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Lavorare in gruppo a scuola in inglese
La nostra scuola di inglese si riconosce nel Cooperative learning e CLIL.
Che cosa è il Cooperative Learning? S potrebbe sintetizzare i concetto dicendo che è lavoro di gruppo, ma è un lavoro di gruppo un po’ particolare:
- è cooperativo, ovvero si dà per scontato che nello stesso gruppo lavorino gomito a gomito studenti più bravi e meno bravi. Fare i gruppi divisi per livello non ha molto senso, perché i più bravi creano facilmente un gruppo virtuoso, ma i meno bravi sono “abbandonati” ad un lavoro poco stimolante e produttivo, e quasi sicuramente non essenso abituati a lavorare con autonomia decisionale finiranno anche per fare casino in classe. Al contrario,mischiando nel gruppi studenti con diverse abilità e capacità di cooperazione econtrollo, creiamo ecosistemi più variati e sani, che ci possono riservare positive sorprese
- è creativo: tutto si basa non sulla “direzione” che l’insegnante dà, bensì sull’interpretazione di quella indicazione che viene portata avanti dal singolo gruppo. La lezione diventa una sorta di laboratorio, i cui ingredienti vengono si forniti dall’insegnante (le informazioni di base, i task) ma il gruppo ha il ruolo di elaborare questi materiali. E dalle reazioni scatenate da un lavoro realmente cooperative possono venire fuori esiti interessanti quanto inattesi.
Gruppo di Conversazione in inglese: e se il livello è basso?
Fare una classe di conversazione in inglese non è affatto scontato. La “lezione di conversazione” è per definizione pensata per adulti. La maniera più classica di fare conversazione è dare uno stimolo (un articolo da leggere, oppure un video da guardare) e su questa base creare e moderare uno scambio di idee.
Tuttavia bisogna considerare i seguenti punti:
- per essere in grado di fare una conversazione tradizionale, il livello dei ragazzi deve essere almeno A2, ovvero devono essere sufficientemente sciolti per formulare frasi, esprimere -sia pure in modo rudimentale- delle opinioni e confutare o confermare i pensieri dei compagni. In quali scuola c’è un generalizzato livello A2 o superiore?
Per questo noi proponiamo un approccio cooperativo alla conversazione, che ha i seguenti vantaggi:
- creando dei gruppi, si possono svolgere contemporaneamente più conversazioni. Ad esempio, se assegniamo un role play per ogni gruppo e ho 3 gruppi in classe si svolgono almeno tre role-play allo stesso tempo. Ciò significa che più ragazzi hanno la possibilità di parlare nel temo della classe. Naturalmente è indispensabile che ci sia collaborazione e buona educazione da parte dei ragazzi, perché è un attimo trasformare questo contesto in un chiasso.
- creando dei gruppi è più facile per l’insegnante assumere un ruolo di facilitatore e dare dei compiti ad ogni gruppo, ed a ogni persona al’interno del singolo gruppo. In questo modo,c’è una partecipazione assai più capillare rispetto al modello frontale, nel quale parla molto l ‘insegnante (con il modello per gruppi l’Insegnante parla molto meno, perché la parola è agli studenti) e normalmente un piccolo gruppo più partecipativo. Con questo modello virtualmente partecipano tutti.
Esempio di Corso di Conversazione con Metodo Cooperativo: The Company Project
Il lavoro che è stato suggerito è la creazione di un progetto aziendale (come compito di realtà).
Ogni gruppo doveva
- decidere la tipologia di azienda (hanno scelto 1 pizzeria, 1 azienda di sviluppo applicazioni e 1 azienda di progettazione veicoli spaziali)
- decidere il nome dell’azienda
- disegnare il logo azienda
- creare una brochure dei prodotti aziendali
- descrivere oralmente i prodotti aziendali
La parte iniziale del lavoro sta nell’aiutare (in inglese) i ragazzi a comprender il task, a scegliere i ruoli e ad impostare il lavoro nell’ambito del proprio gruppo.
Ovviamente ci sta che nel gruppo i ragazzi tra di loro parlino italiano..niente di strano. L’importante è che maneggino materiale inglese e che assemblino il materiale in inglese per creare il lavoro e presentarlo.
Lavoro in gruppo in inglese
Per dare ad ogni membro della squadra un ruolo, si decide di suddividere per titoli i compiti:
• Il Direttore ha funzioni di coordinamento
• Il progettista stabilisce i prodotti in cui si specializza l’azienda (fa ad esempio l’elenco delle app e descrive il lor funzionamento)
• Il Commerciale cura i listini (nel caso della pizzeria c’era il cuoco che faceva i menu ed il Designer che progettava il locale)
In questo modo ognuno ha una responsabilità individuale da portare avanti. Inoltre ci sono compiti di gruppo, come la progettazione del logo dell’azienda, la redazione dello slogan, la creazione delle brochures.
Perché questo lavoro è migliore rispetto alla lezione tradizionale?
• Perché lavorando in gruppi ad ognuno viene dato il suo spazio
• Perché la creazione di lavori intellettuali creativi ed originali è più motivante rispetto all’essere passivi rispetto ai temi della lezione
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Giochi di team building per bambini e ragazzi
L’apprendimento cooperativo è una maniera di fare scuola che tra i nostri banchi è innovativa, ma che in tutto il mondo è quotata come assolutamente positiva.
