Verdura in inglese e vegetali in inglese
Ci ricolleghiamo all’articolo che trattava come insegnare la frutta in inglese.
Frutta e verdura sono argomenti classici dei corsi di inglese per bambini
Fruit and Vegetable sono temi correlati e si fanno sempre uno in coda all’altro.
La verdura è meno immediatamente collegata ad un aspetto decorativo e festivo. Ma anche imparare i nomi delle verdure possono essere imparati con il sorriso.
Contenuti di questa pagina
Verdure in inglese : LIKE/DON’T LIKE
Conoscete i like broccoli?
Questa canzone è perfetta per introdurre il tema del LIKE/DON’T LIKE: insieme con la canzone è possibili usare anche le flashcards (le scaricate a questo link): con le flashcards si possono fare tante attività, a seconda dell’età e del livello di inglese dei bambini:
- riconoscimento
- memory (basta stamparle piccole e a coppie)
- Indovina-la-carta (per i bambini più grandi: uno dei bambini descrive la carta e l’altro deve indovinarla)
- Taboo (per i bravi: si deve spiegare la carta, ma senza dire alcune parole…ad esempio si deve spiegare “broccoli” senza dire “green”)
Una volta che i bambini sanno LIKE/DON’T LIKE si possono fare arie attività di allargamento del vocabolario, coinvolgendoli.
Condivido molto volentieri la mia esperienza con i servizi offerti da Open Minds. Negli ultimi mesi, sono andata alla ricerca di nuovi corsi da seguire per arricchire il mio background, sia per motivi professionali sia per motivi di interesse personale.
Devo essere sincera, per pura casualità ho trovato i loro corsi e oggi, non potrei essere più contenta di aver trovato proprio Open Minds, Claudia e Chiara (i miei riferimenti per ciò che ho svolto). Un mix di gentilezza, disponibilità, professionalità, competenza, chiarezza di esposizione e preparazione, senza dimenticare i numerosi consigli e suggerimenti che mi hanno fornito per migliorare il lavoro che svolgo.
I corsi per “Insegnare inglese ai bambini dai 3 anni” e “Insegnare inglese agli alunni con DSA” (livello 1 e livello 2) sono super consigliati. Ciò che ho apprezzato di questi corsi è il fatto che ci fossero molti riferimenti alla pratica, e non solo alla teoria (aspetto che molte volte non è preso in considerazione, ma che invece è fondamentale). Come già vi dicevo, ci vediamo al prossimo corso 🙂
Continuate così!
Verdure in inglese: giochi per insegnare ai bambini
Una delle attività che funzionano sempre si chiama “Yummy Soup”.
E’ sensata per bambini dalla seconda elementare in su, che sanno già scrivere.
Prediamo due pentole, e cerchiamo di creare la ricetta del perfetto minestrone, i cui ingredienti siano tutti graditi.
Il gioco si può fare con i foglietti se si è in classe, ma nel caso di una lezione a casa è bellissimo farlo in cucina, con i cibi veri!
Ad ogni bambino è richiesto di pensare ad una verdura gradita ed una sgradita e di creare una flash card illustrata per ognuna di esse. Così, ad esempio, se un bambino ama il pomodoro e non ama il broccolo, farà una carta con su disegnato il pomodoro e scritto “Tomato” e una con su disegnato il broccolo e scritto “Broccoli”.
Ora uno ad uno i bambini sono chiamati alla cattedra per dire ad alta voce ciò che amano e non amano “I like tomato“, “I don’t like broccoli” e contestualmente buttare la flash card del pomodoro nella pentola della Yummy Soup e i broccoli nella pentola della yucky soup.
Alla fine, l’insegnante raccoglie le flashcards e scrive la ricetta della Yummy Soup insieme ai bambini.
GIOCHI DI MEMORIA E OSSERVAZIONE per insegnare le verdure in inglese
Uno dei giochi che si possono fare è sviluppare la memoria dei ragazzi e sfidarli ad un gioco di attenzione e osservazione.
