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Come insegnare i colori ai bambini in inglese

 
Come insegnare i colori ai bambini in inglese

Giochi per insegnare ai bambini i colori in inglese

I colori in inglese sono veramente le basi: credo che sia la prima lezione di inglese dopo quella sui saluti e presentazioni che ognuno di noi abbia fatto, quando era ancora all'asilo.

Colori e forme sono alcuni argomenti di inglese che vanno bene sia alla scuola di infanzia che alla scuola primaria.

Ecco i più' comuni forme e colori

Colori

Red Rosso
Green Verde
Blue Blu
Yellow Giallo
Orange Arancione
Purple Viola
White Bianco
Black Nero

 

Pronuncia dei colori in inglese

Abbiamo preparto una presentazione che può essere proiettata sulla lim: contiene la tregistrazione della pronuncia dei colori, effettuata da un bambino madrelingua

Qui potete scaricare il power point con la voce del madrelingua

In alternativa, potete anche usare la versione video, caricata su youtube

Qui potete scaricare filastrocche a tema FORME

Trova qui in questo video di Morgan i più' comuni nomi di forme e colori

Forme e colori in inglese

Qui troviamo le forme che piuì comunemente vengono proposte nelle lezioni delle scuole primaria e anche infanzia. Le introduciamo perchè Morgan nel suo video combina colori e forme. Eì anche una buona leizone per ripassare i saluti e introdurre  la u.d.a. su colori e forme. E' adatta a bambini dai 4 ai 7 anni.

Triangle Triangolo
Square Quadrato
Circle Cerchio
Rectangle Rettangolo


I colori sono protagonisti anche di uno delle nostre video-lezioni piuì popolari, ovvero quella di Melissa che combina colori , numeri e oggetti scolastici (ne parliamo in questo articolo). Eì una video lezione che raccomandiamo sempre per bambini alla scuola di infanzia e primaria!

 

 

Come insegnare i colori in inglese

Come abbiamo visto in un altro articolo sull'insegnamento dei colori, una cosa che consigliamo è sempre associare il colore con un oggetto, in modo che i bambini non imparino (per esempio) RED, bensì RED APPLE.

Ciò perché in questo modo la loro memoria funziona meglio, inoltre ci dà l'opportunità di creare un aggancio non solo per l'aggettivo ma anche per il sostantivo. I bambini impareranno e ricorderanno di più., e avranno modo di imparare implicitamente (e quindi molto più efficacemente) anche una importante regola grammaticale , ovvero che l 'aggettivo in inglese precede il nome

Se cominciate con i bambini piccoli a insegnare "RED APPLE" anziché RED e basta, quando i bambini saranno grandi non avrete mai bisogno di dire che l'aggettivo va prima del nome perché questo collegamento lo avranno fatto da soli, e non si confonderanno mai su questa regola.

Gioco per insegnare i colori

In questa carrellata di giochi avremo sempre in mente bambini di età a cavallo tra la scuola di infanzia e quella primaria. Il gioco è il modo piu' adatto di insegnare in questa fasci di età, non solo perchè il bambino resta cosi attento, ma perché riusciamo a creare l'associazione inglese = DIVERTIMENTO, che costituirà il carburante di tutto l'apprendimento successivo. La motivazione  per un bambino si trova solo nel piacere con cui affronta la "fatica" di imparare. Se il bambino intraprende lo studio della seconda lingua senza noia e anzi sotto forma di gioco, minimizzeremo il rischio di rifiuto dell'inglese.

TOUCH THE CIRCLE

Questo gioco si può fare in palestra, o in classe se spostate i banchi: i bambini devono potersi muovere. Per materiale, basta avere un po' di cartoncino colorato, da cui ricavate cerchi di colori diversi. Spargete per terra i cerchi colorati.

Il gioco è semplicissimo: basta che l'insegnante (e poi i bambini, a turno) "comandino" il colore:

"Touch the Yellow circle!" Touch the green circle!". I bambini devono andare vicino al cerchio per terra e toccarlo. Se i bambini sono ant fate tanti cerchi, in modo da evitare la ressa. Potete anche attaccare i cerchi con lo scotch alle pareti.  E' un buon esercizio per fare warm up!

 

"COLOUR STAND UP AND JUMP"

Si può cominciare ascoltando una canzoncina interattiva sui colori, come ad esempio questa:

 I bambini sono sono tutti seduti per terra, ad ognuno di essi si dà in mano un cartoncino di colore diverso. Il gioco vuole allenare l'ascolto: i bambini devono capire ascoltando la canzone : lo troveranno  ben più difficile rispetto all'ascoltare l'insegnante, perchè non avranno l'aiuto della mimica e dei gesti.

Quando i bambini sentono il colore che hanno in mano devono alzarsi e saltare: per esempio, quando sentono "I see something YELLOW", i bambini che hanno in mano il cartoncino giallo si alzano e saltano.

Per le scuole primarie, può diventare una attività basata sule SIGHT words (ovvero le parole ad alta frequenza, utili per iniziare la lettura in inglese e molto utili se si hanno bambini con dislessia in classe), se, anziché dare loro un cartoncino colorato, si dà un semplice biglietto con su scritto YELLOW. In questo modo i bambini memorizzano la forma scritta del colore.

Questa canzone ha due varianti, con due diverse serie di colori. Ecco la seconda variante.

Ovviamente una altra attività (la prima a cui si pensa di solito) adatta a questa canzone è Strega comanda colore.

 

Colori primari e colori secondari

Una delle cose più belle da fare con i bambini è mostrare come, mischiando s colori primari, possiamo arrivare ai colori secondari.

Ci sono varie maniere per farlo:

  • usando i lucidi colorati
  • usando le tempere e gli acquerelli
  • usando (la nostra preferita) le glasse e i coloranti alimentari.

Qui vi raccontiamo questa attività che abbiamo fatto in seconda elementare

Abbiamo chiesto ai bambini di comprare delle buste di preparato per glassa, anche se in realtà avremmo potuto usare anche del semplice zucchero a vela da mischiare con acqua. Ma desideravamo avere un buon risultato, compatto e denso.

Abbiamo chiesto coloranti alimentari liquidi di colori primari giallo rosso e blu.

Abbiamo portato a scuola un pacco di biscotti piatti e rotondi.

E, dopo esserci accuratamente lavate le mani e avendo ricoperti i banchi con delle tovaglie di plastica, abbiamo glassato i biscotti.

La glassa era già pronta, è bastato mescolarla: era di colore bianco. Prima abbiamo creato le glasse gialle, blu e rosse, usando i coloranti alimentari.

Poi abbiamo cominciato a mischiare, e compreso che per fare la glassa verde dovevamo mischiare glassa blu con glassa gialla, ad esempio.

Alla fine abbiamo decorato i biscotti. Abbiamo fatto un vassoio di biscotti colorati di colori primari e uno di colori secondari:-)

Fare un arcobaleno

In questo video tutorial, la nostra Teacher Stephanie ci consiglia come fare un arcobaleno! E' interessante perché i bambini potranno mischiare i colori con le dita e impararecosi le varie combinazioni di colore primario/secondario....mentre imparano l'inglese!

 

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