Contenuti di questa pagina
Canzone del pupazzo di neve in inglese
Per ogni tema di insegnamento dell’inglese è possibile trovare una declinazione natalizia!!
Qui proviamo a dare delle idee per ripassare o introdurre le parti del corpo, usando dei video di Natale!
“Snowflake” è una bellissima canzone per questo scopo. La conoscete?
Parla proprio di un pupazzo di neve…o meglio di un fiocco di neve che si poggia sul viso di un pupazzo di neve… una canzone dolce, lenta, facilmente comprensibile e quindi va benissimo per insegnare anche alla scuola di infanzia e primaria
Come usare questa canzone?
Ecco alcune idee:
- potete studiare i termini menzionati nella canzone (hand, ear, eye, nose)
- potete disegnare il pupazzo di neve con queste parti del corpo
- potete giocare a PIN THE SNOWFLAKE (una versione natalizia di PIN THE TAIL): un bambino sta ala lavagna bendato. davanti a se, disegnato sulla lavagna, sta il pupazzo di neve. deve “puntare” il fioco di neve (costituito da un gessetto che tiene in mano) sul naso del pupazzo. I suoi compegni lo guidano, dicendo LEFT, RIGHT, UP, DOWN. Cosi studiate anche le posizioni nello spazio
- Potete giocare a simon says …in versione natalizia sarebbe SNOWMAN SAYS.
Quiz online: parti della faccia in inglese
Qui puoi cliccare per fare il quiz online di inglese sulle parti del viso in inglese
Storia in inglese: The snowman (il pupazzo di neve)
Il tema dello snowman va benissimo per illustrare le parti del corpo! In questo post avevamo descritto un progetto, portato avanti presso l’Istituto Cuoco Sassi, grazie al quale abbiamo creato originali pupazzi di neve, ognuno con caratteristiche fisiche e vestiti diversi.
E’ possibile infatti dividere la classe in gruppi, ed ognuno costruirà il proprio snowman. Si può fare piano, usando un cartoncino nero e del cotone idrofilo e poi arricchendolo con vari dettagli, come cappello, sciarpa, occhiali, guanti….
Nel mese di dicembre 2016 noi di Open Minds abbiamo condotto con i bambini di quarta elementare un laboratorio narratologico in lingua inglese, basato sul celebre racconto “The snowman” di R.Briggs.
Conoscete la storia? Un bambino alla vigilia di Natale costruisce un bellissimo pupazzo di neve in giardino. La sera va a dormire , ma viene svegliato da un rumore: corre in giardino e vede che il pupazzo di neve ha preso vita. Lo invita in casa, diventano amici…poi il pupazzo di neve lo accompagna fuori e lo porta su in alto, nel cielo: volano sulla casa e sulle campagne, tra le nuvole e sulla città! Una avventura magnifica! Ma si fa tardi: il bambino saluta lo snowman, torna a letto…la mattina, quando si sveglia, il pupazzo non c’è più: al suo posto una pozza d’acqua.
Il progetto è cominciato leggendo ai bambini la storia e successivamente mostrando il cartone animato creato con le suggestive immagini del libro.
Il progetto narratologico parte da questa constatazione: molti amano la storia del pupazzo di neve, ma il finale malinconico lascia l’amaro in bocca a tanti, grandi e bambini.
L’insegnante quindi invita i bambini a riscrivere il proprio libro “The Snowman”, in particolare riformulando il finale della storia. La fantasia dei bambini corre senza briglie: quindi oltre al finale, i bambini hanno ricostruito anche i personaggi su misura: basta dare un’occhiata alla fotografia sotto per vedere in quante maniere creative è stato interpretato il personaggio del pupazzo di neve!
Il laboratorio narratologico ha seguito le seguenti tappe:
- Lettura condivisa: il testo è stato letto davanti alla classe, facendo uso di tecniche drammatiche per rendere più intenso e partecipato il momento di Storytelling in inglese
- Visione del Cartone Animato
- Spiegazione del compito: “Riscrivere il libro The Snowman”.
- Suddivisione della storia in sequenze
Ho seguito il blog e la pagina Facebook per diverso tempo poi mi sono decisa ad acquistare i Teacher’s Pack e Glottodidattica Ludica e devo dire che non me ne sono pentita. Planning ben strutturato, materiali utili e personalizzabili. In pratica offrono un’ottima base sulla quale costruire il percorso. Le famiglie hanno apprezzato tantissimo la sezione “offerta” per i loro bambini e le loro bambine. Consigliatissimo
Lisa Salvetti
Fare un pupazzo di neve tridimensionale con una calza e il sale grosso o i noccioli
Oppure, seguendo questo tutorial, potreste fare un lavoro tridimesionale, usando un calzino e il sale grosso o i noccioli di ciliegia.
Fare un film con il pupazzo di neve tridimensionale
Ah! volete sapere come creare un film con i vostri pupazzi di neve tridimensionali? Si usa stop motion, e i bambini ci si divertiranno moltissimo!
Saperte che cosa è? Si tratta di una app gratuita, per fare piccoli film, molto facilmente.
Prendete il vostro pupazzo di neve e lo fotografate mentre (per esempio) passa sotto il vischio.
Ogni passo gli fate una fotografia, facendo attenzione che siano vicini i passi, altrimenti non ingannereto l’occhio.
Il concetto è lo stesso del cartone animato fatto sul bloc note…il vostro occhio vede il pupazzo che si muove, in realtà stop motion sta solo mostrandovi le fotografie successive in rapida successione! Ma i bambini lo adoreranno! Sotto vi mettiamo un tutorial
Potete fare un sacco di cose, qui qualche idea a tema Pupazzo di neve:
Proponete questi titoli in inglese per il loro film (a loro poi l’interpretazione)
-
- SNOWMAN DANCES AROUND THE ROOM
- SNOWMAN MEETS HIS FRIEND (Si possono usare bambole macchinine giocattoli)
- SNOWMAN GOES UP AND DOWN THE STAIR
Consigli per il lavoro in inglese alla scuola primaria
-
- lavorare non individualmente, creando gruppi di apprendimento cooperativo. Noi consigliamo il lavoro a coppie.
- prima di costruire il pupazzo di neve, bisogna dividersi i compiti: una persona descrive il lavoro nell’apposito “Book of the Snowman” , mentre l’altra realizza praticamente lo snowman. Il “Book” è una sorta di catalogo nel quale vengono disegnati gli step di lavoro necessari per la creazione dello snowman. Se i bambini sono almeno in seconda elementare, è utile che scrivano le didascalie, come “Cut an old sock”, “Use the salt to fill it”. Dovranno inoltre essere listate e disegnate le caratteristiche del proprio snowman“Big eyes” “Red scarf” “Long arms”….e così via. e non si scrivoo le didascalie, comunque i bambini doranno presentare oralmente il fontenuto del proprio “Book”
- Alla fine del lavoro, prevedete uno “Show and Tell” incui ogni coppia presenti il frutto del proprio lavoro (il Book e lo snowman)
Ti piace questo articolo?
Se ti piacciono i nostri articoli condividili: per noi è veramente una bella soddisfazione ed una cosa importante, di cui ti ringraziamo. Se apprezzi il nostro lavoro, cita la fonte.
Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter, cosi da ricevere tanti materiali gratuiti sulla tua mail.
E se ti va, iscrivi ai nostri corsi di inglese online
Lascia un commento