Si avvicina il giorno del Ringraziamento e noi vogliamo celebrarlo con una serie di articoli dedicati alla cultura inglese e americana che fa capo alla grande avventura dei coloni che sbarcarono nel Nuovo Mondo.
Oggi parliamo della mitica nave “Mayflower”, ovvero la barca che partì da Plymouth nel 1620, con un carico di speranza: la speranza di tante famiglie che in patria erano discriminate per le loro credenze religiose e che cercavano nell’emigrazione la possibilità di costruire un nuovo Mondo.
Si può facilmente contestualizzare questa storia, decisamente appassionante: qui sotto ne daremo dei riferimenti tramite letture e video che possono essere visionati in classe.
Tuttavia può anche acquisire un significato metastorico, perchè le pulsioni umane restano le stesse nei secoli ed è quasi commuovente notare che l’anelito a cercare una nuova terra per vivere in pace, lontano dalle discriminazioni e dal Potere Tiranno, sia una aspirazione cosi attuale!
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Il viaggio della Mayflower e la fondazione della colonia di Plymouth
Forse non tutti sanno che nel 2020 ricorrevano i quattro secoli del viaggio dFella Nave Mayflower ( “Fiore di maggio”), con cui i Pilgrim Fathers (Padri Pellegrini) salparono da Plymouth (16 settembre) e raggiunsero Capo Cod, negli Stati Uniti (19 novembre, tra pochissimi giorni).
A bordo di questa nave mercantile, c’erano solo 102 persone e 28 membri dell’equipaggio: molti erano puritani (ne parliamo sotto), ovvero una minoranza religiosa perseguitata in patria. Ma non c’erano solo profughi, bensi anche persone e famiglie che cercavano una chance di vita migliore per se’ e i figli (oggi diremmo che erano “migranti economici”).
Questo video (LINK AL VIDEO) illustra i dati fondamentali: non solo le dimensioni della barca, ma anche il fatto che, nonostante non fosse una nave penata per il trasporto di persone, vi si imbarcarono anche bambini e bambine.
Il viaggio , reso assolutamente terribile dalle condizioni atmosferiche, fu deviato anche dalla corrente del golfo, che non era stata prevista nella definizione della rotta.
La nave dei Pellegrini Mayflower ha un ruolo importante nella storia americana come simbolo dell’antica colonizzazione inglese dei futuri Stati Uniti. Il documento principale del viaggio della Mayflower e della creazione della colonia di Plymouth è dato dalle lettere e dal diario di William Bradford, che fu la forza guida e poi il governatore della colonia.
Bisogna sapere che non era “libero” andare in America e fondare una colonia, bensì era regolamentato. Esistevano delle Compagnie autorizzate, che potevano organizzare viaggi come quella della nave mayflower per trasportare persone e fondare colonie (e la fondazione della colonia doveva essere autorizzata preventivamente dal Governo inglese ed ed esistevano specifiche tasse di concessione).
I padri pellegrini erano riusciti, non senza sforzo, a strappare una concessione governativa per fondare una colonia a nord del fiume Hudson. Per contestualizzare questa operazione dobbiamo focalizzare che nella madrepatria erano attive violente campagne di odio religioso, che caratterizzarono tutto il regno di King James I ( 1603–1625) e di suo figlio Charles I (1625–1649) .
La discriminazione religiosa e la violenza era soprattutto diretta contro i cattolici (qui abbiamo parlato di Guy Fawkes e della congiura del 5 novembre, a proposito della quale vi segnaliamo anche il lesson plan dedicato a V per vendetta), ma i puritani erano parimenti malvisti dai protestanti.
Il governo di questa nuova colonia fondata dai padri pellegrini , che fu chiamata Colonia di Plymouth, era basato su un patto sociale tra i coloni che avevano partecipato alla traversata.
Fu redatto un patto sociale, come se fosse un “contratto” sociale, che poneva le basi della convivenza. Questo documento si chiamò Mayflower Pact, il quale stabiliva un governo democratico su base maggioritaria, dove tutti i coloni sarebbero stati uguali davanti alle leggi che sarebbero state stabilite.
Il suffragio era universale, ovvero non si stabilivano limiti di censo o appartenenza ad altre categorie per votare. Erano escluse le donne e i minori.
Se vi pare del tutto normale un patto sociale su queste basi, riflettete che ai tempi non sono in Inghilterra non c’era una costituzione democratica (o repubblicana), ma la discriminazione davanti alla leggere era la norma.
Il carattere del viaggio della Mayflower è in un certo senso eroico. La nave salpò a fine estate (quasi due mesi prima di quello che avrebbe dovuto) e quindi fece il viaggio nella stagione autunnale, incontrando tempeste (L’oceano Atlantico è incredibilmente tempestoso, ed è quasi incredibile constatare che fu frequentemente attraversato da gusci di noce quali erano le navi del tempo).
Nonostante gli accordi con il governo inglese, la nave giunse molto più a nord del preventivato, a causa delle perturbazioni attraversate. Li dove arrivò la nave fu fondata la colonia (New Plymouth, era normale chiamare la colonia con il nome della città da cui era partita la spedizione, aggiungendo “new” davanti)
Per dare una idea della difficoltà del viaggio, basti pensare che di 102 persone partite da Plymouth, molti morirono in viaggio e una volta arrivati tanti altri morirono durante il primo tremendo inverno -solo 53 coloni effettivamente sbarcarono.
