Stiamo dedicando una serie di articoli alla cultura inglese e alla vita quotidiana in Inghilterra.
Oggi parliamo di un mezzo di trasporto che è anche una istituzione culturale: la metropolitana londinese (un vero londinese direbbe semplicemente “the tube” , non “London metro” e neppure “London tube”)
Contenuti di questa pagina
Storia della metropolitana di Londra in inglese
La metropolitana di Londra fu la prima metropolitana del mondo e fu aperta senza una inaugurazione ufficiale in pieno Impero Britannico, nel 10 gennaio 1863. La compagnia che gesti lo sviluppo della metropolitana di Londra era Underground Electric Railways Company.
Il primo tratto della metropolitana andava dalla stazione ferroviaria di Paddington e Farringdon Street. Si trattava di un treno a vapore, che faceva una breve tragitto sotterraneo. Potete immaginare che un treno a vapore riempiva le gallerie di fumo, e tuttavia l’invenzione suscitò meraviglia ed entusiasmo, al punto che da subito fiorirono progetti di ampliamenti.
Nel 1884 venne completata la Circle Line, che correva appena sotto la strada: le gallerie avevano sfiatatoi sul livello strada, che permettevano al vapore di uscire all’aperto.
Le linee successive furono costruite in maggiore profondità, appena si passò dal vapore alla trazione elettrica.
Durante il secondo conflitto mondiale la metropolitana servì come rifugio antiaereo e le stazioni furono adibite a depositi sotterranei.
Dopo la guerra, la metropolitana fu uno degli strumenti dell’impetuoso sviluppo dell’economia londinese.
A questo proposito vi segnaliamo queste risorse, utili anche per la preparazione degli invalsi di inglese:
- Listening comprehension : Londra
- Listening comprehension: The UK Parliament
- Listening comprehension: Buckingham Palace
- Listening comprehension: The Queen’s Hat
Mappa della metropolitana di Londra
Questa è la metropolitana di Londra, la cui mappa è una icona che adorna magliette, ombrelli, borse, tazze, portachiavi e tutti i gadgets turistici (al pari di grandi simboli di Londra come Big Ben e London Eye).
Si tratta della metropolitana più estesa del mondo, che va a servire una megalopoli di enorme estensione: oltre 400 km, 11 linee e 270 stazioni di metropolitana servono oltre 9 milioni di cittadini.
Seguire il corso per l’insegnamento della lingua inglese ai bambini della fascia di età 3-6 anni è stato per me preziosissimo in quanto mi ha offerto la possibilità di arricchire il mio bagaglio di conoscenze, ma soprattutto acquisire nuove e indispensabili competenze per lo svolgimento della mia professione.
Open Minds con la molteplicità dei materiali messi a disposizione, le strategie e le metodologie suggerite, nonché con la professionalità di tutta l’equipe garantisce un’opportunità di crescita incredibile! Finalmente un corso che va nel dettaglio delle pratiche didattiche, ben oltre la mera teoria. Un percorso fatto con estrema accuratezza!
Grazie di cuore per quanto ho potuto apprendere!
Valeria Orlando
Listening e Speaking activity: “The Tube”
Ascolta questo video, in cui Teacher Morgan spiega la metropolitana londinese e vi stimola in una prova di speaking
Qui puoi fare la listening comprehension sulla metropolitana di Londra
Qui trovi risorse sui trasporti in inglese
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile: puoi trovare ulteriori risorse sulla cultura inglese qui
Lesson plan: London
Vi salutiamo con questo video sui landmark di Londra
Qui puoi scaricare gratuitamente un lesson plan di 10 lezioni a tema Londra
A trip to London
- presentarsi, parlare di se, salutare
- chiedere informazioni, dare informazioni
- fare richieste, rispondere a richieste, risolvere problemi
- pagare, parlare di soldi
- descrivere
Il lesson plan comprende tutti i materiali didattici originali, gli script e le indicazioni per fare giochi comunicativi, adatti tanto alla classe, quanto al summer camp o playgroup. Può essere adattato per fare didattica a distanza.
Invia link per il download a:
Lascia un commento