In questa pagina raccogliamo le ricette che stiamo via via creando per insegnare l’inglese in cucina.
Pensiamo che questo approccio all’insegnamento sia molto utile: guardando il video e ripetendo le immagini mostrate si possono imparare tantissime parole senza bisogno di traduzione. E’ divertente e pratico, quindi motivante.
E’ il modo più’ gratificante di imparare facendo! Noi affrontiamo questi temi nell’ambito della nostra formazione per docenti di inglese per la primaria
Contenuti di questa pagina
Perche’ cucinare è un buon modo di imparare l’inglese?
La nostra idea di imparare inglese è sempre stata MULTISENSORIALE: una classe, intesa come aula, impedisce una serie di attività che sono effettivamente molto utili ai bambini: la manipolazione, l’ideazione, la praticità sono cose che spesso restano alla scuola di infanzia, o vengono relegate agli ambiti della terapia e del gioco.
Il confinamento a casa dà la possibilità di portare nella didattica l’aspetto multisensoriale: noi crediamo che , lungi dall’essereuna cosa adatta solo ai bambini con difficoltà scolastiche, fare didattica con elementi pratici e costruire in modo inclusivo le abilità di base sia necessario a tutti i bambini nella scuola.
Quando una informazione colpisce contemporaneamente due sensi (vista e udito, vista e tatto, tatto e gusto) si hanno molte piuì probabilità che quella informazione resti in memoria e possa essere efficacemente richiamata. Non c’è bisogno di scomodare Proust per ricordare a tutti quanto l’aspetto sensoriale sia determinante nella memoria, e il fatto che alcuni sensi poco rappresentati in classe (tatto, gusto e olfatto) siano in realtà sensi molto potenti per aiutare a ricordare.
E allora, perché non imparare un po’ di inglese in cucina?
Video ricetta dei pancakes in inglese
Trova qui la ricetta dei Pancake con gocce di cioccolato
Listening comprehension sulla ricetta dei pancakes
Video Ricetta degli Hot Cross Buns
Trova qui la ricetta degli Hot Cross Buns
Video Ricetta del Banana Bread
Trova qui la ricetta del banana bread
INSEGNA INGLESE CON NOI
Programma di affiliazione OM
- Formazione metodologica
- Lesson plans e materiali pronti
- Consulenza commerciale
Cheesecake alle fragole
Ecco la ricetta della cheesecake alle fragole! Ottima per festeggiare la festa della mamma!
Qui potete scaricare la ricetta
Ricetta dei biscotti di Natale
Abbiamo organizzato in questa presentazione le alcune popolari ricette di Natale: i Gingerbread man, i biscotti alla cannella e il pandistelle tree!
Qui potete scaricare le ricette
Esperienza formativa degna di nota.
Le idee, i tantissimi spunti operativi, le indicazioni metodologiche e il continuo confronto con il ” resto dell’Europa” che si occupa di Lingue e dislessia , nonché la chiarezza espositiva che non ricade mai nella monotonia prolissa,
hanno reso la mia partecipazione fluida, piacevole e formativa, finalmente!
Sabina Suizzo
Ricetta della mamma
Morgan ha trovato la perfetta ricetta della mamma: eccola qui
Altre ricette in inglese
Abbiamo affrontato tante volte nel nostro blog il tema delle ricette in inglese, perchè noi siamo persuasi che cucinare assieme sia una ottima maniera per imparare e praticare la lingua inglese.
Vediamo qui le ricette di inglese connesse con idee per imparare l’inglese:
Lascia un commento