Poiché la festa del Thanksiving celebra sostanzialmente il raccolto, il cibo è naturalmente uno degli elementi più importanti.
Ne parlano i nostri insegnanti di inglese nelle lezioni online in questo periodo.
Ascoltiamo Stephanie, che in questa clip ci parla della festa americana del Ringraziamento e menziona gli alimenti tradizionali che compaiono sulla tavola degli americani
Contenuti di questa pagina
Cibi tradizionali della festa del Ringraziamento
Vediamo qui quali sono gli ingredienti e le pietanze che non possono mancare nel banchetto del Ringraziamento:
- Roast Turkey: tacchino arrosto
- Buttery Mashed Potatoes: Pure’ di Patate al burro
- Gravy: salsa
- Corn: mais
- Green Beans: cornetti
- Pumpkin Pie: torta di zucca
Abbiamo pensato di semplificare le ricette che si trovano sui siti americani, cosi che possano essere facili da leggere anche per studenti non madrelingua. In questo modo, se vorrete, potrete provare a fare uno dei piatti tradizionali del Thanksgiving seguendo una ricetta americana!
Roast Turkey- ricetta in inglese semplificata
Cuocere un tacchino di grosse dimensioni non è facile. Qui vi diamo la ricette semplice da leggere, ma seguite passo passo le istruzioni del video.
- Heat Oven
- Weigh the turkey . In order to calculate cooking time: 20 mins per kilo, plus 90 mins.
- Roast in the oven
- To test whether the turkey is cooked, push a fork into the thickest part of the thigh. If it is pink, cook more.
- Transfer the turkey to a platter, cover and allow to rest before carving.
Da alcuni anni mi rivolgo a Open Minds per l’organizzazione di lezioni per i miei figli di 10 e 13 anni. Ho scelto lezioni singole o a piccoli gruppi.
Mi sono sempre trovata molto bene sia con gli insegnanti (professionali, simpatici, puntuali), sia con la gestione della parte amministrativa (disponibilità e cortesia).
Una soluzione non proprio economica, ma sicuramente molto efficace e di qualità.
Inoltre, inviano moltissimo materiale extra molto interessante e divertente (confesso di sfruttare meno della metà del materiale disponibile!)
Roberta Pasin
Buttery Mashed Potatoes: ricetta in inglese semplificata
- Boil the potatoes in salted water
- Mash them with butter and cream
- You can add cheese, garlic, green onions or bacon!
Pumpkin Pie: ricca in inglese semplificata
Cominciamo col dire che definiamo “pie” una “crostata”, ovvero un ripieno che è contenuto in una “crust” di pastrafrolla.
Questa la si può fare, oppure acquistare già pronta , da far ovviamente poi andare in forno una volta adattata ad una apposita teglia per crostate.
Il ripieno di zucca può essere derivato dalla zucca fresca o, cosa comune negli states, dalla zucca conservata in scatola (qui non la troverete probabilmente).
La ricetta del ripieno è tutta qui
- Mash the pumpkin with eggs, butter and cream
- Add sugar and spices
Attività didattiche basate sul Menu del Ringraziamento
Come possiamo usare nella classe di inglese gli spunti derivati da queste ricette? Ecco alcuni spunti, a nostro avviso utili soprattutto per i ragazzi della scuola secondaria:
- Crea dei tutorial: una volta imparata una ricetta, prova a creare tu stesso un tutorial video. bastano anche semplici indicazioni in inglese, perchè il video mostrerà cosa stai facendo senza dare troppe parole. E’ ottimo per ripassare i verbi che usiamo in cucina , ma anche le quantità, i numeri in inglese e le unità di misura
- Organizza un sondaggio sulla ricetta preferita: in classe o a casa, potete creare tramite un form (magari un google moduli) un sondaggio per la ricetta preferita e poi organizzare un contest tra i ragazzi per il miglior tutorial ad essa riferita
- Storia dei piatti: la storia dietro a questi piatti è veramente interessante e veramente americana. Per esempio, sapete perché al Ringraziamento si mangia il tacchino? (pare che in realtà al primo Ringraziamento si portarono uccelli selvatici cacciati nei pressi, ma in quella zona dell’ America è molto frequente trovare il tacchino selvatico…da qui la tradizione…). sapete che la patata fu importata in Europa dall’America, quindi i coloni la scoprirono nel nuovo mondo? Anche la zucca è un ortaggio di origini americane, in Europa non si mangiava e non si conosceva – al posto delle patate e delle zucche, i contadini europei mangiavano piuttosto le rape!) una utile attività può essere fare un lavoro di ricerca sulle pietanze piu’ diffuse nel Thanksgiving (che sono molte altre, oltre a quelle da noi presentate) e scoprirne la storia, la ricetta e l’origine!
- per imparare i verbi che si usano in cucina, vi rimandiamo all’attività descritta nell’articolo che parla del libro Witches di Roald Dahl
Attività per la scuola primaria
Per i bambini più piccoli, ecco alcuni spunti:
- disegnare il menu del Thanksgiving o la ricetta
- compilare una tabella come questa
Dish | Sweet | Savoury |
Roasted Turkey | ||
Gravy | ||
Mashed Potatoes | ||
Pumpkin Pie | ||
Green Beans | ||
Cranberry Souce |
Avete trovato utile questo articolo? Allora forse vi farà piacere leggere:
- Lesson plan per il Thanksgiving
- Poesia e filastrocca per il Thanksgiving
- Viaggio della Nave Mayflower
- Reading Comprehension in Inglese sul Thanksgiving
Se invece siete proprio interessati al cibo, ecco gli articoli dove:
- facciamo attività sul cibo in inglese
- insegniamo la verdura in inglese
- ricette in inglese
- fare la spesa in inglese: negozio di frutta e verdura
- parlare di dolci in inglese: lesson plan ispirato a Willy Wonka
Non dimenticate di condividere questo articolo e di dire a tutti che ci sono molte attività utili per insegnare inglese nel nostro blog: iscrivetevi alla newsletter e invitate a farlo, perchè riceverete via mail tutti i nuovi materiali e aggiornamenti.
Lascia un commento