Ospitiamo in questo articolo un interessantissimo task compilato da Denise Brazzioli, dello studio linguistico “interlingua”, in provincia di ferrara.
Il task è stato effettuato nell’ambito del corso “Insegnare inglese agli alunni con DSA E BES”.
Ma lasciamo la parola all’autrice:
Agli adulti – e a bimbi grandi e adolescenti – consiglio sempre di imparare le parole nuove assieme alla fonetica (utilizzando ad esempio dizionari online come Wordreference o monoligua che hanno l’iconcina dello peaker da cliccare per ascoltare la pronuncia).
Solo con gli studenti che mi danno continuità ho iniziato dall’anno scorso ad applicare concetti di fonetica (ad uno studente adulto livello Elementary ho spiegato anche l’IPA e quindi i simboli fonetici, come far intervenire gli articulators nella produzione de i suoni ecc.).
Con i bimbi dell’infanzia pronuncio le parole in modo giocoso con un po’ di drama (e chiedo di guardare la mia bocca perché possano imitare), parole ovviamente abbinate a relative immagini disegnate o foto.
Ovviamente la ripetizione sia scritta che orale è determinante.
Scrivi una spiegazione di un’attività di consapevolezza
fonologica e un’attività per ricordare lo spelling di una parola.
Parole:
shopping, station, ocean, machine, English
Indicazioni:
Prima modello l’attività dicendo ogni parola lentamente (magari mostrando le vecchie flash cards con le relative immagini) e accentuando il punto in cui tutte le parole hanno lo stesso suono.
Io pronuncio una sola parola (indicando la flash card relativa) – e i bimbi ripetono (anche mimandomi), poi la seconda – e i bimbi ripetono – in alternanza fino all’ultima parola.
Poi io con flashcards in mano :
– Indico immagine del negozio – ad esempio – senza dire nulla e i bimbi devono dire la parola “shop”
Attività di spelling
Il fonema /sh/ è strategico perche’ può essere trascritto in diverse maniere (omofoni)
Confrontiamo:
- shop
- shoulder
- short
- musician
- ocean
- machine
- station
- Russia
- mission
Facendo una osservazione con gli alunni si può verificare che le parole sono pronunciate nella stessa maniera (nel senso che contengono il medesimo fonema), ma il fonema può essere scritto in molte diverse maniere
sh
tio
ci
ss
ce
ch
Ecco alcune ideee per fare praticare questo fonema e memorizzare la trascrizione con diversi grafemi:
- memory: creare dei set di carte : da una parte l’immagine della parola (quindi il disegno del negozio per “shop”, mappa geografia della Russia per “Russia”, ritratto di un musicista per “musician”…) e dall’altra il fonema /sh/, /tion/ /ci/. I ragazzi devono creare le coppie
- gioco dei mimi: si comincia dando un set di nomi tra cui verranno scelte le parole (shop, shoulder, musician, politician…). Il docente suggerisce a chi sta sotto un biglietto con una combinazione di lettere (sh, tion, ce, ci) e lui deve ricordare quale delle parole contiene quell combinazione di lettere e mimarlo. Quindi ad esempio, se si riceve CI , bosogna mimare musician o politician. E gli altri devono indovinare. Ovviamente bisogna scegliere in una “banca” di termini predefiniti, che tutti conoscono
- duel: due studenti vengono messi schiena a schiena. Ognuno di loro ha in mano una flashcard, che tiene nascoso, su cui è scritta una combinazione di lettere (sh, tion, ce, ci, ss…). Al tre i due bambini fanno 3 passi partendo dalla posizione schiena-a-schena, e poi si girano mostrando la carta all’altro. Vince il può veloce a pronunciare una parola che contiene la combinazione letta sulla carta dell’avversario.
Grazie mille Denise per questi spunti, qui mettiamo altri articoli utili:
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