Questo articolo sarà dedicato a suggerimenti per le attività di classe in occasione di Earth Day, ovvero la giornata mondiale della Terra.
La giornata mondiale della terra cade il 22 Aprile. In realtà, l’importanza di questa giornata di riflessione sul nostro pianeta è diventata tale da diventare una intera settimana di consapevolezza sulle nostre risorse, sul pianeta e la sua evoluzione, sull’inquinamento e le nostre responsabilità rispetto di esso e le prossime generazioni.
Cominciamo con un pochino di storia: la giornata della Terra fu indetta dalle Nazioni Unite nel 1962, a seguito di un libro ambientalista (uno dei primi in assoluto) chiamato “Primavera Silenziosa”. Oggi, la Giornata della Terra coinvolge ben 193 paesi.
Vediamo qui alcune risorse ed idee per insegnare inglese a tema Earth Day.
Perchè non sia solo una giornata dedicata alle retorica, vogliamo proporre anche dei materiali e delle risorse per conoscere cosa è la terra (un pianeta con una precisa posizione nello spazio, e cicli naturali che determinano le stagioni e le giornate), come è formata e quali creature la abitano assieme a noi.
Seguono quindi alcune risorse sulla Terra, la nostra bellissima casa, perchè possiamo amare e rispettare ciò che conosciamo .
Contenuti di questa pagina
La terra nel sistema solare
La terra è un pianeta del sistema solare. Possiamo cominciare o includere il nostro percorso di consapevolezza sul nostro pianeta partendo dalla sua storia e collocazione nello spazio.
Qui potete scaricare un progetti CLIL con 10 lezioni comunicative di inglese a tema Solar System, con tutti i materiali didattici.
CLIL The solar System
Il lesson plan è adatto a classi quinte di livello avanzato (A1 pieno), oppure scuole secondarie di I grado, perchè il livello del materiale didattico non è base. Eì particolarmente adatto per l'uso anche nel contesto privato, pomeridiano o specialistico.
Invia link per il download a:
Struttura della Terra: faglie e vulcani
La terra è un pianeta con una struttura cosi organizzata: in centro c’è un “centro” ad altissima temperatura (e tuttavia solido, a causa della pressione cui è sottoposto), coperto da uno strato di magma, ovvero rocce e metalli fusi, sormontato dalla crosta, ovvero il leggero strato raffreddato su cui camminiamo.
Come tutti i fluidi caldi, il magma si muove con i caratteristici moti convettivi, che quindi rendono il nostro pianeta “instabile” dall’interno, perchè il continuo movimento dei fluidi causa spaccature della crosta e movimenti tra le varie placche, ovvero i “pezzi” di crosta, che possono risultare in terremoti.
Quando fuoriesce dalle fratture della crosta la lava , allora abbiamo i fenomeni vulcanici.
Questi in due parole gli argomenti di cui parla questa presentazione CLIL sui vulcani e sulla tettonica della terra, sempre letta in lingua inglese da Teacher Marian
Qui potete scaricare tutto il lesson plan sui vulcani in inglese (adatto alla scuola secondaria)
Ecosistemi terresti
Scendiamo finalmente a terra.
Uno degli argomenti CLIL che si possono piu’ facilmente adattare alla giornata della Terra è quello sugli ecostistemi terrestri. La nostra Terra è meravigliosamente varia, e offre ai molti animali e piante che la abitano (senza dimenticare funghi, batteri e virus!) vari ecostistemi, sia acquiatici che terrestri.
Teacher Marian in questa presentazione ci legge in inglese la descrizione dei vari ecosistemi
La presentazione menziona vari ecosistemi
Terestrial Ecosystems | Aquatic Ecosystem |
---|---|
Forest | Freshwater (lake, river, pond…) |
Desert | Saltwater (see, ocean) |
Grassland |
La presentazione menziona le piante e gli animali che abitano nei vari ecosistemi. Qui potete trovare altri progetti clil di scienze
Il corso è stato molto utile e ci è piaciuto veramente tanto , l’insegnante di pronuncia era preparata , gentile e coinvolgente.
Daniela Branchetti
Piante sulla Terra: l’origine della vita
Le piante rendono possibile la vita sulla terra perchè è il loro metabolismo a liberare l’ossigeno nell’aria, e tutte le altre forme di vita necessitano dell’ossigeno, che è il “byproduct” della fotosintesi clorofilliana, per esistere.
In questo senso, possiamo ben dire che senza piante sulla tera non esisteremmo neppure noi.
In questo articolo abbiamo parlato delle piante in inglese , qui vi riportiamo anche la presentazione sulle piante letta da Teacher Marian.
Earth Day: sensibilizzazione sui temi del consumo e inquinamento
Mentre si potrebbe discutere sull’impatto delle azioni umane sul clima (il fatto che la Groenlandia, come dice la parola, una volta fosse GREENLAND ovvero verde e quindi non ghiacciata…ci rende certi che il cambiamento del clima sia un processo ciclico nella storia della Terra e quindi non necessariamente dipendente dalle nostre azioni), è assolutamente indubbio che l’uomo deve limitare l’inquinamento.
Particolarmente, è indispensabile
- riutilizzare
- reciclare ciò che non si può riutilizzare
- consumare e produrre meno inutili oggetti, che possono avere una vita piu’ lunga e quindi non incidere in modo tanto drammatico sul consumo energetico e sullo smaltimento, nonché sulle materie necessarie per essere creati. Considerate che un capo di fast fashion ha la durata media della metà di un capo tradizionale, e che quindi per “seguire la moda” un consumatore medio compra il doppio dei vestiti che avrebbe comprato prima della diffusione dei brand di fast fashion (fonte). Pensate allo spreco comportato da questi prodotti di bassa qualità e circolo veloce, che peraltro oltre all’aspetto ambientale pesano anche sulle pessime condizioni lavorative della filiera produttiva e di distribuzione (per pagare poco un paio di pantaloni, non solo si ricorre a tessuti economici , ma anche a manodopera a basso costo per produrli, trasportarli e distribuirli!)
Ecco una canzone molto semplice per educare i bambini a separare la spazzatura e soprattutto a capire l’imporftanza del riutilizzare, riparare, reciclare e disporre correttamente gli oggetti
Vi proponiamo questa lezione dedicata a varie iniziative per sensibilizzare i bambini e ragazzi alla sostenibilità.
Lascia un commento