Il primo racconto per insegnare l’inglese che abbiamo scelto è Brown bear Brown Bear, che è molto semplice ma che ha il merito di intercciare una sorta di dialogo tra maestro e bambini. Le illustrazioni sono le mitiche immagini di Eric Carle (Si, quello del Very Hungry Caterpillar!)
Contenuti di questa pagina
Storytelling in inglese per bambini piccoli
Questo libro è molto semplice: è pensato per bimbi molto piccoli, diciamo dai 2 ai 4 anni, se di madrelingua inglese. Tuttavia, corredato di attività e spunti aggiuntivi, può essere adattato a bambini non madrelingua di età superiore.
I temi che possono essere consolidati sono:
la cosa interessante è che le frasi si ripetono sempre e danno ai bambini delle frasi_modello facili da ricordare, in modo che nella interattività possano comprendere e usare la domanda /risposta WHAT DO YOU SEE? I SEE….
Quando si racconta per i piccoli è importante essere chiari ed espressivi!
Vediamo qui Stephanie, che racconta la storia di Brown Bear Brown Bear
Storytelling “Brown bear” alla scuola infanzia
In questo articolo vi presentiamo un course plan creato da Anna Bravo, una corsista della nostra formazione “Insegnare inglese ai bambini di 3-6 anni” che ha generosamente accettato di condividere sul nostro blog il suo elaborato.
Ve lo proponiamo con grandissimo piacere perchè è un perfetto esempio di didattica multisensorale dell’inglese, nel quale gli stimoli uditivi (canzoni, esercizi ritmici), visivi (video, flashcards, cartelli colorati), cinestesici (gestualità, giochi motori come il salto nei cerchi etc) sono combinati per creare una serie di attività concatenate semanticamente, didatticamente e anche sensorialmente.
Inoltre, volevo attirare l’attenzione sul lato prettamente estetico delle attività proposte, che soddisfano anche a livello di percezione la curiosità e la “vitalità cognitiva” dei bambini.https://www.youtube.com/embed/WST-B8zQleM?feature=oembed
FINALITA’
Il percorso didattico è finalizzato ad avvicinare i bambini all’acquisizione di una seconda lingua molto diffusa a livello mondiale. Il periodo dell’età evolutiva in cui viene proposta l’attività didattica in inglese è particolarmente favorevole all’apprendimento lessicale e morfo-sintattico di una seconda lingua. Gli argomenti scelti, inoltre, sono oggetto di interesse e curiosità da parte dei bambini che hanno bisogno di essere motivati dalle esperienze proposte.
OBIETTIVI del percorso didattico
- date delle illustrazioni già note, abbinare il termine linguistico inglese imparato
utilizzando semplici formule comunicative per dire il proprio nome, chiedere quello del compagno, indicare i colori e i numeri da 1 a 5
- riprodurre brevissime frasi che riguardano i saluti:
hello, how are YOU, nice to meet you, good byE
E le rispettive risposte:
I’M FINE THANK YOU
- comprendere e riprodurre verbalmente i nomi di alcuni animali, i colori e i numeri, riprodurre e rispondere verbalmente ad alcune domande come ad esempio:
what animal is this?
where is the cat?
what color is the cat?
what is your favorite animal?
what color is this?
How many purple cats are there?
WHAT DO YOU SEE? HOW MANY YELLOW DUCKS ARE THERE?
- ascoltare e riprodurre canzoncine e ritmi prodotti dai compagni o dall’insegnante
PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO DIDATTICO
- Il percorso didattico è rivolto al gruppo medi /grandi
- Il gruppo è composto da circa 10/12 bambini
- Per rispettare i tempi di attenzione dei bambini di questa fascia di età, la durata di ogni sessione è di circa trenta /quaranta minuti
- Contesto: le proposte didattiche vengono svolte nella propria aula con una certa ritualità che rassicura i bambini.
- Si intende attivare strategie motivanti che possono agevolare l’apprendimento della L2 in modo divertente e giocoso
LEZIONE NUMERO UNO:
INTRODUZIONE
- CIRCLE TIME con presentazione dell’insegnante e ascolto della canzone “HELLO SONG” la quale si presenta melodicamente piacevole ai bambini
animazione tramite un pupazzo che rappresenta l’orso bruno e con il quale si ha l’intento di attuare un semplice dialogo su alcune forme di comunicazione verbale come ad esempio:
“WHAT IS YOUR NAME?”
