In questa lezione vogliamo dedicarci alla presentazione di Buckingham Palace in inglese, come spunto di una lezione adatta per la scuola primaria o secondaria.
Può essere una tappa in un percorso tematico che riguarda la Royal Family, o la figura stessa della Regina Elisabetta, che è una figura molto iconica in tutto il mondo. Abbiamo anche creato una lezione in onore della regina per la sua morte
Peraltro, lei è già la sovrana che ha totalizzato il record di permanenza sul trono, e sta festeggiando il Giubileo di Platino (70 anni di regno).
Oppure, una lezione su Bukingham Palace si inserisce bene in un percorso dedicato a Londra e ai suoi monumenti. Ieri abbiamo pubblicato il video interattivo con domande dedicato allo Storytelling The Queen’s Hat, che riunisce in alcune semplici pagine con belle illustrazioni entrambi i temi: la figura personale di Queen Elizabeth e la città di Londra.
Oggi parliamo della Casa Reale piu’ famosa al mondo: Buckingham Palace!
Contenuti di questa pagina
Buckingham Palace: la storia in breve
Buckingham Palace, situato nel centro di Londra, è la residenza ufficiale della regina Elisabetta II: è un luogo ufficiale per la monarchia, ma anche per lo stato inglese, visto che vi si svolgono molti incontri istituzionali di valore diplomatico e mediatico, inoltre è un luogo di attrazione turistica.
L’attuale castello (Palace) sorge su una costruzione precedente: con il nome di Buckingham House venne venduto a Re Giorgio nel 1763, e divenne la residenza privata della sovrana. Fu il figlio di Giorgio III, Giorgio IV, a decidere di ampliare questo palazzo e farlo diventare una vera e propria residenza reale. La ristrutturazione fu affidata a John Nash.
La richiesta a John Nash era di realizzare un palazzo di splendore in comparabile, per primeggiare nel mondo. Re Giorgio IV mori prima di vedere ultimati i lavori, che proseguirono poi anche sotto la Regina Vittoria, la quale riparò i danni di un incendio, lo ampliò ulteriormente e ne fece finalmente la dimora ufficiale della monarchia inglese (anche se lei viveva a Windsor).
I genitori dell’attuale sovrana (Re Giorgio V ) arricchirono le collezioni d’arte presenti a palazzo, che attraversò la II guerra mondiale riportanone però danni ingenti (fu bombardato ben 7 volte, ed il re non smise mai di vivere li per stare accanto alla popolazione di Londra)
Consiglio assolutamente Open Minds Milano a tutti coloro che insegnano inglese a diversi livelli e nei più disparati contesti formativi (siano essi pubblici o privati). I moduli sono online ma la qualità dei percorsi è tale da farti sentire come in presenza.
Ne ho subito apprezzato competenza, professionalità e modus operandi perché in linea con me. Ringrazio la mia tutor Claudia Adamo per i feedback e lo stimolante scambio culturale e professionale.
Denise Brazzioli
Buckingham palace: la descrizione in breve
Il palazzo si sviluppa su un’area di 77 000 metri quadri. Contiene 775 stanze tra le quali 19 stanze di rappresentanza, 52 camere da letto principali, 188 camere per la servitù, 92 uffici e 78 bagni.
La sala del trono è forse il salone più iconico di tutto il palazzo. Le pareti sono tappezzate di damasco rosso, il soffitto è decorato con stucchi bianchi e dorati, il pavimento è un preziosissimo parquet coperto però da un tappeto rosso. In fondo aldilà di un’arcata dissimulata da due vittorie alate che sorreggono un medaglione col monogramma della regina Vittoria e del marito il principe Alberto, su di un basso piedistallo, sotto un baldacchino rosso scuro vi sono i due troni, con ricamate le iniziali del sovrano e consorte. Questa stanza era in origine impiegata per le udienze e per cerimonie, oggi solo per alcuni ricevimenti e a volte per i servizi fotografici della famiglia reale.
I giardini non sono meno lussuosi dell’interno. Il giardino del palazzo si estende per 17 ettari, e ospita circa 30 specie differenti di uccelli e più di 350 tipologie di fiori selvaggi differenti, alcuni estremamente rari. Vi è anche un lago artificiale.
Buckingham Palace: listening comprehension
Ascoltate bene questo video: è la descrizione di Buckingham Palace in inglese, adatto al livello A1
Ascoltiamo quindi questa descrizione in inglese su video-interattivo: un ottimo modo per esercitare la listening comprehension anche in vista degli invalsi di inglese!
Potete fare un quiz di listening comprehension online con domande a scelta multipla di livello A1: questo test di comprensione all’ascolto in inglese è utile per la preparazione dei test INVALSI DI INGLESE.
A trip to London:lesson plan in inglese
Come anticipavamo, questa listening comprehension si iscrive benissimo in un progetto di lezioni sulla città di Londra. Abbiamo preparato un lesson plan (10 lezioni), scaricabile gratuitamente, per voi.
A trip to London
- presentarsi, parlare di se, salutare
- chiedere informazioni, dare informazioni
- fare richieste, rispondere a richieste, risolvere problemi
- pagare, parlare di soldi
- descrivere
Il lesson plan comprende tutti i materiali didattici originali, gli script e le indicazioni per fare giochi comunicativi, adatti tanto alla classe, quanto al summer camp o playgroup. Può essere adattato per fare didattica a distanza.
Invia link per il download a:
Risorse per insegnare l’inglese
Vi segnaliamo qui altre risorse a tema, che possono servire per ripassare il lessico che troverete nella listening comprehension:
- la descrizione della casa in inglese
- la descrizione dei luoghi cittadini (indicazioni stradali)
- trasporti
Vi ricordiamo inoltre che noi facciamo bellissimi corsi di inglese per bambini e corsi di formazione per insegnanti di inglese! Iscrivetevi alla newsletter per non perdere i materiali gratuiti che inviamo via mail!
Lascia un commento