Abbiamo già parlato di come insegnare i nomi dei mesi dell’anno in inglese ai bambini della scuola primaria, in questo articolo, e particolarmente qui parliamo di poesie e filastrocche per memorizzare i nomi dei mesi dell’anno.
A proposito, puoi fare qui un esercizio online sui nomi dei mesi dell’anno
Month: mese in inglese.
Il mese è un periodo ciclico della durata di 4 settimane circa. La durata di ogni mese è grossomodo sovrapposto al ciclo lunare, come ben evidenzia il nome stesso della parola inglese data al periodo: MONTH infatti viene da MOON, quindi l’allusione al ciclo lunare è evidente.
Pronuncia corretta della parola MONTH in inglese: clicca
Contenuti di questa pagina
Nomi dei Mesi in Inglese
La suddivisione dell’anno solare in mesi , ovvero cicli di 30 o 31 giorni (escluso il mese di febbraio che ha 28 giorni, e ogni 4 anni ha 29 giorni).
Mesi Dell Anno in Inglese: come si scrivono
Questi sono i nomi dei mesi dell’anno in inglese January – February – March – April – May – June – July – August – September – October – November – December
IMPORTANTE: in inglese i nomi dei mesi si scrivono sempre con la lettera maiuscola
Pronuncia dei nomi dei mesi in inglese
Cliccate sui nomi dei mesi in inglese per ascoltare la pronuncia corretta
GENNAIO IN INGLESE – JANUARY
January deriva dal latino ‘Ianuarius’ e prende il nome dal Dio Giano. Come sapete, Giano era il dio delle soglie (vi ricordate l’apertura delle porte del suo tempio?) e rappresenta appunto l’inizio.
Questa è la pronuncia corretta di January (clicca per ascoltare): come puoi notare la “j” ha un suono consonantico dolce (è una affricata palatale, per verificare l’aspetto fonetico clicca qui)
Gennaio è il mese piu’ freddo dell’anno e quindi ti segnaliamo qui:
FEBBRAIO IN INGLESE– FEBRUARY
February deriva dal mese romano Februarius, che viene da e “februum” che significa purificazione (eh già , hai notato la somiglianza con la parola italiana “FEBBRE”?).
Nell’antico calendario, in questo mese si teneva un rituale di purificazione …non a caso, nella tradizione cristiana qui abbiamo il carnevale e le ceneri, il momento di inaugura il periodo di digiuno e purificazione di 40 giorni che precede la Pasqua.
Qui potete trovare le risorse sul carnevale in inglese.
Nei mesi passati ho seguito questo corso per l’insegnamento della lingua inglese che si è rivelato davvero interessante, ricco di materiali e di idee per preparare una lezione per i bambini dai 3 ai 6 anni.
Al termine delle unità vengono lasciati molti video, approfondimenti ed esempi di lesson Plan che utilizzerò sicuramente nel laboratorio di inglese con i bimbi .Lo consiglio sicuramente alle docenti che vogliono insegnare ma allo stesso tempo divertire ed incuriosire i bambini verso una nuova lingua Grazie.
Cristina Piovano
MARZO IN INGLESE – MARCH
March deriva dal latino Martius e richiama il nome di Marte, Dio romano della guerra. Anticamente, questo era il primo mese dell’anno romano.
Noi conosciamo bene le IDI di marzo, per l’assassinio in senato di Giulio Cesare.
Non per gli anglosassoni, ma per noi, il mese di marzo è il mese della festa del papà (che cade sulla festività di San Giuseppe, 19 Marzo). Qui puoi trovare i materiali per festeggiare la festa del papà in inglese.
Qui potete trovare le risorse adatte al mese di marzo per insegnare inglese:
APRILE IN INGLESE – APRIL
il nome “April” deriva dalla parola latina “aperire” ed è chiaro perchè: in primavera si schiudono le foglie e i fori.
Aprile era anticamente il mese consacrato alla dea venere. Esiste quindi anche una versione del nome Aprile/April che lo faccia derivare da Aphrodite, che era il nome greco della dea venere.
Aprile è normalmente il nome di Pasqua: qui trovi risorse interessanti per insegnare le parole della Pasqua in inglese.
MAGGIO IN INGLESE – MAY
Il termine è presumibilmente riferito alla dea Maia che per i romani rappresentava la divinità dell’abbondanza: è il mese in cui si avvicinano i raccolti.
Potrebbe anche alludere alla figura matera, e chissà se c’è una mera coincidenza nel fatto che noi a maggio festeggiamo la festa della mamma (qui puoi trovare delle risorse per la festa della mamma)
GIUGNO IN INGLESE – JUNE
Il nome inglese June deriva dal nome latino della Dea Giunone,considerata la divinità del matrimonio e del parto. Per noi è il mese della fine della scuola, quindi per questo mese vi rimandiamo alle lezioni per le vacanze estive e sull’estate in inglese.
LUGLIO IN INGLESE – JULY
Il mese di luglio fu “inventato” da Giulio cesare e si chiama come lui (July in inglese viene da Iulius!)
AGOSTO IN INGLESE – AUGUST
Per non essere di meno, Ottaviano volle il suo mese: il nome inglese August viene da “Augustus” e fu espressamente dedicato all’imperatore romano!
SETTEMBRE IN INGLESE – SEPTEMBER
Il nome di September deriva dalla stessa radice latina di septem ed è dovuto al fatto che era il settimo mese nel calendario romano
Visto che è il mese della riapertura delle scuole ecco delle idee per la accoglienza in classe.
OTTOBRE IN INGLESE – OCTOBER
Octo è otto per i latini e, come per September , l’origine del nome è dovuto al fatto di essere stato l’ottavo mese dell’anno.
Fino all’anno 451 a.c. Ottobre era appunto l’ottavo mese. Ma in quell’anno i romani aggiungono i mesi Ianurarius e Februarius all’inizio del loro calendario facendo diventare Ottobre il decimo mese.
Piu’ interessante il fatto che i popoli del nord Europa chiamavano Ottobre Wyn Monath, che tradotto in inglese vuol dire wine month.
Il 31 ottobre è la festa di halloween, di cui abbiamo parlato qui:
Inoltre qui trovate risorse sull’autunno in inglese.
NOVEMBRE IN INGLESE – NOVEMBER
Il nome di November deriva da novem (nove in latino).
Nell’anno 835 d.c. la Chiesa Romana Cattolica dedica il 1 novembre ai santi (noi la chiamiamo Ognissanti, che è la perfetta traduzione di All Saints).
DICEMBRE IN INGLESE – DECEMBER
Decem è dieci per i latini e, come per i mesi precedenti, ha la stessa motivazione: essere stato il decimo mese del calendario romano.
Gli anglosassoni chiamavano dicembre Winter Monath, tradotto: il mese invernale ma anche Yule Monath perché Yule vuol dire in Inglese ceppo natalizio. Forse qualcuno di voi ha letto Harry Potter e ricorda il Yule Ball, ovvero l’evento danzantedella stagione invernale (qui potete trovare delle risorse a tema Harry Potter)
Quando gli anglosassoni abbracciarono il cristianesimo iniziarono a chiamare dicembre anche Heligh Monath, che significa holy month, ovvero il mese sacro. Sacro per le festività che celebrano la nascita di Gesù e che capitano appunto alla fine di questo mese.
Ecco delle risorse a tema natalizio:
Lascia un commento