“HOW ARE YOU TODAY? “
E le rispettive risposte:
“I’M ANNA“
“I’M FINE THANK YOU, oppure I’M HAPPY /SAID “
Come da link di MELISSA “ HOW ARE YOU”https://www.youtube.com/embed/bGgeHV5X7m4?feature=oembed
- PRE READING-ACTIVITY: introduzione alla lezione con BROWN BEAR pupazzo che presenta ai bambini i suoi amici raffigurati all’interno della sagoma di una fattoria/casa. Il pupazzo si esprime con alcune affermazioni come ad esempio:
“hi kids! I’m the brown bear and these are my animal friends”;
“THIS IS MY FRIEND CAT AND THIS MY FRIEND DOG …”
- READING: per la lettura della storia si utilizza il libro, o in alternativa, se possibile, la LIM della scuola suddividendo in due parti il racconto per non stancare eccessivamente i bambini. E’ importante in questo momento rispettare i loro tempi di attenzione e facilitare la graduale interiorizzare di un certo numero di vocaboli per sessione.
“BROWN BEAR, BROWN BEAR WHAT DO YOU SEE?
“I SEE A RED BIRD LOOKING AT ME……”
- REVIEW MEDIANTE TPR
UTILIZZO DELLE FLASH CARD:
in questo momento della sessione ripeto verbalmente e lentamente i nomi degli animali che fanno parte della storia usando delle immagini plastificate di animali. La ripetizione è accompagnata dal rispettivo verso dell’animale oppure dall’andatura dell’animale usando il corpo.
Con calma, rispettando i loro tempi attendo da parte loro la ripetizione verbale dell’animale con il rispettivo colore (esempio “ PURPLE CAT “) .
In classe ci sono bambini che non subito sono disposti a partecipare ma comunque sono attenti e incuriositi.
- ROUTINE E CHIUSURA DELLA SESSION: bye bye e goodbye song https://youtu.be/PraN5ZoSjiY
LEZIONE NUMERO 2
ANIMALS
- CIRCLE TIME: animazione di BROWN BEAR con pupazzo
Breve dialogo tra insegnante e l’orso per rinforzare i vocaboli presentati nel precedente incontro “how are you TODAY? I’M FINE THANK YOU “
Utilizzo delle canzoni precedenti per memorizzare attraverso il canto e la mimica le parole che i bambini utilizzano all’interno del brano
Canzone “HELLO SONG”
- PRE-READING ACTIVITY: ripetizione dei nomi degli animali della storia attraverso l’uso di flash cards e della metodologia TPR per consolidare i vocaboli
- READING: rilettura delle pagine precedenti e proseguimento della storia con adeguato tono di voce ed espressione corporea (“I SEE A PURPLE CAT, A WHITE DOG, A BLACK SHEEP….” ). Al termine della storia chiedo cosa vedono i bambini “WHAT DO THE CHILDREN SEE?”
- GAME: gioco della tombola degli animali
Coinvolgere i bambini nel gioco della tombola consegnando ad ogni bambino una cartella raffigurante alcuni animali. L’insegnante chiama l’animale pescato da un sacchetto e con calma i bambini appoggiano un bottoncino sull’immagine corrispondente. ( PUT A BUTTON ON THE IMAGE OF THE ANIMAL)
Per esempio: “ IS THERE THE PURPLE CAT ? “e i bambini insieme all’insegnante possono rispondere “YES THERE IS “!
Oppure ai bambini piace molto indovinare l’animale che un compagno sta mimando con il corpo
“WHAT ANIMAL IS IT?”
- REVIEW : canzoncina sugli animali ispirata a quella riportata nel seguente link https://youtu.be/fMsxydkxnm4 ARE THERE ANIMALS IN THE HOUSE…THERE’S A CAT di MELISSA
- ROUTINE E CHIUSURA SESSIONE con la canzone bye bye goodbye
LEZIONE NUMERO TRE
“ANIMALS AND COLOURS”
- CIRCLE TIME: breve animazione di BROWN BEAR con pupazzo
Canzone “HELLO SONG”
- ACTIVITY: per giocare con i colori degli animali si propone ai bambini di indicare gli animali colorati della storia usando le flash cards e ripetendo il colore con il nome dell’animale
“LOOK A PURPLE CAT …. come da link di Melissa and the coloured thingshttps://www.youtube.com/embed/PPbMewBK7Mc?feature=oembed
e in un secondo momento chiedo ai bambini di mostrarmi un pennarello dello stesso colore (“SHOW ME THE PURPLE MARKER oppure “COLOR THE PURPLE CAT“)
- GAME: saltare nei cerchi colorati indicati verbalmente dall’insegnante
JUMP INTO THE BLUE CIRCLE;
Uso di immagini plastificate da indossare intorno al collo come collana e l’insegnante lancia un pallone chiamando l’animale con il suo colore
“I CALL …THE GREEN ANIMAL”
Il bambino del colore corrispondente dovrà alzarsi per prendere il palloncino
(TAKE THE BALLOON)
- METAPHONOLOGY per rinforzare la conoscenza fonologica dei nomi dei colori suggerisco ai bambini di battere le mani sillabando le parole;
oppure il bambino salta all’interno di alcuni cerchi disposti in fila ordinata sillabando la parola (es PUR-PLE, YEL-LOW..)
