In questo articolo parliamo del lavoro dell’insegnante di inglese per bambini. E’ un lavoro che rischia di sconfinare nel “lavoretto” perchè può essere fatto da chinuque, in qualsiasi maniera.
Infatti, non esistendo un albo dei docenti di inglese nè una associazione di categoria, non ci sono criteri o paletti di accesso alla professione. Al contrario, è molto frequente che insegni inglese chiunque lo sa (o pensa di saperlo).
Molti di noi hanno cominciato ad insegnare, dando le ripetizioni da giovanissimi e personalmente ho sempre trovato molto gratificante questa esperienza, tuttavia la formazione professionale è veramente molto importante per diventare insegnanti di inglese veramente bravi.
Vediamo quindi in questo articolo alcune proposte di certificazioni o corsi per insegnare inglese…. Ci concentriamo soprattutto qui sull’insegnamento dell’inglese ai bambini, perchè è un mestiere che non tramonta e che è anticiclico, ovvero riesce a restare importante e vivo anche in tempi di crisi.
Ciò che tuttavia fa la differenza in questo settore, dove non vi sono barriere in entrata, è la volontà di perfezionarsi, distinguersi dalla concorrenza, fidelizzare la propria utenza e continuare in un processo virtuoso di affinamento dei propri mezzi e conoscenze. In poche parole, questo è un settore che può dare veramente ancora tanto come lavoro, nonostante le durezze di questo periodo, ma solo a chi esce dalla massa e decide di professionalizzarsi (sia dal punto di vista dell’insegnamento sia dal punto di vista commerciale)
Abbiamo aperto un nuovo corso di formazione “Aprire una scuola di inglese”, destinato a chi vuole operare in modo professionale in questo settore. Il corso copre tutti gli argomenti fondamentali (requisiti della sede e leggi sulle barriere architettoniche, salubrità e sicurezza, forme societarie, formazione generale del titolare, reperimento del personale madrelingua e contratti di lavoro, comunicazione e marketing digitale, iscrizioni e vendite). Per informazioni contattateci: [email protected]
Contenuti di questa pagina
Certificati Cambridge per insegnare inglese ai bambini
Cominciamo con Cambridge perchè è di gran lunga a livello globale l’ente di formazione specifico per l’insegnamento dell’inglese piu’ noto ed autorevole.
Nelle pagine che seguono analizziamo i due certificati Cambridge dedicati ai bambini
Open Minds orienta i futuri docenti di inglese
CeltaYLE (estensione Young learners del celta) e Celt-P
CELT-YL: questa s”YL” al posto di “a” sta per “young learners”. La siglia CELTYL sta per “Certificate- di fatto si tratta di una estensione del certificato CELTA. Il nome ufficiale è Young Learner (YL) Extension to CELTA. In quanto “estensione”, si tratta di un corso che presuppone necessariamente il fatto che il corsista abbia già completato la certificazione “CELTA“.
Dal 2017, non esiste piu’ il CELTYLE, ma ha creato i due certificati seperati, entrambi sono delle estensioni del CELTA.
- certificato CELT-P (per bambini da 6 a 12 adulti)
- certificato CELT-S (per ragazzi da 13 fino a 18 anni)
Gli argomenti sono questi
Topic | Argomento (traduzione in italiano) |
Basic concepts and terminology used in ELT Basic concepts and terminology used for describing language skills and sub-skills Language description and syllabus design for the teaching of English to young learners The practical significance of similarities and differences between languages | Concetti e terminologia per l’insegnamento Descrivere le abilità linguistiche e prerequisiti Descrizione dei programmi e della pianificazione linguistica Confronto tra le lingue e lingue comparate |
The context for learning and teaching English at young learner level Different motivations young learners have for learning English at different stages in their development Different learning and teaching styles at young learner leve | Contesto per l’apprendimento/insegnamento dell’inglese La motivazione all’apprendimento dell’inglese nelle diverse fasce di età Stili di apprendiemnto e insegnamento in diverse fasce di età |
The selection and evaluation of appropriate materials and resources for specific lessons The selection and evaluation of appropriate exercise types, activity types, and tasks for specific lessons 3.5 The evaluation of lesson preparation | Selezione e valutazione di materiali e risorse appropriate per le diverse fasce di età Selezione e valutazione della tipologia di esercizi e compiti |
Teacher and learner language The use of teaching materials and resources Practical skills for teaching at a range of levels and ages Monitoring and evaluation of young learners’ performance and progress The evaluation of classroom management and teaching skills | La lingua nella classe di inglese Uso dei materiali didattici Abilità linguistiche in pratica Verifioca e monitoraggio dei progressi Classroom management |
