Le decorazioni natalizie sono un'ottima scusa per insegnare l'inglese.
In primo luogo perchè, mentre lavorano con le mani, i bambini sono rilassati e tendono a ricordare meglio ciò che sentono.
E' molto importante, in glottodidattica si dice "abbassamento dei filtri affettivi" - significa che creare un ambiente di apprendimento rilassato è uno dei più efficaci strumenti per imparare (molto più efficace rispetto alla ripetizione ossessiva dell'input, o la verifica esplicita)
In questo breve post diamo alcune idee concrete per usare le decorazioni natalizie per imparare nuove parole in inglese: queste idee possono essere usate nella scuola di infanzia o in prima elementare .
Noi usiamo spesso i momenti manipolativi e creativi anche nelle attività dedicate a bambini più grandi, come ad esempio in quest progetto dedicato alla scrittura creativa in lingua inglese che abbiamo portato avanti in una quarta elementare.
Oppure nei nostri progetti CLIL , dedicati agli habitat naturali o ai vulcani, una parte dei progetti era sempre portata avanti grazie ad attività manuali. Siamo persuali che il lavoro manuale sia sempre anche lavoro concettuale e offra alle attività dei momenti di grande valore didattico.
Imparare i colori in inglese- attività di mosaico
Ci vuole un po' di pazienza per preparare questo lavoretto, basato sulla tecnica del mosaico . C'è infatti da preparare piccoli quadratini rossi, ritagliati in carta normale o lucida, piccoli quadratini rosa, ritagliati nella carta o nel feltro, e preparare batuffoli di cotone idrofilo. In questo video trovate un tutorial su come fare i mosaici.
VIDEO
A cosa ci servono i quadratini rossi e rosa e i batuffoli di cotone idrofilo? Chi indovina?
Per creare un mosaico di Babbo Natale !
Ecco qui una sagoma che si può usare, oppure potete sceglierne un'altra o la maestra può fare amano libera la sagoma di Babbo Natale. I bambini incollano i quadratini rossi sul cappello, rosa sulla faccia e i batuffoli di cotone idrofilo per la Barba.
Come rinforzare l'inglese mentre si fa un lavoro manuale?
Come rinforzare i colori mentre i bambini fanno il mosaico? Ecco alcune idee:
costringeteli a chiedere : non mettee tutti i quadretti colorati direttamente a disposizione dei bambini, datene poche per volta. In questo modo i bambini dovranno fare lo sforzo di chiedere ciò di cui hanno bisogno. Insegnate loro le frasi di cui necessitano per chiedere "May I have some more red pieces?" "May I have some more pink pieces?" All'inizio sarà sufficiente che dicano "pink" o "red", ma incoraggiateli a provare a dire la frase intera (imparata a memoria come "liguaggio prefabbricato ", ci sta) attribuendo una stellina a chiunque ci provi!!
provate a "prenderli in giro": se vi chiedono solo con i gesti, e sapete che potrebbero farlo con parole, stimolateli a verbalizzare dando risposte sbagliate alle vs rchieste. Se indicano "pnk" ma non lo dicono (e ripeto: sapete che volendo potrebbero provare a dirlo ) offritegli il "red", in modo che vi correggano: "no, pink!"
Ascoltare canzoni in inglese mentre si fanno i lavoretti
Mentre lavorano, potete cominciare a sentire canzoni di Natale molto semplice, ad esempio una canzone molto popolare è questa:
VIDEO
Questa canzone e questa attività si legao benissimo al ripasso delle parti del corpo .
Ecco altre canzoni popolari e adatte all'età sul tema
VIDEO
Nei prossimi articoli proviamo ad ideare altre idee per ripassare o consolidare illessico mentre si fanno lavoretti natalizi. Stay tuned! E raccontateci le vostre esperienze: vi aspettiamo nel nostro gruppo FB dedicato alle maestre di inglese .