Venerdi 14 ottobre si è tenuta un webinar gratuito, dal titolo “Halloween Activities”, creato da Teacher Melissa, nell’ambito della collaborazione di Open Minds con Scuola Oltre.
Ecco la sua lezione, della durata di circa un’ora, nel corso della quale ha presentato moltissime idee per insegnare inglese a tema “Halloween”
Qui potete scaricare le flashcards con i disegni originali di Teacher Melissa
In questo articolo riassumiamo gli spunti dati da Melissa nel corso del webinar
Contenuti di questa pagina
Scegliere l’obiettivo della lezione: strutture e grammatica
Melissa correttamente consiglia di scegliere sempre l’obiettivo della leizone. Con i bambini piccoli, il vocabolario di Halloween è un obiettivo sufficiente, ma questa lezione si presta anche ad insegnare diverse strutture, per esempio
WHAT IS IT?/IT IS A…
THE….. IS…..
Oppure HAVE GOT
(I jave got a punpkin, I have got a costume etc)
E’ veramente molto importante focalizzarlo prima, in modo da rivolgere gli esempi e i giochi alla pratica della struttura principale che volete insegnare.
Il lessico di questa lezione è stato preso da questo video
Halloween Flashcards
Send download link to:
Organizzare l’attività in base ai tempi e alla capacità della classe
Melissa consiglia giustamente di organizzare la lezione sulla base di ciò che effettivamente avete: che gruppo è? Qual è l’età e le capacità? Quanto tempo ho? Quanto e quale spazio ho? Quali strumenti ho a disposizione?
Una buona organizzazione fa il 50% del successo della lezione. E’ importante focalizzare cosa ci serve ed arrivare con tutti i materiali in ordine.
Aggiungi un tocco
La fantasia è un elemento fondamentale se state insegnando, soprattutto ai bambini. Ecco un paio di spunti bellissimi presi dalla lezione di Melissa
- name card: durante la lezione di inglese sarebbe consigliabile non usare mai la lingua ponte. Se siete insegnanti di classe e quindi normalmente parlate in italiano con i bambini, potete usare questo espediente per passare all’English Only: create una name card da mettere sul tavolo, con la regola che quando la name card è sul tavolo si può parlare solo inglese. Quando i bambini o la maestra devono passare all’italiano, allora spostano la name card. Questo “oggetto magico” aiuta a mantenere concentrati tutti sul fatto che durante la lezione dell’inglese vige la regola dell’English Only. però, il fatto che un oggetto sia rimovibile aiuta molto psicologicamente i bambini, perchè sanno che possono spostare l’oggetto in modo autonomo se devono chiedere qualche cosa in italiano.
- Costume e realia: durante la lezione di Halloween, è una buona idea vestirsi da strega o comunque aggiungere al proprio vestiario un tocco che ricordi il fatto che si sta festeggiando Halloween. Basta poco: un paio di calze arancioni, un cappello nero, il rossetto scuro…possono bastare. Invitate i bambini a fare altrettanto, ma (consiglio personale) senza arrivare ai costumi, che possono creare vistose differenze in classe. Invitate loro ad essere creativi: il capellino nero si può fare anche con un origami, basta un indumento arancione o nero per evocare l’atmosfera…magari portate una matita da trucco e disegnate voi stessi un piccolo “bat” sulla guancia dei bambini…tanto basterà per fare una festa. Melissa consiglia di presentare il vocabolario con dei giocattoli, se li avete, oppure dei ritagli nel cartoncino colorato. Preparate qualche cosa di grande, che possa passare di mano in mano, per illustrare queste parole:
BAT
SKELETON
PUMPKIN
HAUNTED HOUSE
WITCH
I realia (giocattoli di gomma o realia) possono essere poi messi in un calderone (basta un secchiello) per fare una pozione magica….basta buittare dentro i singoli oggetti dicendo ad alta voce i loro nomi per creare “The Halloween Magic Potion”, quella che trasforma un giorno qualsiasi a scuola in una festa!
Pronuncia e ritmo delle parole di Halloween
Nel corso del webinar Melissa consiglia di fare ripetere le parole,aanche con l’ausilio del metronomo, suddividendole in sillabe e cosi permettendo di articolare bene i suoni fonetici e poi farne il blended.
Ascolta quresto video: Teacher Melissa ti mostra come creare l’attività ritmica
Giochi proposti per ripassare il vocabolario di Halloween
Durante il webinar Melissa propone diversi giochi tra cui:
- What’s missing : troverete nelle slides scaricabili già il what’s missing impostato su slide…praticamente è un giochino di memoria, nel quale si fanno chiudere gli occhi ai bambini e si leva uno degli oggetti presentati. I bambini dovranno identificare l’oggetto che manca e quindi dirne il nome! Se avete i giocattoli li potete mostrare sulla cattedra, se no va benissimo usare le slides alla LIM
- 4 Cantoni: tutti conoscono il gioco dei 4 cantoni, Ovviamente si può fare in salone o palestra. Se siete in classe, però, potete appendere i 4 realia (o ritagli) scelti alle 4 pareti e chiedere ai bambini di indicare con la mano il nome che griderà l’insegnante. Meno divertente senza dubbio, ma dal punto di vista della lezione funziona lo stesso
- Hot Potato: i bambini sono in circolo e si passano una pallina. La pala è bollente quindi va passata velocemente, ma per passarla bisogna dire una parola a scelta in inglese (tra quelle di Halloween). Si può rendere il gioco più interessante mettendo il tempo (allo scoccare dei 30 secondi chi ha la patata perde), oppure fare il gioco a squadre, oppure mettere la regola che la stessa parola non può essere detta piu’ di 5 volte….
- Flashcards Basketball: Si gioca a squadre…si possono fare vari giochi per indovinare il vocabolario dalla flashcard, e poi quando il bambino risponde può fare canestro nel cestino. Se fa canestro regala 2 punti alla sua squadra.
- Disegno dettato: se i bambini ancora non scrivono, la maestra può fare un dettato dicendo le parole e i bambini disegnano ciò che sentono. Si può fare per singolo vocabolario o per frasi. Per esempio, se la maestra dice THE PUMPKIN IS BLUE, i bambini disegnano una zucca blu.
- Sentence building: se i bambini sono grandi le flashcard possono essere un modo per aiutarli a costruire una frase. Per esempio se facciamo uno schema cosi
THE (flashcard) IS (flashcard)
Con due flashcard posso aiutarli a costruire una frase. per esempio , se uso la flashcard BAT e BLACK, posso fare costruire
THE //bat// IS //black//
e cambiando black in pink (faccio la flashcard pink) posso fare
THE //bat// IS //pink//
Le combinazioni sono innumerevoli!
Lascia un commento