The selection and evaluation of resources and materials for use in teaching and testing young learners of English, and for referenceThe adaptation of resources and materials for specific groups of young learners of English Effective use of aids and equipment | Materiali didattici in commercio Creazione dei materiali didattici Seleizone dei materiali didattci Adattamento dei materiali didattici Uso effeicace dei materiali didattici |
Self-assessment: understanding the teacher’s own development needs and building on strengths Preparation for employment: preparing to become a teacher, colleague and employee Professional development: support systems, publications, and courses for teaching English to young learners | Verifica del proprio insegnamento Prepararsi per insegnare Sviluppo preofessionale dell’insegnante di inglese per bambini |
Nel corso sono presenti 3 tipologia di valutazione:
- valutazione dell’insegnamento (momento pratico/Teaching practice – 6 ore su diverse fasce di età)
- compiti scritti: vengono asegnate 4 tesi da scrivere sui punti fondamentali del corso (in totale non meno di 3mila parole)
TKT Young learners
TKT:YL (Young Learners) è un test di 50 domande a risposta multipla che si può fare anche online e che si basa su questi punti:
- sviluppo (anche linguistico) dei bambini
- pianificazione delle leizoni per bambini
- strategie di insegnamento, attività pratiche e risorse per insegnare inglese ai bambini
A differenza del CELTA e relative estensioni, non ci sono prerequisiti per preparasi a questo test. Il livello di inglese richiesto è B1. Anche questo test non è riconosciuto dal MIUR e non dà punteggio in graduatoria.
Qui potete scaricare il manuale che descrive gli argomenti nel dettaglio. Particolarmente, il punto sta nel fatto che il CELTYL è un vero e proprio corso, con un assessment molto pratico e dettagliato ed una guida molto presente (la figura del tutor) , mentre il TKT è soltanto un test teorico, a risposta multipla, che non ha una guida pratica nel lavoro ma certifica che i principi teorici siano conosciuti. Il prezzo è 56 Euro.
Altri metodi per insegnare inglese ai bambini
Visto che siamo in Italia, non possiamo non menzionare altri metodi nati qui per insegnare l’inglese ai bambini, ognuno dei quali ha una sua formazione (cioè, si viene formati all’uso del metodo diventando “insegnanti accreditati”)
- EIF (o “English is Fun”) è un metodo creato da Adriana Cantesani (qualcuno si ricorderà di Tata Adriana? è lei!) , che è una docente di inglese bilingue. Il metodo si articola dalla tenera infanzia (nido) alla adolescenza. Il corso di formazione èha la durata di un paio di giorni e costa 500 Euro. E’ necesario avere un livello C1 per poter partecipare, il livello è acertato con un colloquio di selezione. Questo autorizza a usare i materiali didattici e sponsorizzarsi come Insegnanti EIF.
- HOTUS AND LOCUS: il metodo è nato da una sperimentazione all’interno dell’Università Sapienza di Roma e l’autrice è la Prof.ssa Taeschner). Il metodo non è lingua-sopecifico , è infatti applicato a inglese, francese, tedesco. Si basa sull’osservazioni sulla psicologia e la glottodidattica infantile. La scelta è di basarsi sul metodo narrivativo, ovvero le lezioni si dipanano sulla base di una storia che viene raccontata e che prosegue, lezione per leizone, coinvolgendo dei personaggi che il bambino impara a conoscere. Il livello di ammissione al corso di formazione è B1, accertato con un colloquio telefonico. Il corso si articola in 3 livelli: il primo livello conta 6 lezioni in sincrono (da 4 ore ciascuno) piu svariate lezioni in asincrono, piu’ materiali da leggere.Ci sono due valutazioni: una in itinere e una finale. Il prezzo è 940 Euro. Il secondo ed il terzo livello costano oltre i 1100 Euro
Per approfondire il tema dell’insegnamento privato di riandiamo anche ad altri articoli:
- come insegnare inglese senza laurea
- certificazione per insegnare inglese privatamente
- come aprire una scuola di inglese
- come organizzare un corso di inglese per bambini
Diventare insegnante di inglese con Open Minds
Anche Open Minds nel suo piccolo sta per varare un metodo e una formazione per docenti basata su questo metodo nonchè un robusto aiuto commerciale per chi si affilia a noi. La nostra ambizione è di creare un corso di formazione che possa aiutare i docenti freelancers a costruirsi una professionalità profonda, fornendo loro anche materiali didattici interessanti ed aggiornati e una visione imprenidtoriale di questo mestiere che consenta di fiorire economicamente.
Vi anticipiamo qualche cosa in questo video
Non vi sveliamo troppo ancora di questo progetto ancora in fase embronale ma se siete interessati scriveteci a [email protected]
Lascia un commento