Il cambio di stagione è alle porte e , dopo avere affrontato l’autunno, ecco che dedichiamo all’inverno una canzone ed un video con Teacher Melissa, per insegnare le parole dell’Inverno.
- Snow
- Cold
- Snowball
- Snowman
- Boots
- Scarf
- Hot Cocoa
Notate come teacher melissa non dia mai le parole da sole, ma sempre in una frase
- In winter there is snow
- In winter it’s cold
- In winter you can make a snowball
- In winter you can make a snowman
- In winter you wear boots
- In winter you wear a scarf
- In winter you drink hot cocoa
E’ davvero molto importante contestualizzare la parola nelle frasi perchè ciò permette di ricordare meglio la parola e anche usarla.
Per ricordare meglio sia le parole che le frasi Teacher Melissa su queste frasi ha anche costruito una semplice ma accattivante canzone
In winter, in winter
it snows
In winter, in winter
it’s cold
Make a snowball
Build a snowman
Put your boots and scarf on
Drink some hot cocoa
with me!
Teacher Melissa
Attività in classe a tema Winter Words
La canzone è semplicissima ma proprio per questo resta impressa!
Si possono anche usare queste facili frasi per fare esercitare i bambini con la costruzione della frase (building up sentences).
Ad esempio, potreste fare dei cartoncini con i verbo scritti in BLU (put on, wear, there is, build, make, drink, am/are/is..), i sostantivi ( snow, snowman, snowball, boots, scarf…) e sfidare i bambini a costruire piu’ frasi possibili. Consiglio di mettere articolo + sostantivo assieme perché ciò che ci interessa sono la posizione nella frase e la funzione logica del “blocco” (soggetto/oggetto). per questo motivo, sempre in rosso, aggiungerei anche qualche pronome personale (I, you , we, they, he, she, it).
Suggerisco di fare qualche doppione dei verbi perchè in alcuni casi sono interscambiabili.
Con i cartoncini possono sistemare ad esempio frasi come
- There is snow
- The snow is cold
- The snowman is cold
- The snowball is cold
- I build a snowman
- I make a snowman
- I make a snowball
- The snowman wears a scarf
- The snowman wears boots
- I drink hot cocoa
- I make hot cocoa
… e cosi via.
Il vantaggio di questa attività è che favorisce ril ricordo della frase e dell’ordine di costruzione grazie al movimento (spesso si pensa al balletto come tecnica TPR, ma anche questa è una total physical response)
Ovviamente ci sono delle difficoltà da considerare, e precisamente l’uso delle -s alla terza persona e l’uso degli articoli (a/an, the o niente articolo), ma bisogna focalizzare quale è l’obiettivo dell’esercizio.
In primo luogo, muovendo i cartoncini i bambini usano le parole per comporre frasi, in un secondo momento (magari con l’assistenza dell’insegnante) si può intervenire su questi aspetti piu’ specifici.
Open minds è fatte di persone qualificate ma sopratutto appassionate.
I corsi per docenti sono ricchi di spunti e devo dire che mi hanno aiutato a migliorarmi e a rinventarmi con i bambini in classe.
Ho acquistato senza indugio il pacchetto clil sui romani. Ottimo materiale e ben strutturato.
Grazie alla loro disponibilità ho acquistato vari teacher s pack e il corso multisensory English perché sono certa che mi aiuteranno in questo duro periodo per fare una didattica nuova.
Consiglio vivamente i loro corsi per insegnanti e il loro materiali perché semplicemente costruiti da professionisti appassionati ben qualificati e attenti a non lasciar indietro nessun bambino
Sempre così!!
Giuseppina Previtali
Giochi in inglese per piccoli
Naturalmente questo esercizio è abbastanza per grandi, per i piccoli invece proporrei attività piu’ semplici a tema invernale, come:
- creare un cartellone illustrato con le parole dell’inverno
- disegnare un paesaggio, con almeno 3 delle parole dette da Melissa
- attribuire ad una frase un gesto, e poi fare il gioco dei mimi partendo da queste corrispondenze parola-gesto. Per esempio, si può fare con frasi come “drink hot cocoa” “make a snowman” “make a snowball” “put on boots” “put on a scarf”. Questo approccio multisensoriale è davvero molto produttivo: i bambini associano la forma uditiva della frase, con quella gestuale/cinestesica e questa resta impressa anche solo rievocando (a mo’ di “indizio”) il gesto. Non si passa dalla traduzione! Noi insegniamo queste tecniche nel nostro corso di formazione Multisensory English,
Storytelling “A snowy Day”
Qui ascoltiamo la lettura di un testo certo molto più impegnativo, che descrive una giornata nevosa, con bellissime e poetiche illustrazioni, realizzate con la tecnica del collage.
Ascoltiamo Melissa
La storia (anche se ha i passati) è veramente molto semplice. Come attività di preascolto potete focalizzare alcune frasi, che descrivono le varie situazioni descritte:
- he walks into the snow (crunch crunch)
- we walks with his toes pointing out/in
- he drags his feet slowly, to make tracks
- he makes a snowman
- he makes a snow angel
Ognuna di queste frasi può essere imparata assieme al gesto che le rappresenta e , quando si arriva al punto in cui Teacher melissa legge quella frase e il libro descrive con le immagine quelle azioni, i bambini dovranno segnalarlo con il gesto. Cosi potranno affinare la comprensione all’ascolto.
Queste attività possono essere usate con successo nel workshop di natale, assieme con altri storytelling di Natale come The little Christmas Tree.
Inoltre, qui trovate altri lesson plan adatti a dicembre!
Spero che queste attività siano utili, e non dimenticate di condividere l’articolo e di iscrivervi alla newsletter per ricevere altri materiali.
Lascia un commento