Corsi di inglese online: lezioni per bambini, ragazzi e adulti

Lezioni di inglese su skype

Open Minds offre un servizio di qualità dedicato alle lezioni di inglese on-line con madrelingua per adulti, ragazzi e bambini.

I nostri corsi sono di qualità, con programmi specifici per delle esigenze di ogni studente che debba imparare l'inglese velocemente ed efficacemente, per bambini e ragazzi, per adulti:

  • corsi di conversazione inglese online
  • corso di inglese online per bambini
  • corsi intensivi di inglese online
  • corsi di inglese online per adulti con attestato o certificato

Corsi di inglese online per bambini e ragazzi

Portiamo i nostri 15 anni di esperienza di insegnamento dell'inglese a bambini nella lezione via skype: i giochi, le attività semplici ma accattivanti, il sorriso dei nostri docenti ...si possono vivere anche da casa!

E' importante notare che i nostri docenti sono specializzati nel'insegnamento dei bambini, perché vengono da una esperienza pluriennale nel settore. Le strategie, i materiali, le tecniche didattiche affinati in presenza vengono portati nella lezione virtuale di inglese.

  • corsi di inglese per bambini dai 4 ai 6 anni: canzoni, giochi, ricette...tutto ciò che la fantasia può suggerire, si può fare a distanza ed in inglese!
  • corsi di inglese per bambini della primaria: un approccio serio, ma giocoso, per accompagnare i bambini nella costruzione del vocabolario di base, nelle prime letture,  nell'acquisizione della capacità di articolare le prime botte-risposte
  • corsi di inglese per adolescenti: avere a che fare con un insegnante simpatico e accattivante è importante per potere acquistare la voglia di esprimersi in lingua. Vengono usate canzoni, spezzoni di film, articoli e foto, per stimolare la conversazione su temi cari ai ragazzi

Corsi di conversazione in inglese online per giovani e adulti

Possiamo offrire corsi on-line di inglese per adulti in questi contesti:

  • Corsi di conversazione online: si può imparare online con una grande efficacia, organizzando sessioni ravvicinate e mirate alla conversazione e pratica dell'inglese
  • Corsi intensivi di  inglese finalizzati al superamento di esami, preparazione di conferenze e presentazioni, etc
  • Corsi di Business English online

Corsi di inglese online con certificato

Al termine dei nostri corsi di inglese è sempre possibile richiedere l'attestato di frequenza, che costituisce scredito scolastico e può essere allegato al CV. Tuttavia, se è necessario che il livello di inglese sia oggettivamente definito, consigliamo di fare una Certificazione Linguistica.

Le certificazioni linguistiche sono esami, proposti da Enti riconosciuti internazionalmente come il Cambridge o il Trinity. Noi possiamo preparare con voi questi esami e assistervi nell'iscrizione. Il Certificato, che attesta il livello linguistico raggiunto, sarà un doceumneto ufficiale. Numerose università ed enti pubblici (MIUR, INPS) richiedono oggi una certificazione.

Siamo  a vostra disposizione per consigliarvi la certificazione piuì adatta al vostro livello ed esigenze.

Quali sono i vantaggi  delle lezioni on-line di inglese rispetto ai corsi tradizionali?

  • Possiamo con i corsi di inglese online garantire una flessibilità molto alta e organizzare i corsi di inglese nella fascia oraria più' opportuna
  • Online ci sono lavagnette e app con immagini e suoni che aiutano a recuperare la comprensione olistica che si perde rispetto alla vicinanza e all'osservazione della mimica e movimenti del corpo.
  • I costi dei corsi di inglese online sono più' contenuti

Cosa si fa nelle lezioni on-line di inglese?

Noi crediamo nella personalizzazione, perché il corso online funziona tanto meglio quanto più' specifico negli obiettivi: alcune tipologie di corso funzionano meglio di altre ed è a queste che noi dedichiamo la nostra attenzione e la nostra proposta:

  • corsi uno-a-uno di inglese: il corso individuale ha una migliore efficacia in molti contesti e si presta particolarmente alla lezione on-line
  • Corsi in micro-gruppi di livello omogeneo: i corsi di conversazione funzionano solo se i gruppi sono assortiti con professionalità e precisione sulla base di un test di livello

Corsi di conversazione inglese on-line

I corsi di conversazione inglese Open Minds sono personalizzati, ovvero sono lezioni on-line private o in piccoli gruppi nelle quali  il docente progetta attività proprio sulla base del vostro livello ed interessi personali, in modo da renderle  più stimolante ed utile possibile.

