ai bambini le parole: 2 articoli, 2 aggettivi, 2 nomi e 1 verbo
  2. Chiedete ai bambini di costruire una frase. Non importa se la frase è silly, deve essere  solo corretta grammaticalmente. Piu' è silly piu' e' divertente!! Controllate la frase: se è corretta passate alla fase 3
  3. Fategliela scrivere con il cioccolato. Dovranno formare ogni singola lettera e mettere insieme la frase (sotto vedete il tutorial in inglese)
  4. Fate fotografare la frase.
  5. Inviateci le frasi della vostre classi: le pubblicheremo sui nostri social!

Che ne dite, vi piace la sfida?

Se si, aspetto le vostre frasi alla mail [email protected]

Altre cose che potete fare:

System.Web.Mvc.Html.MvcForm
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

;