Anche oggi pubblichiamo l’esercitazione della Dott. Denise Brazzioli dello studio linguistico Interlingua di Casumaro (Ferrara). Questa esercitazione è stata richiesta nell’ambito della nostra formazione “Insegnare inglese agli alunni con DSA” e punta l’attenzione su uno dei gesti che quotidianamente gli insegnanti compiono: insegnare nuove parole in inglese.
Per quanto banale possa sembrare, si sta comunicando ai bambini che un certo concetto (significato) è veicolato nella lingua inglese da una precisa forma fonetica e grafica, diversa da quella cui sono abituati.
Questa operazione rende visibile ai bambini il grado di arbitrarietà del costrutto chiamato lingua: la lingua è una convenzione “locale” per definire delle idee presenti nella mente delle persone, che cosi possono definire il mondo attorno a se’.
Sembrano ragionamenti avulsi dalla didattica vera e propria, ma in realtà sono fondamentali: rendono visibili ai bambini le “regole del gioco” e li “autorizzano” alla manipolazione attiva di questi mattoncini chiamati fonemi-sillabe-parole-frasi. La consapevolezza delle parti che costruiscono il tutto (suono-parola parlata vs lettera-parola scritta) e le regole che permettono la produttività sono la premesse per la libertà nell’uso delle stesse.
Ciò che è importante nell’articolo che qui vi proponiamo è il fatto che la parola viene evidenziata sia nel suo significato (in un contesto semantico, in associazione ad altre parole) sia nella sua forma fonetica, grazie all’enfasi sul suono iniziale (abbiamo parlato di discriminazione del suono iniziale qui)
Vediamo le soluzioni indicate da Teacher Denise per insegnare la parola Happy ai bambini (durata del lesson plan: circa 1 ora)
STEP 1: PRIMA VISIONE di INSIDE OUT PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI DEL FILM TRAMITE BREVE CLIP (POCHI MINUTI)
STEP 2: SECONDA VISIONE di INSIDE OUT -ISTRUZIONI:
- Find who’s “happy” (ripeto la parola “happy” e la mimo accentuando l’h aspirata con un po’ di drama…”alitando” e allungando l’aspirazione per creare ilarità e ancorare l’attività ad un momento felice). I bimbi diranno che solo Joy è HHHappy.
- Show me your HHHappy faces: mi faranno vedere le loro facciotte felici (ognuno mimerà a piacimento).
NB – Pronuncia della “h” – si può dire ai bimbi che quando producono questo suono esce aria e che la si sente mettendo semplicemente la mano davanti alla bocca. Esperienza visiva: in alternativa alla mano pezzo di plastica trasparente o di vetro che si “appannerà” un pochino al contatto dell’aria con la superficie.
Step 3: flashcard con le faccine emoticon (disegnate ad hoc e fissate a cannucce di plastica)
ISTRUZIONI:
Is it HHHappy? Yes / No (non ci focalizziamo sulle short answers)
Alzo 1 “paletta-emoticon” alla volta e chiedo se quella faccia è felice e dovranno dire sì o no.
Step 4: flashcard (almeno 15/21 su 28 riportanti diverse immagini di emoticon e di Joy felici: solo quelle felici riporteranno la scritta HAPPY.
ISTRUZIONI:
Find the HHHappy faces (tante faccine felici in modo che ognuno ne possa trovare almeno 3). Trovate tutte le faccine i bimbi si siedono in semicerchio davanti a me. Chiamerò un bimbo alla volta che si metterà in piedi al mio fianco con le sue flashcard. Il bimbo mostra ai compagni seduti la sua prima flashcard (chiedo al bimbo/alla bimba di indicare la parola HAPPY mentre la sente pronunciare da me.
Es.: bimbo mostra sua 1° flashcard
- descrivo immagine: Joy is HAPPY
- il bimbo indica HAPPY sulla flashcard nel momento in cui la sente
- bimbo mostra sua 2° flashcard
- descrivo immagine: The dog is HAPPY
- il bimbo indica HAPPY nel momento in cui la sente
- bimbo mostra sua 3° flashcard
- descrivo immagine: The sun is HAPPY
- bimbo indica HAPPY nel momento in cui la sente
Finite le sue flashcard passerà il turno ad altro bimbo.
Questa attività è ottima per automatizzare la costruzione delle frasi in inglese
Step 5: materiali necessari – flashcard con emoticon e personaggi senza scritta + Flashcard riportanti solo parole scritte (magari parole già acquisite) + diverse flashcard riportante HAPPY.
Le flashcard saranno distribuite a terra o su un tavolo ampio.
ISTRUZIONI:
Match words and images Su 2 file (tipo rubabandiera).
Dirò diverse parole (e i bimbi in testa alle 2 file non si dovranno muovere fino a quando non sentono HAPPY). Dovranno correre verso le flashcards, trovare almeno 1 flashcard HAPPY da abbinare ad 1 faccina felice; dovranno anche dire la parola HAPPY.
Pronuncio una parola tipo “harbour” chi in testa alle file si muove sentendo la h aspirata (che però non è di happy) verrà eliminato. Stessa penalità se abbina le parole sbagliate e se si dimentica di pronunciare la parola HAPPY dopo aver abbinato la flashcard HAPPY alla faccia felice.
Step 6: Testi di canzoni che conoscono (solo le parti in cui ricorre la parola HAPPY).
Le lezioni erano chiarissime, gli spunti innumerevoli e la professionalità non mancava mai! Questo corso mi ha arricchita come insegnante e ho usato le tecniche imparate sul campo, con belle sorprese!!!
Vi consiglio il corso perché anche se insegnate da tanto è un ottimo modo per vedere nuovi punti di vista e idee! Thank you Open Minds!!!
Laura Zocchi
ISTRUZIONI:
Work with your schoolmate (coppie formate da un DSA e un non DSA – se quest’ultimi presenti nella classe – per favorire il cooperative learning e/o il peer tutoring).
Find the word HAPPY in the lyrics.
How many did you find?
Step 7: Ascolto di parti di canzoni contenenti una parola ricorrente
Which is the word? (HAPPY)
Secondo ascolto:
alzate la mano tutte le volte che sentite la parola le HAPPY.
Ecco, credo che questo lesson plan, che parte da un compoto semplice come “insegnare una nuova parola” sia perfetto per portare i bambini alla maturazione di diverse competenze:
- ascolto attivo
- riconoscimento dei fonemi
- formazione e automatizazione della frase minima
- lettura globale
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