Prendete varie verdure giocattolo di plastica, almeno cinque o sei.
Rinforzate i loro nomi. Mettetele sul tavolo e chiedete ai bambini di ricordarle. Poi fate chiudere gli occhi ai bambini per alcuni secondi e nel frattempo sottraetene una.
Vince chi ricorda il nome della verdura sparita.
TIMBRI DI VERDURA per insegnare inglese ai bambini
Questa è una idea che va benissimo per la scuola di infanzia, ma può essere anche parte di un CLIL per la scuola primaria (arte, scienza): se tagliate le sezioni di verdura (broccoli, peperoni, pomodori) e le intingete nella tempera, si possono creare dei timbri.
Per i bambini piccoli, è una attività sensoriale per familiarizzare con i colori , le consistenze ed esercitare la manualità.
Per i bambini di seconda elementare può essere un CLIL su scienza, che si focalizza sulle parti interne di una verdura (per esempio, sezionando i peperoni o i pomodori troviamo i semi) o frutta (la mela ci mostra il torsolo con i semi, altra frutta come pesche e albicocche ci mostra il nocciolo), oppure su arte (si possono creare immagini composite partendo dal timbro)
BUONE REGOLE ALIMENTARI…in inglese
“Verdura” non è solo lingua, ma anche cultura della salute. Abbiamo provato a pensare delle maniere per applicare, insegnando inglese, alcune delle buone regole del mangiare sano.
Imparare l’inglese e la buona tavola possono andare di pari passo? Secondo noi , per alcuni versi, sì: ecco alcune idee per imparare i nomi della verdura in inglese e magari provare ad assaggiarla:
- fate la spesa con loro: lista della spesa in inglese e giro al supermercato sono un ottimo modo per imparare parole, toccare consistenze, sentire profumi e notare colori. I bambini spesso identificano le verdure come qualcosa di noioso: fate loro notare quanto colore e aroma c’è, affascinateli con le forme strane delle zucche, le diverse varietà di pomodoro o peperone.
- pesate la verdura: al super o a casa, i bambini adorano la bilancia. Fate pesare ai bimbi i sacchetti di frutta e poi fate loro scrivere in inglese il nome sull’etichetta.
- tocchetti colorati: fate della verdura a tocchetti, e dividetela in ciotole diverse. Chiedete ai bambini di fare “red salads” (per esempio peperone e pomodoro), “orange salads” (zucca e carota), “green salads” (piselli e zucchine) . Rinforzeranno i colori e manipoleranno i cibi giocando, creando famigliarità.
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Abbiamo pensato di proporvi qualche idea semplice per spendere con i bambini gli ultimi giorni di vacanza e contemporaneamente insegnare l’inglese e ripassare.
Melissa vi propone qui una idea veramente semplice, ma che sappiamo che funzionerà benissimo con i bambini di 6-8 anni: giochiamo a fare la spesa!
Ma per fare la spesa, per prima cosa dobbiamo costruire un negozio! Ed ecco che Melissa prender carta, cartone (benissimo quello da imballaggi, non state a spendere, se chiedete al supermarket sotto casa vi potrà sicuramente mettere via uno scatolone), forbice…e per essere precisi, matita, righello e gomma.
Seguite qui le istruzioni di Melissa per costruire il negozio di frutta e verdura.
E ora…giochiamo!
Ecco la nostra piccola scenetta interattiva, provate a giocare con Melissa!https://www.youtube.com/embed/M9heXAn0CbA?feature=oembed
per ripassare il lessico della verdura e della frutta vi rimandiamo a questi articoli:
Impariamo la Duck Song
Se penso ad uno stall di frutta e verdura, non riesco a non ridere perchè mi viene in mente la duck song. la conoscete? E’ una geniale canzoncina che (vi avviso) una volta che avrete ascoltato, non riuscirete piu’ a levarvi dalla testa.
