Contenuti di questa pagina
Festa di Halloween a scuola
Festeggiare Halloween a scuola? Molti sono contrari, ma se guardiamo all’insegnamento dell’inglese in ottica culturale, dobbiamo ammettere che la festa di Halloween rappresenta un momento significativo, che non è possibile omettere senza perdere dei contenuti importanti.
Molti bambini americani attendono Halloween con più trepidazione di Natale: è una festa che è fortemente radicata negli Stati Uniti. Le preparazioni (a cominciare dalle zucche, che vengono scavate, illuminate da candele e lasciate sul davanzale, ma non solo: costumi, dolciumi, barbecue e feste) occupano alcune settimane.
Ecco qualche idea per sorprendere i bambini con un “Instant Party ” di Halloween , fatto soprattutto di giochi che permettano di ripassare l’inglese in modo divertente!
Canzone di Halloween per bambini
Vi proponiamo questa canzone semplice ma interessante e piacevole per i bambini, cantata dalla nostra Melissa. Con questa canzone di Halloween i bambini potranno imparare le parole di Halloween.
Witch
Haunted House
Ghost
Bat
Pumpkin
Skeleton
Costume
halloween
Gioca con la canzone di halloween alla scuola primaria e Lyrics Training
Baby Dance di Halloween
The “Skeleton Dance” di Super Simple learning è bellissima per insegnare le parti del corpo e può benissimo essere inserita in un CLIL sul corpo umano in quinta elementare
Ci sono anche altre canzoni, tipo quella sotto, che si prestano benissimo per improvvisare una seduta di danza: funziona soprattutto bene se avete una LIM.
HALLOWEEN BINGO DA STAMPARE!
Un gioco che si può organizzare velocissimamente è il bingo di Halloween. Qui potete scaricare delle cartelle già fatte, da stampare gratuitamente.
Come fare per rendere più festoso il bingo? Qualche idea!
- Potete tenere i punti con le caramelle. Se usate le gommose, si possono scegliere caramelle a tema Halloween (per esempio, su amazon si trovano le caramelle a forma di ragno gommoso, oppure i classici lombrichi vanno benissimo. Ovviamente, i bambini devono avere la pazienza per mangiarli alla fine del gioco!)
- Offrite dei premi a tema Halloween, come ad esempio adesivi con immagini spooky o anche biscottini a forma di zucca (ora si trovano in ogni supermercato)
Filastrocca di halloween in inglese
Impariamo questa filastrocca di Halloween in inglese!
Trick or treat
Trick or Treat
give me something food to eat,
Give me something nice and sweet
Give me candies and
cupcakes too!
Or I play a trick to YOU
Trick or Treat Halloween Party
Ovviamente, il succo di ogni festa di Halloween è andare in giro a chiedere Trick Or Treat. per fare questo, è necessario organizzarsi con altri colleghi e classi, ma ne vale la pena! Un po’ di caramelle, un sacchettino ciascuno e perché no? una canzone da imparare mentre si gira a chiedere dolci
Burrobirra a volontà
Questo prevede un po’ di preparazione, perchè in classe la burrobirra non si può fare. Ci sono due maniere per offrire questo “treat” ai propri alunni: potete prepararla (qui trovate una ricetta) oppure acquistarla già imbottigliata.
Fino a poco tempo fa , la burrobirra si poteva gustare solo nei parchi a tema Harry Potter, a Oxford oppure Orlando. Ora è possibile comprare anche su amazon una bottiglia di burrobirra, con tanto di etichette dal mondo magico (tutte scritte in inglese).
Una bottiglia costa sui 3 Euro e portarle anche solo un paio di bottiglie in classe per assaggiarla e leggere le etichette può essere grandioso in una festa a sorpresa.
Altre risorse per Halloween
- Harry Potter
- The Grinch Night
- Meg and Mog
- Room on the broom
- Winnie the Witch
- Willy Wonka
- Witches by Roald Dahl
- Jack O’ Lantern
- Origini di Halloween
- Lesson plan di Halloween
- Halloween alla primaria
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere materiali gratuiti sulla mail!
Se sei interessato alle lezioni di inglese, dai una occhiata ai corsi di inglese online per bambini
Lascia un commento