I giorni della settimana in inglese, come in italiano, sono parole composte dalla parola “day” (il nostro “di”) piu’ altre parole che ricordano i pianeti.
Abbiamo realizzato una scheda con tanti esercizi per ricordare i giorni della settimana
Vediamoli in questa tabella
Giorni della settimana in inglese | Significato |
Monday | Giorno della luna (Moon) |
Tuesday | Giorno dedicato al dio della guerra: in italiano lo chiamiamo “martedi” (da Marte), mentre in inglese “Tuesday” viene da Tyr, che era il dio della guerra nella mitologia nordica. |
Wednesday | Giorno dedicato alla Saggezza: in italiano impersonificata dal dio Mercurio (mercoledi), in inglese Wednesday viene da Woden, che nella mitologia germanica è il dio della saggezza |
Thursday | E’ il giorno dedicato al re degli dei, nel nostro caso Giove, nel caso del pantheon nordico Thor |
Friday | Forse pensate che stia per free, o qualcosa che ricorda il fine settimana. E invece, è il giorno dell’amore: da noi Venere (Venerdi), da loro Frigg, dea della bellezza. |
Saturday | Giorno dedicato a Saturno |
Domenica | Qui si nota una differenza: per noi (tradizione cattolica) è il nome del Signore (Dominus) che dà l’impronta al settimo giorno. Per gli inglesi, la domenica è dedicata al Sole. |
Contenuti di questa pagina
Come pronunciare i giorni della settimana in inglese
Cliccando sui nomi dei giorni della settimana in inglese, potrete ascoltare la loro pronuncia
Come ricordare i giorni della settimana in inglese
Cominciamo dalle cose serie: per capire e ricordare i nomi dei giorni della settimana in inglese cliccare qui
Guardate questo video di Friends: ci dà delle idee per ricordare i nomi della settimana in inglese, da cui abbiamo tratto questa idea per aiutarvi a memorizzare i nomi deli giorni della settimana in ordine (almeno quelli feriali)
Monday it is ONE day (day number one)
TUEsday is day number TWO
Wednesday is WHEN it’s the third day
Thursday is the fourth day (giocando sulla differenza fonetica tra th e f, che ovviamente dovete focalizzare come un indizio per ricordare la corrispondenza tra 4 giornoe th)
Friday is the freedom day (o fifth day)
Come insegnare i giormi della settimana in inglese ai bambini
I giorni della settimana sono un concetto se si vuole non semplice: non è automatico che i bambini sappiano cosa viene prima e cosa viene dopo.
Per questo, di solito si insegnano implicitamente e senza pretesa di ordine alla scuola di infanzia, attendendosi che li imparino in modo ordinato alla scuola primaria (fa parte dei prerequisiti).
Io sono d’accordo con questa impostazione.
Tuttavia, ci sono varie maniere per insegnare i bambini in modo implicito.
Canzone per insegnare i giorni della settimana in inglese
Cominciamo a sentire la pronuncia dei giorni della settimana in inglese con questo bellissimo video di Melissa.
Impareranno, cantando, a ripetere correttamente i suoni della lingua inglese. Il tono è lento , non ci sono altre parole da imparare, la melodia orecchiabile: può essere un ottimo inizio per insegnare i giorni della settimana anche ai bambini piccoli.
Attività TPR per memorizzare i giorni della settimana in inglese
Vediamo qui altre idee per proporre e fare ricordare ai bambini i giorni della settimana in inglese
Prova con questa poesiola in inglese. Delle tantissime poesie e filastrocche per insegnare i giorni della settimana in inglese (ne trovate a tonnellate su pinterest e anche soltanto attivando una ricerca google per immagini), quello che ci ha veramente deliziato di questa risorsa p il fatto che è perfettamente compatibile con il nostro approccio multisensoriale.
pensateci: si può usare benissimo questa poesiola con il TPR, ovvero abbinando per ogni giornata sia una immagine che un gesto, in modo da abbinare sempre alla parola un indizio fisico o visivo che aiuti i bambini a ricordarla.
L’associazione è una strategia di memorizzazione che funziona benisiimo, specie se rinforzata con la ripetizione spaziata. Sotto alla poesia vi diamo qualche idea per proporre la tecnica della ripetizione spaziata su questo contenuto. Si tratta di una tecnica inclusiva di grande impatto!