Non avendo ancora un villaggio, il primo inverno dei coloni fu passato proprio a bordo: tra inedia e le condizioni igieniche proibitive ci furono più morti ancorati nel golfo di Plymouth che nella traversata. Quando il tempo migliorò, finalmente la comunità sbarcò e prese possesso delle abitazioni costruite durante l’inverno.
La medesima nave l’anno successivo (1621) tornò in patria per portare altri coloni, provviste e forniture necessarie alla fondazione da zero di una colonia.
Qui trovate una spassosissima “lezione ” sui Pilgrim Fathers a cura di Horrible Histories, un programma inglese (BBC) che affronta la storia universale in modo assolutamente divertente ed arguto.
Noi nel nostro piccolo abbiamo creato questo video sul Thanksgiving, nel quale viene menzionato anche il viaggio della Mayflower
Ho scoperto Openminds durante il lockdown della primavera scorsa, ed è stata una fantastica sorpresa!
La piattaforma mette a disposizione materiale gratuito da cui trarre molti spunti per le lezioni sia in presenza che a distanza.
Il materiale comprende video, proposte di lavoro e molte altre attività.
Lo consiglio a tutte le insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado!
Arianna Selva
Reading Comprehension e attività didattiche a tema
Vi segnaliamo alcuni links ai quali potete trovare sia i documenti (reading comprehension) da scaricare , sia dei lesson plan che descrivono come organizzare la leizone
- Scholastic – lesson plan e documenti da scaricare per la lezione sul Viaggio della Mayflower
- Education : materiali sul viaggio della Mayflower e lezione guidata
Altre attività in classe
Il carattere epico della traversata del Mayflower rende molto interessante questo argomento anche per i bambini piu’ piccoli.
Abbiamo pensato ad attività da fare in classe proprio per celebrare l’impresa dei coloni (poi sotto daremo anche le risorse piuì generali per il Thankgiving)
- What would you bring? Giocate ad immaginare con i bambini che cosa portereste se doveste intraprendere un viaggio per costruire un mondo nuovo? Può essere interessante provare a creare una attività di brainstorming, magari prima in italiano, e poi in inglese per focalizzare cosa sarebbe utile per fondare un nuovo mondo. Poi, ,ogni bambino dovrà scegliere tre oggetti (possono illustrarli, ma devono definirli in inglese). Oltre a rappresentarli graficamente, dovranno spiegare perché li hanno scelti
I would bring ………………………. because
Si può fare un survey alla fine della lezione per stabilire quali oggetti sono stati ritenuti utili da piu’ bambini
Si può redigere un “contratto sociale” del nuovo mondo, un po’ come hanno fatto i Pilgrim Fathers durante la traversata. Cosa è un contratto sociale? E’ l’insieme delle regole, definite chiaramente e condivise dal gruppo (che partecipa alla redazione delle regole e le vota) , sulla base delle quali nasce una comunità e viene regolamentato il suo governo. Oggi, noi diamo per scontato il patto sociale, ma se ci pensiamo la costituzione Italiana è molto giovane, perché fu scritta dopo la II guerra mondiale proprio come atto di fondazione di una nuova comunità.
E’ veramente importante che la costituzione sia percepita come emanazione del popolo e da esso condivisa, perché una comunità non può dirsi democratica senza una sentita e rispettata costituzione. Ovviamente, più è grande la comunità meno diretto può essere il governo (i grandi imperi sono meno democratici delle città stato, anche se il grande impero appartiene al XXI secolo e la città stato al V secolo avanti Cristo), ma a maggior ragione il patto sociale (quindi la costituzione) deve essere compreso dai cittadini e rispettato da chi governa …. giusto?
Può essere una ottima attività di educazione civica in inglese fare redigere delle regole condivise della comunità – classe, oppure sfidare più astrattamente i bambini a scrivere le regole di una nuova comunità.
Può essere un bellissimo lavoro di gruppo, i bambini possono scrivere in italiano e poi si lavorerà tutti assieme per illustrare le regole e tradurle e magari affiggerle in un grande cartello.
On liberty
La fondazione dell’America può essere vista storicamente in modo assai diverso, a seconda del punto di vista (un nativo americano vedrebbe le cose molto differentemente da un europeo, non pensate?), ma dal punto di vista filosofico è assolutamente affascinante la sfida della costruzione di un mondo migliore, creato non dalla volontà dei condottieri ma dal lavoro degli ultimi (gli emarginati, i galeotti, i discriminati sono i protagonisti della costruzione dell’America).
Non a caso, Margaret Thatcher diceva:
Europe was created by history, USA by philosophy
Margaret Thatcher
Un compito che si può dare ai ragazzi (magari della scuola media o superiore) è provare a descrivere quali aspetti nuovi vorrebbero che , in una ipotetica nuova comunità costruita da zero, fossero rappresentati nell’ordinamento della città che andrebbero a creare?
Ma anche: potendo fare tutto da zero, come apparirebbe la nuova città? Che tipo di strade, edifici, nogozi, scuole…avrebbe?
Questo spunto dà la libertà di spaziare su tantissime aree di lessico:
Altri spunti sul Thanksgiving
Ecco qui altre idee didattiche sul Thanksgiving:
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