E’ primavera, la stagione in cui la vita si risveglia!
Abbiamo pensato di dedicare questo articolo per i bambini che studiano inglese al miracolo che ogni anno si rinnova, quello della stagione che cambia e del ciclo della vita che si risveglia, e che possiamo vedere nelle piante che crescono con foglie nuove e nei fiori che si aprono, nei bruchi e le farfalle, e ovviamente nelle uova che si schiudono…..
Potrebbe essere una edizione “primaverile” CLIL, in cui riuniamo qui risorse sulla natura e la primavera.
CLIL di scienze – come crescono le piante
Cominciamo dalle piante e dei fiori. Qui trovate una presentazione di Teacher Marian sulle piante, che include i seguenti argomenti
- Nomi delle parti della pianta in inglese
- Descrizione della pianta
- Bisogni della pianta
- Fotosintesi clorofilliana
- Come creare il compost a casa
Dopo avere ascoltato la presentazione, ecco alcune attività sperimentali che possiamo fare per studiare e ripassare le parole inglesi legate al ciclo della pianta
- Descrivere le piante in inglese: si può uscire in giardino e scegliere alcune piante da osservare. Si possono scegliere le parti da “etichettare” (foglie, fusto, radici, rami, se presenti fiori) e poi rappresentare la pianta dal vivo. Se nel cortile della vostra scuola ci sono tante piante (non importa che siano tutte ad alto fusto), ci si può dividere in gruppi ed ogni gruppo riprodurrà la propria pianta.
- Adottare una pianta: perchè non creare un mini-orto in classe? E’ il modo migliore per capire davvero i bisogni di una pianta. Basta un vasetto con una pianta di menta o basilico (peraltro portano un buon odore in classe) e si possono fare i turni per bagnare la pianta – ottimo modo per ripassare i giorni della settimana!
- Capire la fotosintesi. Questo è sicuramente piu’ sofisticato, ma è bene che i bambini comprendano da subito che la fotosintesi non è una magia, bensi una reazione chimica. E che cosa è una reazione chimica? E’ il processo di combinazione e ricombinazione degli atomi e delle molecole, che accade quando viene data l’energia per dare il via al processo. Ecco la formula chimica della fotosintesi clorofilliana: 6H2O + 6CO2 = C6H12O6 + 6O2, che possiamo tradurre come segue: 6 molecole di acqua unite a 6 molecole di anidride carbonica —-> danno origine ad una molecola di glucosio e a 6 molecole di ossigeno. In altre parole: la pianta assorbe acqua e anidrite carbonica , e trasforma questi 2 “ingredienti” in zucchero (glucosio/il “cibo” della pianta) e ossigeno (lo scarto, che butta fuori!). Questo accade grazie all’energia solare!! Tutto è più facile con questo schema, che rappresenta le molecole come strutture formate da palline colorate (agli atomi ). Se vorrete fare davvero capire loro di cosa si tratta, formate le palline/atomo con la plastilina e unite le palline/atomo in strutture usando gli stuzzicadenti. Rappresentate tutte le molecole, come il disegno sotto. Poi, usate le stesse palline per costruire le molecole esito della fotosintesi clorofilliana…i bambini vedranno che sono state usate tutte le palline, ovvero che la materia si trasforma, ma non si distrugge!
Ciclo della vita in inglese: il “caterpillar”
Quale animale ci rammenta in modo piu’ perfetto della continua trasformazione della vita? Ma il bruco ovviamente, che proprio in primavera nasce e si avvia alla sua stupefacente metamorfosi.
Ecco qui uno storytelling, che ha per protagonista il Caterpillar e il personaggio Pete the Cat, che è molto piacevole ed azzeccato da leggere in primavera.
Pete va nei prati con gli amici: osserva i ragni, le formiche…e trova un bruco. Raccoglie il bruco nel barattolo, e lo nutre con le foglie. Ma un mattino, il bruco non c’è piu’…si è chiuso nel bozzolo!
Cosa succederà?
Dopo alcuni giorni, dal bozzolo fuoriesce una farfalla colorata, che Pete libera nel cielo!
Ascoltiamo la storia in inglese, raccontata da Teacher Stephanie. Sotto vi lascio anche i riferimenti del libro
- Editore : Harpercollins Childrens Books (2 gennaio 2018)
- Lingua : Inglese
- Copertina rigida : 32 pagine
- ISBN-10 : 0062675222
- ISBN-13 : 978-0062675224
Bella storia, vero?
Vediamo qualche attività per la classe, legato al tema di oggi, ovvero la vita ed i suoi cambiamenti:
- Riscrivete la storia a fumetti, enfatizzando la fase prima/dopo
- Qui potete vedere le bellissime immagini della metamorfosi da caterpillar a butterfly: provate a sequenziare le varie fasi della trasformazione. Sotto puoi seguire un video di Teacher Stephanie che ti spiega la sequenza
Naturalmente, la storia più famosa è quella di Eric Carle: The very hungry Caterpillar. Qui puoi trovare un articolo con tante risorse e sotto puoi scaricare il lesson plan per 10 lezioni comunicative.
Very Hungry Caterpillar
Invia link per il download a:
Spero che questo articolo vi sia stato utile!
Ecco altri spunti:
- la primavera in inglese
- le stagioni in inglese
- gli animali in inglese
- CLIL alla scuola primaria
- CLIL e scaffolding
Per restare connessi e ricevere altri materiali gratuiti in inglese, iscrivetevi alla nostra newsletter, e ricordatevi che noi facciamo bellissimi corsi di formazione per docenti di inglese.
Lascia un commento