A seguito della morte di Queen Elizabeth II ho pensato di creare una attività di accoglienza per le scuole che cominceranno la prossima settimana per ricordare questa iconica figura.
Non sono monarchica. Ma Queen Elizabeth II è una icona pop per tutto il mondo, oltre ad essere stata per oltre 70 anni la sovrana di Inghilterra (e di molti Paesi del Commonwealth).
Ed è anche una figura storica, che verrà ricordata nei manuali tanto quanto è stata presente nelle pagine dei giornali.
Basti pensare a quanti eventi sono accaduti durante i 7 decenni del suo regno, che ha visto succede delle cose straordinariamente importanti per l’Inghilterra ed il mondo:
- Decolonizzazione: le ex colonie della Gran Bretagna (che era un vero impero prima della Guerra) si affrancano dal dominio della madrepatria
- Guerra fredda: durante molti decenni del regno di Elisabetta l’Inghilterra e il blocco occidentale erano contrapposti al blocco sovietico
- Contestazione e 68: la “swinging London” diventa un centro culturale della nuova cultura contestataria
- il disgelo degli anni 90: fine della guerra fredda e nascita dell’Unione Europea
- Età della Globalizzazione, che ha visto Londra diventare capitale mondiale della finanza
- Brexit
- COVID
- Crisi della Globalizzazione
- Guerra Russia-Ucraina (che è una guerra tra il blocco NATO e la Repubblica Russa) e avvento del mondo multipolare
Idee per l’accoglienza a tema Goodbye Queen
In questo articolo non vogliamo scrivere l’ennesimo memoriale su Queen Elizabeth II, bensì creare e diffondere delle idee concrete per l’accoglienza , con un ricordo per la regina più popolare e mediatica che sia mai esistita.
Scuola primaria
Ecco alcune idee per introdurre i bambini a inizio anno , con un ricordo di LIlibeth. L’idea è di fare giocare i bambini , collaborando in piccole squadre, per farli interagire in inglese.
- la regina a colori. Guardate la foto che segue: rappresenta la regina Queen Elizabeth II a colori. Possiamo fare un’attività ispirata a questo quadro con i bambini piccoli. Proiettate l’immagine sulla LIM e ripassate i colori- ci sono 4 regine “pink” “blue””purple” “red”. I bambini possono giocare a I spy with my little eye: un bambino guarda uno dei ritratti colorati e gli altri devono indovinare quale ritratto sta guardando (definito dai colori dello sfondo)
- Where is my crown! Create una corona con la carta stagnola o procurate una coroncina di plastica (se ne trovano di molto sbrilluccicanti e economiche). Mostrate la corona ai bambini e invitateli a giocare a questo gioco: una squadra di 3-4 bambini chiudono gli occhi, mentre una altra squadra nasconde la corona in classe. La squadra che ha chiuso gli occhi può fare fino ad un massimo di 10 domande per trovare la corona. Prima di giocare ripassate assieme ai bambini le domande che possono fare funzionare bene il gioco: preposizioni (under, below, in, on), nomi (table, desk, drawer, blackboard), aggettivi (brown, yellow, green). Fate in modo che il nascondiglio sia ragionevolmente facile da trovare per fare procedere il gioco, perché in una classe di 25 bambini si formano almeno 4 o 5 squadre.
Open Minds orienta i docenti di inglese
Durante l’estate ho partecipato a due corsi , assolutamente positivo il feedback. Le lezioni sono ben organizzate e le attività che vengono proposte sono accattivanti. Molto professionali sono i formatori e le risposte ai lavori che vengono inviati sono immediate.
Rossella Zanoni
Scuola secondaria di I grado
- A Royal Daily Routine. Ascoltate questo video, che racconta la vita della regina.
Ora fate questi giochi comunicativi:
- gioco dei mimi con la daily routine della regina: gioco a squadre basato sula daily routine della regina
- hangman con le parole della daily routine della regina (fate prima un brainstorming per facilitare il gioco e cercate di attirare l’attenzione sulle parole tipiche della daily routine della reale: bubble bath, dressing room, earl grey tea, smoked salmon, morning serenade, French menu, afternoon tea, scones.)
- la famiglia reale: vediamo questo video
Costruiamo l’albero geneaologico della Royal Family con focus sugli aggettivi e sul punto di vista.
Per esempio.
- Dal punto di vista della regina: Charles is HER son, William is HER grandson, Phiip is HER husband
- Dal punto di vista di Charles: Queen Elizabeth is HIS mother, William is HIS son, Camilla is HIS wife
- Lilibet’s Life. Guardiamo il video sulla vita di Elisabetta II
Potremmo pensare a queste attività per coinvolgere i ragazzi in alcune attività di gruppo:
- confrontate le vostre materie scolastiche con quelle che studiava Elizabeth: giocate poi a pictionary con English, Piano, Dance, English, Royal Etiquette, Religion
- giocate a taboo con le parole significative del video (scegliete con un brainstorming assieme ai bambini, selezionandone 10 o 12 : il taboo è un gioco difficile se i ragazzi sono ancora a livello elementare)
Spero che queste idee vi siano utili.
Ecco altri spunti:
Per altre idee per l’accoglienza a scuola cliccate qui
Cecilia Fiori says
Attività utilissime!!!
Claudia Adamo says
Grazie del riscontro!