Ecco un articolo metodologico per insegnanti di inglese, particolarmente per chi si occupa di inglese e DSA.
Il cloze test è un esercizio che prevede l’inserimento in un testo di alcune parole precedentemente cancellate. Lo studente deve identificare dal contesto queste parole e posizionarle nel gap.
Oltre a cloze, questi esercizi si chiamano anche “gap filling” , “fill the gap”.
Il termine “cloze” ovviamente sta per “close”: il cloze test sta per “chiusura” dei gap, con termini che devono essere trovate dallo scolaro, indovinando dal contesto (ovvero facendo una inferenza, cioè una valutazione sulla base delle proprie conoscenze e del testo complessivo)
Si tratta infatti di un esercizio che misura, oltre alla conoscenza di specifici range di regole grammaticali e sintattiche o repertori di vocaboli, l’attivazione dei processi di comprensione globale, anche ulteriore alle parole e comprendente il sistema di conoscenze e valori di dominio comune.
Contenuti di questa pagina
Varianti del cloze test
La variante piu’ sfidante è il cloze test “open”, ovvero nel quale non viene dato alcun suggerimento: lo studente deve capire senza indizi e suggerimenti quale è la parola da inserire.
Specie per i bambini e i principianti, si scelgono esercizi di “Cloze facilitati” : si tratta di cloze che offrono anche una “word bank” ovvero una scelta tra termini che possono essere inseriti. In questa tipologia si inseriscono i cloze test a risposta multipla.
Normalmente i cloze test sono scritti (fanno parte del regno della Reading Comprehension o Use of English), ma esistono anche altre varianti:
- dettato-cloze
- cloze-orali
Funzione dei cloze test
A livello didattico, il cloze test sono molto utili per verificare e costruire l’abilità dello studente di manipolare la lingua, comprendere il contesto, prevedere ed anticipare il compimento di frasi e parole sulla scorta delle competenze e conoscenze.
L’efficacia del cloze riguarda diversi aspetti, come il controllo del significato durante il processo di lettura , la capacità di cogliere e usare
gli indizi eventualmente offerti , di elaborare ipotesi sulla base del contesto.
Questo tipo di esercitazioni è stato introdotto da Wilson Taylor negli anni 50 per misurare la leggibilità dei testi, ed è considerato la forma principe di verifica della expectancy grammar, che per l’appunto è quel criterio che correla la capacità di anticipare con la comprensione del testo e con le conoscenze nei specifici ambiti richiesti.
Esperienza formativa degna di nota.
Le idee, i tantissimi spunti operativi, le indicazioni metodologiche e il continuo confronto con il ” resto dell’Europa” che si occupa di Lingue e dislessia , nonché la chiarezza espositiva che non ricade mai nella monotonia prolissa,
hanno reso la mia partecipazione fluida, piacevole e formativa, finalmente!
Sabrina Suizzo
CLOZE TEST e DSA
Il cloze, che richiede la capacità di fare inferenze piu’ o meno complesse e quindi discostarsi dalla lettera, non è un test facile, e può essere sfidante per i DSA. Tuttavia, il suo esercizio è vieppiu’ raccomandato, perchè costringe ad un approccio non superficiale al testo e non formale alla pratica di reading and comprehension.
Il problema di molti bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento del testo è infatti rappresentato dalla loro passiva aderenza alla forma superficiale, evitando processi di elaborazione profonda. , La pratica per fare inferenze e prevedere quanto non è esplicitamente scritto è raccomandabile, purchè le difficoltà siano calibrate con attenzione.
Cosa è l’anticipazione
In questo video cerco di spiegare in cosa consiste la capacità anticipatoria
Esercitare gli alunni con il cloze test permette di esercitare la loro capacità di “anticipare”, ovvero fare ipotesi sul testo sulla base della casistica nota, sfruttando tutte le informazioni che hanno (a livello testuale e pragmatico o paratestuale)
In quanto tale, gli esercizi di anticipazione consentono:
- una piu’ profonda comprensione del testo
- l’attivazione dell’attenzione, a piu’ livelli e quindi migliore memorizzazione.
Di queste strategie parliamo qui:
Modi di creare cloze test online
Ci sono svariati software gratuiti che permettono di creare dei cloze test. Qui ho trovato una lezione per creare i cloze test con l’applicazione wordwall (di cui abbiamo parlato in questo articolo)
In questo tutorial invece, potete vedere come usare microsoft forms per fare un cloze test
Qui vi ricordiamo il nostro webinar gratuito sulle risoprse gratuite che si trovano online, utili per insegnare inglese ai ragazzi conDSA
Spero che questo articolo vi sia stato utile. Se si, potete condividerlo e iscrivervi alla mailing list per altri materiali
Lascia un commento