Conoscete il gioco Silly Sentences? E’ un vecchio gioco della DK, purtroppo fuori catalogo.
Io lo ho sempre trovato un bellissimo gioco da tavola, ed una splendida iniziativa per insegnare l’inglese sia in classe che a casa. In particolare, è un gioco che può essere utile proporre agli alunni in difficoltà con la formazione delle frasi (alcune di queste tecniche sono illustrate nel corso per insegnare inglese agli alunni con DSA)
Si tratta di questo: è un puzzle.
Ogni tessera poteva essere
- un articolo: The (mancava, mi pare, a/an)
- un nome: cat, dog, clock, Philip…
- un aggettivo: blue, big, lazy…
- un verbo al past simple: ate, read, called….
Ogni parte del discorso era caratterizzata da un colore: quindi tutti gli aggettivi erano ad esempio rossi, tutti i nomi gialli…e copsi via
La cosa notevole di questo puzzle era che si poteva incastrare solo nella posizione giusta
Per esempio, gli incastri erano fatti in modo tale da incastrare
RED+ CAR
mentre se tu avessi fatto
CAR+RED
l’incastro non avrebbe funzionato
Quindi, per formare una frase incastrando le tessere del puzzle , necessariamente si dovevano formare queste sequenze
ARTICLE+ ADJECTIVE+ NOUN + VERB+ ARTICLE* ADJECTIVEì VERB
A questo punto, le combinazioni diventavano fantastiche, perchè l’incastro ovviamente non teneva conto del significato, ma solo della posizione della parte del discorso nella frase.
Per esempio, era perfettamente incastrata la frase
THE BLUE CAT ATE THE OLD SOCK
oppure, al contrario:
THE OLD SOCK ATE THE BLUE CAT
ma anche
THE BLUE SOCK ATE THE BLUE CAT
oppure
THE OLD CAT ATE THE BLUE SOCK
Il gioco cpnsentiva di strutturare le frasi, divertendosi, perchè effettivamente tutte le combinazioni funzionavano purchè le posizioni fossero giuste e permettessero l’incastro!
Erano…silly sentences!
Contenuti di questa pagina
Giocare con le frasi in inglese
Come facciamo a giocare a costruire le frasi, se non abbiamo il silly sentences?
Possiamo provare a fabbricarci delle flashcards: creaiamo un mazzo di cards bianche oppure colorate sulla base delle parti del discorso.
Suggeriamo di inserire nel mazzo:
- almeno 20 carte articolo: le carte articolo sono in 2 forme :THE e A/AN. Sconsigliamo di fare 3 tipologie di carte (THE-A-AN) perchè renderebbero piu’ difficili le combinazioni
- almeno 40 o 50 carte nome: potete alternare nomi propri e nomi comuni
- almeno 20 carte verbo: se lavorate con bambini della primaria, ovviamente dovrete usare il present simple.
- carta S: consigliamo di aggiungere una carta S, che può essere messa ala terza persona singolare se il nome è al plurale oppure alla fine del nome per renderlo plurale. Oviamente, esiste la complicazione ortografica (se avete il nome POTATO, aggiungendo solo una S arrivate ad una grafia sbagliata). Io infatti questa lettera la farei sotto forma di Jolly, il bambino quando la usa dovrà sapere che deve declinarla nelle varie forme (per cui se vuole mettere POTATO al plurale, la carta S jolly fa POTATO-ES, se invece vuola usare la carta S Jolly per fare la terza persona singolare del verbo MATCH dovrà fare MATCH-ES…e cosi via)
- almeno 20 carte aggettivo.
Ecco , giusto per darvi qualche idea, una tabella con alcune parole comuni
Nomi
Doll | Cat | Table | Pen |
Car | Dog | Chair | Book |
Puzzle | Fish | Bed | Diary |
Ball | Bear | Carpet | Pencil |
Robot | Sheep | Lamp | Sharpener |
Verbi transitivi
Eats | Opens | Sees | Writes |
Drinks | Closes | Hears | Reads |
Makes | Brings | Feels | Draws |
Builds | Returns | Touches | Creates |
Aggettivi
Red | Big | Tall | Wooden |
Blue | Little | Short | Hard |
Pink | Huge | Thin | Soft |
Green | Small | Fat | Slimy |
Gioco di carte Silly Sentences
Le carte si distribuiscono tra i giocatori, per esempio, ognuno potrebbe avare alla prima mano
2 articoli
2 aggettivi
1 verbo
2 nomi
Con le carte che hanno i bambini provano a scrivere le frasi e le mettono sul tavolo davanti a loro. Leggiamo le frasi tutte assieme: piu’ sono silly meglio è!