Il lavoro verte soprattutto sullo Spoken English, tramite attività come:

  • Guardare filmati e dibattere in inglese
  • fare simulazioni di telefonate in inglese, incontri
  • Discussione sulla base di film, racconti, articoli, fatti, ted-talks

Inoltre, il docente lavora in modo coerente con il livello del gruppo: tutti i partecipanti condividono il punto di partenza e gli obiettivi. Tutte le lezioni partono con una attività comunicativa, come parlare della propria routine, raccontare un film o dibattere di un tema lanciato dal docente.

Segue un follow up: il docente, sulla base degli errori comuni, si ferma a spiegare un tema di grammatica o a spiegare le differenze nel vocabolario. Tutte le spiegazioni non si fermano mai alla carta, ma vengono esercitate praticamente.

La seconda parte della lezione è tutta dedicata alla conversazione, tramite simulazione, role-plays, dibattiti.

L'obiettivo di questi incontri è rendere le persone più' sicure e sciolte nel parlare. Il docente cura la pronuncia, la fluidità del discorso. La correttezza grammaticale viene soprattutto modellata con esempi concreti e ripetuti, tuttavia essendo un corso di inglese per adulti ci sono anche spazi dedicati alla grammatica e alla spiegazione delle regole.

La differenza rispetto ad un approccio tradizionale sta nella priorità che viene data alle attività e alle abilità: noi consideriamo la conversazione come la cosa più importante, la grammatica segue e serve l'acquisizione naturale delle abilità comunicative.

Imparare il vocabolario inglese con i corsi online


I corsi di conversazione inglese inglese  sono molto utili per incrementare il vocabolario. Molto spesso conversare in inglese è difficile perché lessico è molto povero. Allargando la base, attiva e passiva, di lessico sarà più veloce per voi comprendere le frasi in inglese e riprodurle.

Tenete conto che 300 parole è un vocabolario di sussistenza, che permette la sopravvivenza, ma non lo scambio fluente di opinioni. Invece con 1000 parole ad alta frequenza (le famose “parole di FRY”, dal nome del celebre linguista americano che le ha codificate) è possibile dire grossomodo qualsiasi cosa in inglese.

Nei corsi di conversazione, è cura dell’insegnante puntare la sua attenzione sulla costruzione di un vocabolario attivo e passivo di parole inglesi ad alta frequenza, che in tempi relativamente rapidi, vi daranno la possibilità di parlare e capire in inglese.

Nel corso di conversazione, il vocabolario si acquisisce in molti modi:

  • leggendo e dibattendo articoli
  • ascoltando e discutendo filmati come ted-talks, notizie, stralci da film, scenette comiche....
  • parlando con i compagni

Inoltre ci sono attività specifiche dedicate all'allargamento del vocabolario, come

  • giochi di società: i giochi comunicativi come taboo ad esempio sono fantastici per imparare ad esprimersi e ampliare il vocabolario! Giocare è "vero apprendimento" se gli obiettivi sono tagliati bene sulla base del livello di inglese e delle esigenze didattiche
  • ascolto di podcast, visione di video: l'esposizione è necessaria tra una lezione e l'altra, e quale modo migliore di imparare se non ascoltare e leggere e guardare materiali originali?

Leggere e conversare in inglese on-line


Una delle maniere più classiche di condurre i corsi di conversazione è leggere un articolo in inglese e aprire un dibattito. La difficoltà dei temi e dei testi viene calibrata con attenzione da parte dell’insegnante, che naturalmente ha avuto modo di farsi una idea del bagaglio di competenze dello studente.

Leggere in inglese è un esercizio molto utile per allargare il vocabolario ed il repertorio di frasi, Successivamente, si passa ad una conversazione strutturata.
Lo sforzo dell’insegnante è cercare sempre argomenti che incontrino l’interesse dello studente che gli diano possibilità di parlare in inglese con piacere.

Listening: perchè è difficile?

Una delle difficoltà più diffuse, specie tra gli adulti, è comprendere il suono dell'inglese.  Sono tante le motivazioni  per cui la listening è difficile:

•    il sistema fonetico italiano prevede molti meno suoni di quello inglese. L'orecchio percepisce i suoni e le frequenze significative per la propria lingua, e invece fatica a cogliere i suoni e le frequenze che nella lingua madre non sono rappresentate. Per questo motivo, gli italiani faticano a riconoscere tanti suoni che in inglese sono fondamentali per la comprensione.C'è bisogno di esercizio intensivo per iniziare a coglierli.