- ROUTINE E CHIUSURA SESSIONE : https://youtu.be/PraN5ZoSjiY
LEZIONE NUMERO QUATTRO
“NUMBERS and ANIMALS”
- CIRCLE TIME: breve animazione di BROWN BEAR con pupazzo
Canzone “HELLO SONG”
- ACTIVITY: per facilitare l’acquisizione delle quantità in lingua inglese si prepara una casetta per gli animali usando delle semplici costruzioni chiedo ai bambini:
“HOW MANY ANIMALS ARE THERE IN THEIR HOME?” oppure:
“LOOK AT THESE ANIMALS “….“LET’S COUNT…”
“CAN YOU COUNT TO FIVE “come da seguente linkhttps://www.youtube.com/embed/0VFL3gNXNMc?feature=oembed
(In alternativa si propone la casetta degli animali con all’interno le sagome degli animali che i bambini possono contare)
Oppure come da link di Melissahttps://www.youtube.com/embed/1yU-wY5lenA?feature=oembed
chiedo ai bambini :
“LOOK A PURPLE CAT /WHAT IS IT ?”
“HOW MANY PURPLE CATS ARE THERE? LET’S COUNT ..”
- GAME: gioco memory degli animali nel quale i bambini possono a turno trovare la coppia di carte per la quale viene abbinato il numero degli animali al simbolo numerico corrispondente o altro;
( FIND ANIMAL PAIRS)
- ROUTINE E CHIUSURA SESSIONE: https://youtu.be/1yU-wY5lenA
BALLO FINALE PER FESTEGGIARE LA CONCLUSIONE https://youtu.be/9-NlZH_HcOw
Vi è piaciuto questo lesson plan? Noi lo abbiamo trovato splendido. Condividetelo se vi sembra che possa interessare ai vostri amici e colleghi e se avete commenti scriveteceli sotto!
Brown Bear e mosse TPR
Si può avere un approccio anche piu’ fisico: date una occhiata a quanto è espressiva e coinvolgente la nostra insegnante Hiva.
Cosa sta facendo Hiva? Sta mimando la storia di Brown Bear Brown Bear, associando per ogni momento della vicenda un gesto.
In questo modo può aiutare i bambini a comprendere cosa sta succedendo e quali sono i personaggi sulla scena, senza mai usare la lingua ponte.
Questa tecnica si chiama TOTAL PHYSICAL RESPONSE (TPR), ovvero Hiva sta usando sistematicamente il gesto, il mimo, la procedura per illustrare la storia e veicolare la comprensione arricchendo il piano verbale con tante istruzioni pragmatiche o comunque non verbali.
Nella classe questo tipo di tecnica sarà importantissima non solo a Hiva per comunicare con i bambini, anche se loro non comprendono l’inglese, ma per i bambini stessi. Potranno infatti comunicare con lei, senza inibirsi se non sanno trovare le parole per esprimersi.
Consentire una comunicazione non verbale nella classe di inglese è davvero molto importante perché permette di stabilire relazioni armoniose e divertenti, ove invece il blocco dato dalla non-comprensione del verbale potrebbe essere psicologicamente controproducente.
Lìatmosfera che si va ad instaurare è quella della complicità e del gioco!
Vuoi imparare ad insegnare inglese ai bambini piccoli?
Consolidare e sviluppare il vocabolario del libro Brown Bear Brown Bear
Ecco alcune idee di come si può usare questo libro per fare semplici attività di classe.
Fare delle attività di consolidamento e sviluppo , partendo dal vocabolario introdotto con la storia è molto importante ed utile.
Per questo noi consigliamo sempre di usare gli storytelling, anche semplici come Brown Bear Brown Bear, per creare dei cicli di lezioni.
Il ciclo permette di riprendere le parole e le espressioni usate, settimana dopo settimana. La ripetizione spaziata è una tecnica fondamentale per aiutare a ricordare: si tratta di riproporre lo stesso stimolo ad intervalli regolari, dapprima ravvicinati e poi sempre meno prossimi. Ogni volta che la memoria fa il lavoro di recupero, si rafforza il ricordo.