Chi riesce a mettere giu tutte le carte ha finito di giocare, ma a qualcuno sarà rimasta qualche carta in mano,. Chi ha ancora carta in mano pesca altre 4 carte (1 articolo, 2 nomi, 1 aggettivo, 1 verbo)
Si riprova a mettere giu le frasi. Si leggono assieme le frasi silly!
Il gioco finisce quando tutti hanno finito le carte.
Formare frasi di cioccolato
Se avete del cioccolato a casa (magari dopo Pasqua, se non avete smaltito le uova di cioccolato…) potreste provare a creare le lettere con il ciioccolato fuso.
Qui trovate la ricetta e gli accorgimenti per fare sciogliere il cioccolato senza bruciarlo.
Abbiamo pensato di creare questa attività per i bambini: basta fondere il cioccolato per creare dolci letterine che possono essere usate per ripassare le parole di uso comune oppure a creare delle piccole frasi.
Ci abbiamo rimuginato e ci è venuto in mente che una delle debolezze che più’ spesso i bambini incontrano è proprio la formazione delle frasi! Molti bimbi conoscono un discreto numero di parole e studiano le regole grammaticali, ma non sanno formare frasi, perché non sono abituati a mettere insieme le parole e comunicare.
Quindi l’idea è: create letterine di cioccolato, mettile assieme in parole…e poi forma frasi. Scrivi frasi soggetti+ verbo+ oggetto di cioccolato.Scrivere le frasi vuole dire concepire le frasi in inglese! Funziona tutto molto meglio se i bambini iniziano a ragionare non per singole parole ma le mettono assieme in frasi!!!
Consiglio assolutamente Open Minds Milano a tutti coloro che insegnano inglese a diversi livelli e nei più disparati contesti formativi (siano essi pubblici o privati). I moduli sono online ma la qualità dei percorsi è tale da farti sentire come in presenza.
Ne ho subito apprezzato competenza, professionalità e modus operandi perché in linea con me. Ringrazio la mia tutor Claudia Adamo per i feedback e lo stimolante scambio culturale e professionale.
Denise Brazzioli
Perchè è importante formare frasi in inglese
E’ il cammino naturale del linguaggio: noi non pensiamo “per parole”, ma per concetti ed i concetti corrispondono alle frasi.
Le frasi hanno un significato, non le parole. Quando i bimbi sono piccoli, ancora incapaci di articolare frasi, si esprimono con parole isolate, hanno nella testa una frase (ad esempio, “cotto” sta per “dammi il biscotto” o “questo è un biscotto” o “voglio un biscotto”).
Non bisogna insegnare ai bambini la singola parole, ma sempre inserirla nel contesto di una breve, semplice frase.
Farà bene ai bambini scrivere frasi di cioccolato! Vorrà dire “pensare in frasi”, superando lo stadio delle singole parole.
Hai provato i nostri esercizi online sulla formazione delle frasi?
Qui vi lasciamo con un video che può essere di aiuto per insegnare a formare le frasi in inglese
Spero che tu abbia trovato interessante questo artiicolo. Ti segnaliamo che qui vi diamo altri spunti per costruire giochi da tavola per insegnare inglese.
Iscrivi ala nostra newsletter per ricevere gratuitamente altre idee!
Simona says
Buongiorno. Ho frequentato il vostro corso “Insegnare l’inglese agli alunni con DSA” e nel primo di essi avevate suggerito il gioco Silly Sentences/Very Silly Sentences. Sono utili e divertenti, li uso soprattutto con mia figlia. Quest’anno l’ho suggerito a una collega insegnante di sostegno. Lei lo ha inserito in un progetto, ma il problema è che il CTS non acquista da Amazon. Avreste da suggerirmi qualche gioco simile, magari della Erickson o di qualsiasi altro produttore che il CTS può acquistare?
Claudia Adamo says
Buongiorno a lei. Il gioco Silly Sentences è davvero una ottima risorsa. Purtroppo non è piu’ facile da trovare, ho fatto quindi una breve ricerca di materiali simili.
Per esempio, segnalo questo della Erikkson https://www.erickson.it/it/puzzle-english.
Esistono anche dei giochi online. gratis, per formare le frasi in inglese, come quelli qui segnalati https://makingenglishfun.com/2021/01/08/the-best-free-online-sentence-building-games/
Raccomando questo: https://www.gamestolearnenglish.com/bubbles-english/
Segnalo che nell’ambito del nostro programma di affiliazione noi stiamo costruendo dei giochi ad hoc per la sentence building, ma non sarà purtroppo pronto prima del 2023. Resti in contatto!