In questo articolo vi presentiamo delle risorse che possono essere usate gratuitamente per un progetto CLIL sui vulcani.
Vi ricordiamo che noi abbiamo un corso di formazione per docenti a tema “CLIL e scuola primaria)
Le risorse sono piuttosto avanzate: ciò le rende adatte per un progetto di scienze nella scuola secondaria.
Cominciamo presentando un vasto video, che è una presentazione letta da una delle nostre Teacher Madrelingua (Marian)
Vocabolario inglese dei vulcani: o vocano of words
Qui vi segnaliamo una bella risorsa, che include sia il mini-dictionary sia le attività per la memorizzazione (stacca-attacca) per approfondire il lessico specifico (quello che definiamo CALP) sulla tettonica e sui vulcano
Scarica gratuitamente la scheda sul lessico dei vulcani in inglese
Qui potete trovare una lista estensiva delle parole inglesi connesse ai vulcani: cliccando sul lemma vedrete la spiegazione in inglese con una foto esplicativa. questo può essere un ottimo strumento di classe per formare il vocabolario specifico. Il lessico è estremamente specifico, quidi può essere un buon materiale per la scuola secondaria di II grado
Ad esempio, può essere anche articolato come gioco a squadre /quiz (le squadre si sfidano a fare una definizione della parola, scelta a caso. Per la scelta si possono numerare i lemmi, ed estrarre il numero in un sacchetto da bingo).
Per un livello piu’ basso, si possono usare liste di vocabolario come questa
Ciao, sono un’insegnante di scuola primaria e ho acquistato il Teacher’s pack dalla prima alla quinta con accesso per tutti i miei studenti al video-homework. Lo stiamo usando ormai da 2 settimane e sia io che i miei alunni con i loro genitori sono entusiasti del materiale. I video brevi e accattivanti, gli esercizi divertenti e autocorrettivi e i ppt molto utili. Cosa aggiungere…..GRAZIE per la vostra professionalità
Debora Ferrari
Attività per spiegare i vulcani
I fenomeni fisici dei vulcani sono normalmente abbastanza intuitivi. Tuttavia, poichè l’ideale è che il docente si spieghi in inglese senza ricorrere alla traduzione, suggeriamo qui alcune semplici prove da fare in classe per fare capire agli alunni il concetto.
- gas pressure: è molto semplice ed intuitivo, ma per fare capire la forza che può avere il materiale sotto pressione portate una bottiglia di acqua gassata a scuola. Agitate. Poi aprite. Ciò che accade è precisamente ciò che potrebbe rappresentare bene una eruzione esplosiva. Potete anche fare constatare ai bambini che c’è del gas disciolto nell’acqua (bollicine che salgono quando modulate la pressione con il tappo), e quindi ciò spiega la risalita del materiale anche dopo lo scoppio iniziale.
- convective motions: se avete la disponibilità di un setting sicuro, potete mostrare ai bambini come bolle l’acqua in un contenitore trasparente e avranno chiaramente in mente il moto convettivo, ovvero il fatto che il liquido si muove in modo ciclico quando è molto caldo. Per facilitare la osservazione potete mettere a galleggiare piccoli oggetti, che seguiranno il moto dell’acqua.
- formation of mountain ranges: le montagne si formano in molti modi, ma si possono bene rappresentare portando degli asciugamani a scuola. Stendiamo un asciugamano sul banco e poi spingiamo in modo convergente con le due mani: mano a mano che si avvicinano le mani si formerà una catena montuosa.
Speriamo che questi suggerimenti siano utili. Per altre risorse CLIL potete consultare questi articoli:
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