Il gioco come attività per ricordare è ottimo per vari motivi:
- non viene percepito come momento di giudizio, il bambino è libero e non stressato
- tramite il gioco si possono usare anche altre parole, da legare come un “cluster” e quindi coinvolgere nel programma di ripetizione spaziata
- il gioco comunicativo presuppone l’uso di strategie che aiutano la memorizzazione, come il gesto, il richiamo, il movimento, tutti ottimi alleati dell’apprendimento!
- Qui potete trovare un esercizio di comprensione del testo basato sul libro Brown Bear What do you see?
Attività per lo storytelling Brown Bear Brown bear
- Impariamo i colori: una delle prime attività che si fanno da sempre con i bambini è il famoso I SEE something+ color. Si può giocare come la nostra STREGA COMANDA COLORE, ma se non avete spazio può essere anche una variante piu tranquilla (simile al gioco I SPY WITH MY LITTLE EYE). Sotto trovate un ottimo video con delle teaching tips interessanti su come Insegnare i colori usando I SEE SOMETHING+ COLOR.
- Impariamo gli animali: per consolidare gli animali si possono fare tantissimi giochi ad esempio: GIOCO DEI MIMI, GIOCO DEI VERSI (si indovinano i versi degli animali, attenzione tra l’altro , i versi “inglesi ” non sono come i nostri), PICTIONARY, SIMON SAYS….
- Impariamo i numeri: per consolidare i numeri potete usare un pallottoliere o un abaco, oppure una idea che posso darvi se siete a distanza è di chiedere ai bambini di mostrare i numeri cercando due-tre-quattro…oggetti per casa.
Ecco spero di avervi dato qualche buona idea su come usare BROWN BEAR BROWN BEAR in classe. Con i più grandi mi raccomando di esercitare bene la domande/risposte , usando le frasi modello,. Se sono capaci potete anche introdurre altri soggetti oltre I/ YOU.
Vuoi restare in contatto con noi
(e ricevere materiali gratuiti sulla mail)?
Brown Bear Brown bear what do you see..in DAD
Purtroppo, anche le scuole di infanzia e primarie possono essere interrotte come in questo momento in cui stiamo scrivendo, quindi ho pensato di aggiornare l’articolo con alcune idee per usare questa bellissima storia online.
- Essere a distanza non vuole dire lavoarre solo con il linguaggio verbale: al contrario, noi crediamo molto nella multisensorialità e crediamo che sia molto utile anche da casa continuare a coltivare la manualità e il movimento. Ci è venuta in mente questa idea: create con i bambini delle semplici maschere (usando piatti di carta o pezzi di cartoncino) del brown bear, yellow duck, blue horse etc. Durante lo sterytelling, i bambini devono mettere le maschere quando sentono il nome. per esempio, la maestra dice “Brown Bear Brown Bear what do you see?…appena sentono “Brown bear” i bambini mettono la maschera dell’orso. “I see a green frog looking at me”, i bambini mettono la maschera della rana. Sembra facile e forse banale, ma una volta che i bambini associano l’immagine giusta alla parola, si può cominciare a giostrare con velocità, ritmo etc.
- Confondete i colori: volete fare arrabbiare i bambini 🙂 ? Cominciate a dire I see a GREEN DUCK! A YELLOW HORSE! a BLUE BIRD! vedrete che alcuni rideranno, altri vi correggeranno. Fate il gioco di dire la storia sbagliando i colori, vedete le reazioni dei bambini! Oppure sfidateli a creare dei nuovi animali, cambiando le già improbabili combinazioni del libro…
- Giocate a What am I. Lo conoscete? a turno sta sotto un bambino, a cui la maestra assegna un animale/colore. Lui può essere the blue horse , oppure the yellow duck….ma non lo sa! quindi deve fare una serie di domande per capire chi è? AM I RED? AM I GREEN? DO I FLY? Questa versione è per bambini piu’ grandi, ma può essere davvero divertente. Consiglio: deve cominciare la maestra! I bambini le affibbiano un animale e lei deve indovinare facendo le domande. Cosi sarà piu’ facile per i bambini capire il gioco.
Tocca a voi
Teachers, questo messaggio è per voi! Avete mai usato lo storytelling Brown Bear Brown bear what do you see per insegnare? In che fascia di età? Quali giochi avete abbinato?
(a proposito, se insegnate alla scuola di infanzia abbiamo pubblicato un bellissimo course plan per insegnare i colori in inglese ai bambini piccoli)
Scriveteci nei commenti, perchè cosi resteranno le vostre idee in calce all’articolo e saranno un aiuto ed una ispirazione per tutti quelli che passeranno da questo blog!
Lascia un commento