•    Al di là dei suoni, il ritmo della lingua inglese è diverso dalla nostra. la nostra lingua è piana, si appoggia su vocali molto lateralizzate che "segnano" le parole. In inglese, non c'è questa marca vocalica a suddividere le parole, e facciamo letteralmente fatica a scannerizzare la frase, segmentandola nelle singole parole.

•    Molti italiani (poiché non abbiamo la tv in lingua) hanno un vocabolario assai ridotto Questo è un grande ostacolo alla comprensione. Le parole dell'inglese ordinario non sono generalmente di radice latina (tipica dell'inglese colto) quindi facciamo anche fatica a ricostruire in modo intuitivo il significato delle parole non note (più fatica di un tedesco, ad esempio)

•    In inglese le parole possono essere utilizzate come diverse parti del discorso. Un aggettivo può essere utilizzato come un verbo, ad esempio. Chi non ha dimestichezza con l'inglese perde questo passaggio, e non comprende il significato

•    C'è un ampio uso dei verbi fraseologici, che se non conosciuti non possono essere interpretati, con perdita di significato

•    Nella nostra scuola si fa poca pratica di conversazione in inglese. La listening necessita di immersione e pratica costante, che non tutti hanno potuto fare.

Come migliorare la comprensione all'ascolto online

Il nostro lavoro nelle lezioni online per il miglioramento delle abilità di listening pertanto si puntella su questi accorgimenti:

•    Vengono proposti a lezione e fuori lezioni numerose conversazioni da ascoltare

•    Viene spiegato, in modo pratico ed esemplificato, come "ascoltare" l'inglese: cosa ascoltare per interpretare la diversa prosodia e ritmica della frase, distinguendo le parole

•    Si cerca di lavorare sulla fonetica, isolando e riconoscendo i suoni che in italiano non esistono (ma in inglese sì)

•    Vengono spiegati i verbi fraseologici ed in generale c'è lavoro specifico sul vocabolario. Vengono anche spiegati i processi morfologici e non per cui le parole possono essere utilizzate come diverse parti del discorso.

 

General English online

Uno dei motivi più piacevoli per imparare l'inglese è viaggiare.

Per andare all'estero è indispensabile districarsi in inglese: ordinare al ristorante, prenotare hotel,  trasporti pubblici e servizi di altro genere, chiedere informazioni in aeroporto, visitare una città, comprendere una guida, visitare musei e monumenti, fare domande inerenti alle abitudini, al cibo, alla cultura.

Senza inglese il viaggio all'estero perde metà del gusto. Forse è proprio per questo che la prospettiva di una lunga vacanza è speso la molla che spinge gli adulti ad approfondire finalmente l'inglese.

Consigli per imparare l'inglese online

A seconda del livello iniziale dello studente, vengono calibrate una serie di attività che comprendono sempre:

•    esercizio della listening
•    ampliamento del vocabolario
•    role-plays
•    leggere in inglese (dai cataloghi di viaggio alle guide, passando per resoconti e racconti inerenti alle città da   visitare)
•    film in inglese (brevi documentari, spezzoni di film, clip divertenti con focus sui dialoghi

Si tratta di corsi normalmente piuttosto brevi e divertenti, con una frequenza calibrata sulla base delle esigenze del discente.

Oltre al bagaglio di lessico e funzioni comunicative necessarie per fare turismo (informazioni, orari, calendario, cultura, cibo...), si lavora su tutti gli ambiti del General English, con l'approfondimento delle funzioni grammaticali necessarie per fare domande (modali, interrogativi), per parlare al passato e al futuro, per esprimere i complementi di tempo, luogo, causa, fine.

Questi obiettivi grammaticali vengono sempre proposti tramite modalità divertenti e comunicative, in primo luogo conversazioni in inglese e simulazioni, con un approccio rilassato e ludico.

L'offerta dei corsi di inglese on-line è sterminata, specie oggi che siamo tutti a casa (e ci si immagina per un futuro molto "chiuso": se non sempre in casa, saremo comunque molto davanti allo schermo, anche a causa delle difficoltà a muoversi), ma quali sono le caratteristiche che rendono delle lezioni di inglese online un vero corso di inglese serio?

Corso di inglese online serio: come riconoscerlo

Abbiamo stilato questo decalogo: pensate a queste "regole" quando ragionerete sull'acquisto di un corso.