Sunday is a SUN’s day (mostra l’immagine del sole, puoi anche inventare un segno con le mani/gesto che rappresenta il sole)
Monday is a MOON’s day (mostra l’immagine della luna, puoi anche inventare un segno con le mani/gesto che rappresenta la luna )
Tuesday is a TWO’s day (indica una coppia qualsiasi, vanno bene i calzini, vanno bene una coppia di micini, puoi anche mostrare duie dita per dare a tutti sulle proprie mani l’evdenza della quantità)
Wednesday is a WEDDING DAY (mostra l’immagine di un matrimonio,puoi anche inventare un segno con le mani/gesto che rappresenta un matrimonio come ad esempio mostrare l’anello nuziale se i bambini ne conoscono il significato)
Thursday is my Birthday (i bambini indicano se stessi)
Friday is a FREE DAY (mostra dei gesti di libertà come la V di vittoria oppure puoi gridare hurray!)
Saturday is my sitting dat (gesto di sedersi)
Come usare questa poesiola? Ecco i nostri consigli:
- insegnala multisensorialmente, fai in modo che la parola sia associata sia ad una immagine che ad un gesto.
- enfatizza la pronuncia, fai in modo che i bambini giochino a pronunciare le parole. Cerca di non avere la mascherina mentre insegni a pronunciare le parole in inglese, fai vedere bene i movimenti della bocca, chiedi loro di lavorare per esempio “In muto” ripetendo il tuo labiale prima di esercitarti con il suono. Ne possono uscire giochi divertentissimi, basta farli esercitare con uno specchio, mentre si guardano la bocca che pronuncia (lo puoi fare, garantendo il distanziamento o all’aperto). Focalizare i movimento della bocca è una fantastica tecnica TPR!
- Una volta imparata , creati uno schema di ripetizione. la tecnica della ripetizione spaziale dice che per una efficace memorizzazione l’imput deve essere dato freuentemente all’inizio, poi regolarmente, poi richiamato ognu tanto. Quindi, puoi fare l’esercizio dei giorni della settimana in inglese due volte al giorno per la prima settimana, poi un due volte ala settimana per 2 o 3 settimane successive, poi una volta alla settimana per alcune altre settimane (a seconda del riscontro) e poi tirarlo fuori ogni tanto come suna sorta di “booster”. Questa strategia è già efficace in se, ma migliorerà se ogni volta metterai in campo le strategie della multisensorialità: enfasi sulla pronuncia, immagini e gesto.
Insegnare i giorni della settimana in inglese alla scuola primaria
Cominciamo con questa lezione di Chiara sui giorni della settimana in inglese. Già si vede che è impostata per essere fruita anche da studenti piu’ grandi, anche se è un concetto semplice notate come il numero di parole salga rispetto al video di Melissa.
Insegnare i giorni della settimana a scuola
Una volta che siamo alle scuole primarie i nomi dei giorni della settimana possono essere rinforzati in tante altre maniere. Ad esempio:
- facendo un chart dei giorni della settimana da appendere in classe. Una idea in più è attribuire degli incarichi settimanali ad ognuno dei bambini (ON MODAY Andrea distribuisce i quaderni, ON TUESDAY Carlo distribuisce i quaderni etc), in modo che ognuno ricorda il suo giorno associato con il suo incarico. E’ ottimo anche per insegnare il classroom English e per capire la sequenza precisa dei giorni (monday viene prima di tuesday….).
- Segnando sul calendario ogni mattina che giorno è. I bambini avrano così il modo di sentirli spesso e nel giro di poco li avranno sicuramente imparati in breve. Prede pochi istanti ogni giorno farlo! e ne vale la pena.
Mio figlio di 6 anni ed io siamo stati all’evento “Impara l’inglese con la Pina” tenuto da Open Minds in occasione di book city Milano 2019.
Egregiamente organizzato con personale coinvolgente e attento a che tutti i bambini partecipassero attivamente. Tutto in inglese, tutti madre lingua. In poco tempo, 30 min, il giusto tempo perché l’attenzione dei più piccoli restasse alta, i bambini hanno ascoltato e memorizzato parole ed azioni collegate alla vita in campagna. Ho trovato un’ottima idea anche il consolidamento con i disegni da portare a casa e il file audio disponibile via email. Bravi Open Minds!
Simona Gay
Se vuoi usare le nostre risorse, ci fa piacere! Puoi anche condividerle , ma ricordati di citare la fonte!
E continua a seguire i nostri corsi di inglese!
Lascia un commento