Normalmente si affronta l’argomento oggetti scolastici in inglese ( “School Objects” o “School Supplies”) nei corsi di inglese per bambini all’inizio dell’anno, assieme al Classroom English.
Tuttavia, mentre tutti i bambini conoscono alcuni oggetti della scuola in inglese come “Pen” o “pencil”, altre parole meno semplici come “Pencil Case” o “Sharpener” non sono noti.
In questa lezione vi diamo idee per studiare e ripassare i nomi inglesi degli oggetti che più comunemente si usano a scuola.
Qui vediamo alcune idee per fare imparare gli school objects ai bambini a distanza. Abbiamo realizzato un video dizionario per imparare la pronuncia degli oggetti scolastici in inglese
Playlist: videodizionari in inglese
Qui puoi scaricare l’infografica “Oggetti scolastici in inglese”
Qui puoi vedere la nostra pagina di esercizi dedicati agli oggetti scolastici in inglese
Contenuti di questa pagina
Oggetti Scolastici in inglese: nomi
Gli oggetti scolastici più’ comuni sono
Book | Libro | Pen | Penna |
Notebook | Quaderno | Pencil | Matita |
Pencil Case | Astuccio | Felt-tip Pen | Pennarello |
School bag | Zaino | Sharpener | Temperamatite |
Folder | Cartelletta | Eraser (o Rubber) | Gomma |
Schede didattiche da scaricare sugli oggetti scolastici in inglese
Qui potete scaricare gratuitamente le nostre schede gratuite in PDF riscrivibile per fare i compiti sugli oggetti scolastici in inglese La scheda didattica può essere stampata oppure usata a distanza.
Scheda didattica Oggetti scolastici in inglese
Inoltre se cliccate sul riquadro a destra in alto potete ascoltare la consegna letta da un bambino madrelingua. Lavorare sulla consegna è molto importante quindi anche questo esercizio di ascolto e pronuncia è raccomandato fortemente.
Send download link to:
Oggetti scolastici in inglese: video-lezione
Guardate questo video di Melissa, che è molto utile per ripassare colori, numeri ed oggetti scolastici in inglese.
Questo video è perfetto per i bambini della scuola primaria, ma essendo semplice e molto ben scandito e allegro, può essere fruito anche dai bambini della scuola di infanzia.
Sono un’insegnante della scuola primaria. Ho scoperto in questi giorni, navigando in rete fra le varie opportunità ed i vari supporti utili alla didattica a distanza, i prodotti video, le schede e tutti i materiali offerti da Open Minds. Trovo le proposte utili, non solo a noi insegnanti, che troviamo materiale calibrato e di qualità su quanto attiene la nostra didattica quotidiana, ma soprattutto molto accattivante e divertente per i bambini. Grazie
Stefania Noris
Recensione verificata Google
Insegnare gli oggetti scolastici in inglese
Di seguito vi diamo delle idee per insegnare i nomi degli oggetti scolastici in inglese.
Abbiamo diviso le idee tra quelle ottimali per la didattica a distanza e quelle per la didattica in classe
Come insegnare gli oggetti scolastici a distanza:
- Bandiera a distanza: questa lezione si può fare on-line, in diretta, con gruppi di massimo 5 bambini. Ogni bimbo prepara in linea 5 oggetti: 1.Pen 2. Pencil 3. Rubber 4. Book 5. Felt-tip pen. La maestra chiama il numero e bambini alzano la mano. Per esempio la maestra dice Object number 4. Se lo fate con zoom c’è proprio il pulsante “raise your hand”. Il bambino piu’ veloce ad alzare l’oggetto viene richiesto di dire ad alta voce “The object number 4 is a book”. Se lo dice senza errori prende il punto.
- Pictionary: questo gioco si può fare a distanza (come nelle nostre lezioni online) con 4 bambini, divisi in due squadre. Uno disegna l’oggetto e l’altro deve indovinare che cosa è (vede il disegno a video, usando una lavagnetta come questa. Vince la squadra che indovina prima l’oggetto.
