Storytelling per la scuola primaria
Conoscete il libro in inglese per bambini “My cat likes hiding in boxes“?
E’ una piccola, deliziosa storia che piacerà moltissimo ai gattari …e a tutti i bambini, che sono normalmente amanti dei gatti!
Ecco qui le slides, pagina per pagina
Testo:
The cat from France
likes to sing and dance
But my cat likes to hide in boxes
The cat from Spain flies in Aeroplane
But my cat likes to hide in boxes
The cat from Norway gets stuck in the Doorway
But my cats likes to hide in boxes
The cat from Greece joins the Police
But my cats likes to hide in boxes
The cat from brazil catches a very bad chill
But my cats likes to hide in boxes
The cat from Berlin plays the violinj
But my cats likes to hide in boxes
The cat from Japan waves a big, blue fan
But my cats likes to hide in boxes
Look at all these clever cats
cats from Spain, Brazil and Francce
cats from Greece, Brazil and Norway
cats who sing, fly and dance
But my cats likes to hide in boxes
My cat likes to hide in boxes
Adatto per la scuola, ma essendo grandemente giocoso è molto apprezzato anche nel contesto privato (playground o summercamp)
Invia link per il download a:
A chi è adatto questo storytelling?
Si tratta di uno storytelling molto versatile perchè è semplice e ripetitivo, ma si presta ad approfondimenti utili anche per bambini piu grandi.
Vediamo le caratteristiche salienti di questo testo:
- E’ ripetitivo: lo schema è simile a quello della famosa canzone di Branduardi “Alla fiera dell’est”. Ogni situazione, ogni “gatto” , torna ogni singola volta. Ai bambini grandicelli potrebbe ricordare il Pulcino Pio. Questa maniera di proceder p molto produttiva perchè è divertente, ma anche molto utile a ricordare!
- E’ in rima. Abbiamo ripetuto tantissime volte che è ottima cosa fare giocare i bambini con i fonemi, e sensibilizzarli alla rima è in assoluto uno dei giochi piu’ utili che si può fare! Se i bambini cominciano a identificare un suono, e poi accoppiano ad esso suoni uguali o assonanti, è un ottimo ottimo esercizio! Non importa fargli notare che le lettere con cui scriviamo alcune di queste parole sono diverse (per esempio, abbiamo rima Brazil-Chill/Greece-Police)…l’importante è attirare la loro attenzione sul suono, a questo punto.
- E’ abbastanza semplice: sono tutte frasi brevi, con il verbo al presente. Ci sono alcune parole non del tutto comuni per un bimbo italiano, come “gets stuck in the doorway”, ma tutto è mostrabile con il mimo o il disegno e quindi i bambini possono capire senza traduzione
Noi pensiamo che vada benissimo per le scuole primarie, a diversi livelli:
- In prima e seconda elementare: prevarrà il senso del suono e del ritmo e la tenerezza per i gatti! Potranno ascoltare lo storytelling, ripetere la storia (grazie alle ripetizioni diventa un bel gioco), magari mimare i gatti nelle loro azioni.
- In terza, quarta e quinta elementare: è uno storytelling semplice per i bambini del triennio, ma ci sono spunti interessanti come il verbo “LIKE” e le bandiere/nazionalità!
Questo piano è adatto per bambini dai 6 agli 8 anni ed utilizza la storia per introdurre anche altri topics, che vengono esercitati tramite GIOCHI.
Ci saranno idee per insegnare:
- gli animali
- le azioni
- paesi, bandiere e nazionalità
Questo lesson plan è un regalo ed è completamente GRATUITO e libero per voi da usare in classe!!!
Fateci sapere poi come lo avete trovato!
Se siete stati contenti e vi è risultato utile come spunto, fatelo sapere anche ai vostri colleghi!
Lascia un commento