Aiutare i bambini a fare squadra, ad aiutarsi tra di loro a svolgere compiti insieme (interpretando il successo non solo in chiave personale ma cooperativa) è un insegnamento che ha valore sia dal punto di vista morale e della crescita personale (solidarietà, ascolto, mediazione), ma anche dal punto di vista dei risultati finali : gli esiti di un buon lavoro di squadra sono superiori agli esiti dei singoli.
E’ vero che non è facile fare lavorare i bambini in squadra: l’istinto egocentrico è molto forte nell’infanzia, come il desiderio/bisogno di conferme personali e di attirare l’attenzione del docente.
Ciò che si può fare e educare piano piano i bambini alla bellezza e ai vantaggi del cooperative learning, con la attenzione a gratificare sempre sia la squadra che ogni singolo partecipante. Bisogna fare notare i punti di forza individuali e i vantaggi apportati al gruppo esattamente tanto quanto il fatto che il gruppo nel suo insieme, grazie alla sinergia di ognuno dei componenti, è arrivato all’obiettivo.
In questo breve articolo, proviamo a descrivere alcune attività giocose in inglese che possono fare rendere conto che “insieme è meglio”: i bambini realizzeranno da soli che in certi casi l’obiettivo può essere raggiunto solo cooperando.
Giochi per imparare a cooperare
La coda dell’asino (Pin the tail)
Per imparare l’inglese, è assai utile: i bambini di prima e seconda elementare, possono imparare (consolidare) i concetti topologici (sopra, sotto, a destra, a sinistra) .
Per rendere il gioco massimamente utile per l’inglese ed inoltre adatto per insegnare ai bambini a cooperare, è necessario spiegare che il gioco viene fatto a coppie e ogni coppia è una squadra.
E’ necessario che i partecipanti cooperino: un partecipante sarà incaricato di dare le indicazioni al compagno bendato (“sopra”, “sotto”…) e l’altro (bendato) di comprenderle e appuntare la coda. Poi i ruoli saranno invertiti. Spiegare che tutti e due devono ascoltarsi e guardarsi per arrivare al successo.
La mosca cieca (Blind man’s buff): il gioco del cerca oggetti
Questa è una ersione alternativa di mosca cieca, nella quale si gioca a coppie. Uno è bendato e l’altro dà le direzioni. L’obiettivo del gioco è trovare un dato oggetto: uno dei due partecipanti deve dare le indicazioni al compagno bendato, che le dee seguire.
Dal punto di vista dell’inglese è assai utile per imparare i concetti topologici e le preposizioni (davanti, dietro, sopra , sotto, a destra, a sinistra).
Dal punto di vista dell’apprendimento cooperativo, insegna ai bambini che si devono ascoltare e guardare per arrivare all’obiettivo. Ogni coppia è una squadra.
Sagomare il corpo
Non è una sfida, ma comporta un processo di conoscenza, che può consolidare una coppia cooperativa.
Su una grande carta da pacchi un bambino deve disegnare la sagoma del corpo del compagno, steso sul foglio di carta da pacchi. A partire da queste sagome si possono fare poi tantissime attività per imparare le parti del corpo, i vestiti, la descrizione delle persone (occhi, capelli etc), ma è bello fare presente anche il suo scopo di creare intimità.
C’è anche un po’ di cooperative learning, perché entrambi i partecipanti devono capire che, per permettere al compagno di fare bene la sagoma, devono collaborare: stare fermi, mettersi in posizioni facili per fare la sagoma….
Find someone who
Questo è il gioco che per eccellenza ci permette di conoscersi quando siamo in un nuovo gruppo, scoprendo che abbiamo tante cose in comune tra di noi. E’ un gioco di conoscenza, che dal punto di vista dell’inglese permette di ripassare
- to be
- have /have got
- description (hair, eyes….)
Si tratta di sfidare i partecipanti a scoprire quanti hanno (ad esempio, e di volta in volta) un fratello, i capelli neri, gli occhi marroni etc, creando gruppi di partecipanti che condividono caratteristiche omogenee.
Comporre un disegno
Fate questo disegno bello grande, magari usando una carta da pacco e appendetelo in classe in modo che sia ben visibile. Dividete ora i bambini in squadre da 4.
Dividete il disegno in 4 quadranti (facendo una semplice croce nel mezzo, stando attenti che le 4 parti siano simmetriche e facili da capire).
Ad ogni quadrante assegnate un numero 1,2,3, 4.
Ora date ad ogni bambino un foglio bianco e in ogni squadra ci sarà un bambino che deve fare la parte 1, la parte 2 la parte 3 e la parte 4. Date bene la consegna: ognuno fa la sua parte, ma le parti una volta unite dovranno comporre il disegno originario.
Spiegate ai bambini che perchè questo sia possibile, devono cooperare tra di loro. Solo se cooperano le 4 parti del disegno potranno armonizzarsi in un disegno unico.
La prima volta probabilmente andrà male, questo esercizio lo sbagliano tanti adulti! Prendetela non come una sfida di una sola volta, ma come un percorso. Ogni settimana date lo stesso compito, con un disegno diverso, fino a quando i bambini avranno interiorizzato che per fare uscire bene il disegno devono parlarsi tra di loro!!! Dal punto di vista dell’inglese è utile per ripassare tanto lessico: le parti del corpo se disegnate un bambino (head, leg, arm), le parti d una casa se fate la casa (wall, roof, window), le parti di una pianta se fate l’albero….e così via!!!
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