Contenuti di questa pagina
Conversazione di inglese a scuola
Come portare i ragazzi a parlare in inglese?
In questo articolo, vi presentiamo un piano didattico completo, con proposte comunicative per ragazzi della scuola secondaria di I media.
Fare conversazione di inglese alle scuole medie
Non è facile proporre un vero e proprio corso di conversazione a bambini e ragazzi.
I motivi sono molteplici:
- il livello di inglese è troppo basso: i ragazzi delle medie spaziano in un livello di inglese che va da A1 a A2. Non hanno spesso competenze comunicative abbastanza spiccate per sostenere una vera conversazione in inglese.
- la misura delle classi è eccessiva e non permette di organizzare agevolmente attività “rumorose” come la conversazione
- I ragazzi non sono in grado, per immaturità non linguistica ma semplicemente caratteristiche legate all’età e disomogeneità di interessi e attitudini
Come si fa quindi a portare i ragazzi verso attività di produzione orale?
Vediamo alcune strategie. Di seguito potete scaricare il nostro ebok sulla conversazione in inglese
Conversazione per terza media
Invia link per il download a:
Giochi comunicativi in inglese
I giochi comunicativi sono la strategia migliore per i livelli iniziali, perche’ costruiscono una cornice semplice e ripetitiva per praticare frasi modello e linguaggio stereotipato. Il contesto del gioco comunicativo incoraggia tutti a parlare, anche i piu’ elementari.
I ragazzi vengono intrigati dalle strategie della competitività: punteggi, tempo cronometrato, confronto con altre squadre sotto forma di torneo.
Sono molto adatti per praticare il lessico, le formule domanda-risposta, per fare drilling sulla coniugazione dei verbi.
Role Plays
Il role play o gioco comunicativo in lingua inglese è una sorta di drammatizzazione su una situazione data, che può spaziare dalla conversazione in un negozio a contesti piu complessi, con diverse variabili.
La leva di interesse è la finzione, la simulazione e il margine controllato di originalità e creatività permesso dalla veste teatrale.
Progetti “task-based”
Il progetto task based, o i compiti di realtà, sono una forma di simulazione più profonda del role play. Ai ragazzi è richiesto di progettare assieme, in piccoli gruppi cooperativi, delle iniziative che spaziano dal “progetto ” (creare un ristorante, una scuola, un villaggio vacanze…) alla simulazione di organizzazione di vacanze, scrittura di un giornale, etc.
Il progetto è la cornice entro cui avviene la comunicazione (totalmente o parzialmente in lingua, tra i ragazzi e dei ragazzi con il docente). Questo modello speso è la base dei progetti CLIL.
Show and tell e presentazioni
Non è precisamente una conversazione , ma è comunicazione in lingua inglese. Chiedere ai ragazzi di scrivere e poi recitare oralmente davanti a tutti una presentazione è un ottimo modo per portali a mettere assieme le frasi che devono imparare e praticare.
Ti è stato utile questo articolo? Scarica il piano didattico per fare attività di conversazione alla scuola secondaria di I grado, e non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter, per ricevere altri materiali didattici sulla tua mail.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Puoi fare una delle seguenti cose:
- informarti sui nostri corsi per docenti
- informarti sui nostri corsi di inglese
- iscriverti alla newsletter
- condividere l’articolo
Elena dice
Complimenti, mi è piaciuto molto!
Claudia Adamo dice
Grazie! Mi fa piacere!