La listening comprehension che proponiamo oggi riguarda una lezione di inglese utile per la scuola media, ma che si può proporre anche alla primaria: The United Kingdom (Regno Unito in inglese).
Questa lezione può essere un ottimo spunto clil sui paesi anglofoni, inoltre le listening comprehension è utile per la preparazione del test di listening invalsi di quinta elementare.
Contenuti di questa pagina
Il Regno Unito
Definiamo United Kingdom l’unione di 4 Paesi: Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda Del Nord. La loro unificazione reca traccia anche nella bandiera ufficiale del Regno unito (Union Jack, di cui abbiamo parlato qui), che è sostanzialmente creata dalle croci dei santi patroni di ogni Paese, sovrapposte in un unico disegno.
L’Unione di Inghilterra e Galles data già al XVI secolo, nonostante una certa differenza tra i due popoli.
Gli inglesi sono una popolazione di origine anglo-sassone, mentre il Galles ha origini celtiche. La lingua tradizionale del Galles è il gaelico, ed è molto diversa dall’inglese.
La capitale dell’Inghilterra è Londra, mentre la capitale del Galles è Cardiff. Nonostante ci siano sempre stati dei movimenti separatisti in Galles, l’Unità tra Inghilterra e Galles è cementata da secoli. Prince Charles, erede del trono di Inghilterra, è “Price of Wales”: la sua incoronazione avvenne nel 1981, e in quella occasione Charles volle tenere un discorso in gaelico, dopo aver risieduto alcuni mesi in quelle terre e aver studiato la lingua e la cultura locale.
Meno semplici i legami tra Inghilterra e Scozia: la storia dei rapporti tra questi due paesi è una storia di guerre: guerre di conquista, ribellioni, guerre dinastiche e di religione (gli scozzesi sono cattolici in larga maggioranza, mentre gli inglesi sono protestanti anglicani). La capitale della Scozia è Edimburgo.
Alcune figure mitiche come “Braveheart” o storiche (ma ammantate di leggenda) come Maria Stuarda, ci parlano del grande conflitto tra le popolazioni inglese e scozzese.
Risale a pochi anni fail referendum, fallito, che avrebbe dovuto decidere della separazione tra Scozia e Inghilterra. Per pochi punti, vinse la risoluzione a restare uniti, ma quando ci fu la Brexit non poca parte dell’opinione pubblica scozzese arrivò a pensare che la scozia avrebbe fatto bene a lasciare il Regno Unito e la sterlina, e restare in EU adottando l’Euro.
Il conflitto resta visibile nelle frequenti dichiarazioni politiche di Ms Nicola Sturgeon, primo ministro scozzese e animata separatista.
Ancora più traumatica, se possibile, la relazione tra Irlanda e Inghilterra, punteggiata anche dagli attentati della stagione terroristica (le bombe dell’IRA, gli scioperi e rappresaglie inglesi sono solo da pochi decenni sopiti).
Oggi, resta al Regno Unito solo l’Irlanda del Nord, a capitale Belfast, dove la maggioranza della popolazione è inglese e anglicana, mentre l’Irlanda del sud, detta EIRE, si è staccata ed è diventata una repubblica indipendente nel 1922, con capitale Dublino.
Qui potete aascoltare un video sui landmarks del Regno Unito
Esercizio di listening comprehension: The United Kingdom
Puoi cliccare qui per fare un esercizio di listening comprehension
Ordinamento del Regno Unito
Il Regno Unito è una Monarchia Costituzionale. La capitale è Londra. La moneta è la Sterlina. Non fa piu’ parte della Unione Europea, ma è a capo del Commonwealth, una una vasta unione di Paesi, che formavano l’Impero britannico (tra cui Australia, Canada e India).
Oggi possiamo pensare al Regno Unito come ad un Paese qualsiasi, ma fino alla seconda guerra mondiale, esso era il cuore pulsante del più vasto Impero della Storia Umana. Sicuramente, fu un impero basato sulla conquista militare ed economica, ma ebbe anche impressionanti conseguenze sugli ordinamenti politici dei paesi occupati (che spesso vollero mantenere le istituzioni britanniche e che riconoscono formalmente Queen Elizabeth II quale sovrano).
Da alcuni anni mi rivolgo a Open Minds per l’organizzazione di lezioni per i miei figli di 10 e 13 anni. Ho scelto lezioni singole o a piccoli gruppi. Mi sono sempre trovata molto bene sia con gli insegnanti (professionali, simpatici, puntuali), sia con la gestione della parte amministrativa (disponibilità e cortesia).
Roberta Pasin
Listening Comprehension” The United Kingdom”
Ascoltiamo adesso la listening comprehension
Un esercizio diverso può essere l’ascolto del medesimo testo, ma senza leggere, bensì solo ascoltando e vedendo le figure . Per facilitare la comprensione , abbiamo aggiunto dei cartelli contenenti le KEY WORDS, attorno alle quali si organizza il senso della frase. In questo modo, le KEYWORDS offrono un contesto che facilita la comprensione
Per approfondire puoi consultare:
Lascia un commento