- Read my lips: anche questo gioco si fa a due a due (quindi ok il gruppo di 4). Uno deve pronunciare (con microfono silenziato) l’oggetto, mentre l’altro deve “leggere le labbra” e Indovinare l’oggetto.
Come insegnare gli oggetti scolastici in classe:
- Simon Says. Sapete giocare a Simon Says? La versione adatta alìgli oggetti scolastici prevede che l’insegnante chieda di sollevare gli oggetti scolastici. I bambini stanno seduti, sul banco avranno gli oggetti che volete ripassare: poniamo “pen”, “pencil”, “rubber”, “pencilcase”. Quando la maestra dice “Simon says: Touch/Raise the rubber” i bambini dovranno sollevare la gomma, ma attenzione se la maestra dice solo “Raise the pen!” senza Simon Says allora i bambini dovranno stare fermi.
- What is missing? Mettete 8 oggetti sulla cattedra. Dite ai bambini di guardarli per 30 secondi, poi dite loro di chiudere gli occhi. Mentre hanno gli occhi chiusi, sottraetene 3. Chi indovinerà gli oggetti mancanti?
- Impiccato. Per ripassare lo spelling corretto degli oggetti scolastici potete giocare all’impiccato. Per renderlo più’ difficile potete fare una versione ridotta tipo “password”, ovvero ognuno ha a disposizione al massimo 3 tentativi.
Cup song degli oggetti scolastici in inglese
Nell’ambito delle idee per cominciare bene l’anno scolastico, abbiamo chiesto alla nostra fantastica Teacher Melissa di creare una cup song per ripassare gli oggetti scolastici in inglese. Enjoy!
Vuoi restare in contatto con noi
(e ricevere materiali gratuiti sulla mail)?
Insegnare gli oggetti scolastici in inglese – lezione online
Ecco alcune idee per insegnare i nomi degli oggetti scolastici in inglese, che vanno benissimo se state facendo una lezione online:
- dettato disegnato: descrivete alcuni oggetti che i bambini hanno negli astucci, ad esempio “It is blue, I use it for writing”, oppure “It is white and round, you can use to to erase your drawings or change them”. I bambini capiscono di cosa si tratta e disegnano gli oggetti corrispondenti.
- simon says: la maestra può chiedere di mostrare degli oggetti , ma i bambini li mostreranno solo se lo dice Simon, per esempio se la maestra dice “Show me your pencil” i bambini staranno fermi, ma se la maestra dice “Simon Says show me your pencil” allora dovranno mostrarlo
- il moltiplicatore: la maestra ha due sacchettini, uno pieno di bigliettini con numeri, mentre l’altro sacchetto è pieno di bigliettini con i nomi degli oggetti scolastici. Pesca un bigliettino da ogni sacchetto, per esempio 4 – pencils. I bambini devono recuperare per casa 4 matite. Se non hanno tutti quegli oggetti (ad esempio 8 rubbers potrebbe essere un problema) disegnano gli oggetti su un foglio. La velocità rende il gioco interessante!
- il trovarime: aiutatevi con un generatore di rime come questo e chiedete ai bambini di trovare l’oggetto scolastico rimande, ad esempio se dite che state pensando a HEN i bambini dovranno rispondere PEN! Se dite che state pensando a LACE, i bambini dovranno pensare a PENCIL CASE.
Listening Comprehension: Oggetti scolastici in inglese
Ascolta la listening comprehension (livello A1) di Melissa, adatta anche per gli INVALSI di scuola primaria
Scarica qui la scheda “My School Things”
Scarica qui la traccia audio “My school things”
Carla Schiavina dice
Semplicemente straordinari! Originali le proposte, bellissimi i video e le canzoni! Congratulazioni!
Claudia Adamo dice
Grazie mille Carla! Sei sempre gentile! Un caro saluto!
zet dice
very interesting and good article
Claudia Adamo dice
Grazie