La storia racconta di una papera, che desidera un acino d’uva, e si avvicina alla bancarella della limonata. Ma allo stand di limonata vendono solo la limonata: non che questo freni la papera, che il giorno torna ancora a chiedere un acino d’uva al signore che vende limonata….come andrà a finire?
Le facce sono tutte da ridere!https://www.youtube.com/embed/MtN1YnoL46Q?feature=oembed
A duck walked up to a lemonade stand
And he said to the man, running the stand
“Hey! (Bum bum bum) Got any grapes?”
The man said
“No we just sell lemonade. But it’s cold
And it’s fresh
And it’s all home-made. Can I get you
Glass?”
The duck said,
“I’ll pass”.Then he waddled away.
(Waddle waddle)
‘Til the very next day.
(Bum bum bum bum ba-bada-dum)When the duck walked up to the lemonade stand
And he said to the man running the stand,
“Hey! (Bum bum bum) Got any grapes?
The man said,
“No, like I said yesterday
We just sell lemonade OK?
Why not give it a try?”
The duck said,
“Goodbye.”good dayThen he waddled away.
(Waddle waddle)
Then he waddled away.
(Waddle waddle)
Then he waddled away
(Waddle waddle)
‘Til the very next day.
(Bum bum bum bum ba-ba-dum)When the duck walked up to the lemonade stand
And he said to the man running the stand,
“Hey! (bum bum bum) Got any grapes?
The man said,
Look, this is getting old.
I mean, lemonade’s all we’ve ever sold.
Why not give it a go?”
The duck said,
“How ‘bout, no.”Then he waddled away
(Waddle waddle)
Then he waddled away.
(Waddle waddle waddle)
Then he waddled away
(Waddle waddle)
‘Til the very next day.
(Bum bum bum bum ba-ba-dum)When the duck walked up to the lemonade stand
And he said to the man running the stand,
“Hey! (Bum bum bum) Got any grapes?”
The man said,
“THAT’S IT!
If you don’t stay away, duck,
I’ll glue you to a tree and leave you there all day, stuck
So don’t get to close!”
The duck said,
“Adios.”Then he waddled away.
(Waddle waddle)
Then he waddled away.
(Waddle waddle waddle)
Then he waddled away
(Waddle waddle)
‘Til the very next day.
(Bum bum bum bum ba-ba-dum)When the duck walked up to the lemonade stand
And he said to the man that was running the stand,
“Hey! (Bum bum bum) got any glue?”
“What”
“Got any glue?”
“No, why would I– oh!”
And one more question for you;
“Got any grapes?”
(Bum bum bum, bum bum bum)And the man just stopped.
Then he started to smile.
He started to laugh.
He laughed for a while.
He said,
“Come on duck, let’s walk to the store.
I’ll buy you some grapes
So you won’t have to ask anymore.”
So they walked to the store
And the man bought some grapes.
He gave one to the duck and the duck said,
“Hmmm..No thanks. But you know what sounds good?
It would make my day.
Do you think this store
Do you think this store
Do you think this store has any lemonade?”Then he waddled away.
(Waddle waddle)
Then he waddled away.
(Waddle waddle waddle)
Then he waddled away
(Waddle waddle)
Facciamo la macedonia…in inglese
E poi…dopo avere comprato tanta frutta e tanta verdura, che cosa potete fare con i bambini?
Una bella macedonia, no?
Seguite qui le istruzioni di Morgan , che vi dà la ricetta di una splendida Fruit Salat estiva da preparare in inglese con i vostri bambini.https://www.youtube.com/embed/LuFOxWOY6m0?feature=oembed
Volete altre ricette da fare in inglese con i bambini? eccovi accontentati a questo articolo trovate le nostre insegnanti Morgan, Melissa,Stephanie, Chiara che vi illustrano idee golose per imparare l’inglese spignattando con i bambini:-)
Qui vi diamo altri consigli per imparare l’inglese con i bambini:
- insegnare l’inglese ai figli
- Scarica il ns ebook Bilinguismo/Domande e risposte
- leggi le nostre interviste alle famiglie bilingui
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