  1. Il corso di inglese online serio non può essere un corso di inglese per 20 persone, ma neppure per 10 e forse neanche per 8. Per garantire una interazione di qualità tra gli studenti è necessario limitarne il numero. Questo è sempre vero, ma ancora di piuì lo è se si pensa ad un corso di inglese online. Le interazioni sono piuì mediate, quindi il docente deve seguirle bene. Non possono farsi 10 coppie che praticano, sarebbe impossibile da seguire. Privilegiate corsi in dividuali o in piccolissimi gruppi
  2. Il corso di inglese online serio ha dietro un'organizzazione seria ed un docente serio. Con un pc e una connessione, chiunque diventa docente? Ribellatevi alla superficialità, e fidatevi di chi ha un curriculum. Verificate le recensioni, chiedete informazioni.
  3. La prova non è tutto, anzi: spesso non è nulla. La prima lezione è molto spesso epidermica anche quando ci si incontra, ma ha senso sperimentare "la chimica". Online ci si può sbagliare molto: la prima lezione è spesso usata giusto per prendere le misure. Diffidate di chi fa il marketing delle prove gratuite. Le istituzioni sicure di seì spesso hanno condizioni apparentemente meno vantaggiose, perchè sono piuì sicure di se', del proprio metodo, della affidabilità che possono offrire...che non si misura in 45 minuti online, ma in anni di affidabilità comprovata
  4. Il senso di un corso personalizzato è la flessibilità. Se state facendo un corso 1:1, il programma il docente lo scriverà "per voi". Anche per questo la prova non ha senso, ma ha senso un breve ciclo di lezioni vere in cui potrete verificare la vera direzione delle lezioni. Da noi, il programma si fa alla terza lezione, dopo due di orientamento: dalla terza lezione avrete davvero il senso di un corso di inglese tagliato su misura, come farebbe un sarto dell'alta moda.
  5. un corso di inglese serio è un corso di inglese partecipato. A che serve una lezione frontale del docente, in cui parla sempre lui? Il corso di conversazione è un corso in cui parla molto il discente. Se ancora non è in grado di esprimersi in inglese, come accade alle volte ai bambini, il docente deve dare tasks alternativi per verificare la comprensione. Ma senza partecipazione non c'è apprendimento.
  6. un corso di inglese serio ha lezioni che durano un tempo proporzionale alla capacità di attenzione degli studenti.
  7. un corso di inglese online serio prevede l'invio puntuale di materiali per praticare
  8. un corso di inglese online serio è divertente e sfidante: un grado di difficoltà troppo elevato non è mai costruttivo, perchè impariamo ciò che capiamo e dimentichiamo ciò che non ci è chiaro. Se invece il corso è tropèpo facile, suventra la noia.
  9. un corso di inglese online serio è personalizzato per durata, materiali, obiettivi, approccio, metodo. e il bravo docente sa dare conto di tutte queste scelte.
  10. un corso di inglese online serio è anche affidabile per orari, giorni e organizzazione. Il docente ha un tempo ed una agenda che va rispettata, come la vostra. Senza impegno e regolarità, non si ottiene nulla.

Il miglior corso inglese online

Noi, senza modestia, crediamo di offrire il migliore corso di inglee online.

Ma non dovete ascoltare noi, bensi le opinioni sui nostri corsi. Open Minds vanta ben

....e sono solo alcuni dei nostri clienti soddisfatti in oltre 16 anni di attività.

Ecco alcune testimonianze :

Settembre 2020, Laura: "Organzzazione seria e professionale, in grado di adattare le lezioni a chi ne deve fruire, facendo divertire i piu piccoli o interessando i piu grandi. Ottima anche nel gestire le lezioni online, che diventano comunque efficaci."

Luglio 2020, Concetta: "Ho iscritto mia figlia Chiara di 10 anni al corso estivo di inglese online, 3 settimane consecutive. Assolutamente soddisfatta. Mia figlia ne è rimasta entusiasta, si è divertita tantissimo con le tante attività proposte dalle teachers e senza accorgersene ha imparato tantissimo."

Giugno 2020, Chiara: "Abbiamo fatto lezioni su Skype, è stata un'esperienza meravigliosa! Insegnante molto professionale e adorabile con i bambini, brava a gestirli, anche se non in presenza"

Giugno 2020, Ilenia "Mio figlio ha appena terminato il suo primo ciclo di lezioni individuali on line. Molto soddisfatto, ha deciso di continuare le lezioni per conseguire il suo primo certificato. Abbiamo trovato uno staff molto disponibile, competente e professionale. Grazie mille!"

Sei interessato a provare a studiare inglese online con noi?

Contattaci!

 

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
    Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

    ;