In questo articolo daremo delle idee concrete per insegnare i membri della famiglia nei corsi di inglese alla scuola primaria e alla scuola di infanzia.
Imparare la famiglia è uno dei primi step quando si insegna una lingua perché si deve sempre partire da ciò che un bambino ha naturalmente vicino e ciò che comprende in modo istintivo, senza bisogno di traduzioni, nonché quello che i bambini amano .
Quindi, parlare del mondo famigliare del bambino è un ottimo modo per insegnare non solo l’inglese minimo “mom” “dad” “sister” “brother“, ma anche per introdurre topics piu’ complessi come la casa.
Qui abbiamo creato una pagina di esercizi in inglese per praticare i nomi dei membri della famiglia in inglese, mentre in questo articolo ci concentriamo su come insegnare la famiglia alla scuola di infanzia e primaria
Contenuti di questa pagina
Video e attività per insegnare la famiglia in inglese alla scuola primaria
Innanzitutto, biosgna capire che cosa si intende per scuola primaria. Cominciamo dai bambini piccoli, di 6-7 anni.
Per loro tutto deve essere estremamente facile e anche ingenuo, se si vuole.
Per questo abbiamo realizzato un cartone animato (si tratta di una semplice presentazione in power point che abbiamo animato) immaginando una famiglia fatta di forme.
Come potete notare, per insegnare i nomi dei membri della famiglia in inglese abbiamo usato questi accorgimenti:
- poco vocabolario: abbiamo incluso nel video solo i membri essenziali della famiglia (mom, dad, sister, brother)
- il video è volutamente semplice e lento, al punto che potrebbe andare bene anche per la scuola di infanzia, visto che si collega ad un altro topic adatto ai bambini piccoli, ovvero “Shapes”
Le attività che possono seguire questo tipo di video sono:
- Creare il disegno della propria famiglia usando le forme geometriche. Un viso si può costruire con un cerchio per la faccia, due triangoli o quadrati per gli occhi, un triangolo per il naso e un ovale per la bocca. I bambini possono costruire i ritratti della propria famiglia con le forme, imparando al tempo stesso la nomenclatura della famiglia in inglese ed i nomi delle forme geometriche.
- Scrivere le semplici parole DAD, MOM, SIS (SISTER) e BRO (BROTHER) usando le forje geometriche. la D di dad si può fare piegando un cerchio a metà o tagliandolo, la A è un triangolo con le fambette. la M si fa con un triangolo rovesciato…è un modo molto creativo si studiare lo spelling, oltre che di imparare le parole della famiglia in inglese, non trovate?
Vuoi restare in contatto con noi
(e ricevere materiali gratuiti sulla mail)?
Insegnare la famiglia in inglese a bambini di quinta elementare o prima media
Se invece i bambini sono piu’ grandi, ad esempio in quinta elementare (o anche ragazzi delle medie)il tema della famiglia può essere connesso ad argomenti di CLIL come la famiglia reale inglese, ad esempio.
Ne abbiamo parlato qui dettagliatamente, ma riportiamo il video didattico che abbiamo creato
Attività successive a questo video, adatte per praticare i nomi dei membri della famiglia ma anche per portare i bambini a costruire semplici frasi in inglese sono:
- descrivere la immagine fisica dei membri della famiglia reale. Dopo questo si potrebbe costruire una sorta di Guess Who di classe con i membri della Famiglia reale inglese.
- creare l’albero genealogico della propria famiglia e confrontarlo con quello della famiglia reale (basta prendere un bambino come centro, ad esempio George). Si possono poi fare una serie di domande adatte per praticare have got (ad esempio How mnay brother and sisters have you Got? How many brother and Sisters does Goeag have?)
- rappresentare se stessi e la propria famiglia come re (e perché no?) di un immaginario regno! In questo caso si possono connettere diversi argomenti, come la descrizione della bandiera e delle stanze del castello, ma per restare con la famiglia possiamo ipotizzare di dovere creare la propria dinastia, andando indietro fino ai bisnonni e recuperando i nomi dei cugini e degli zii (o anche parenti piu’ lontani). Sarà divertente creare il prorio albero geneaologico, andando indietro di due o tre generazioni, collegando magari anche i luoghi e le date di nascita.
Ottima scelta la scuola Open Minds! La consiglio sia per la selezione degli insegnanti, sempre bravi e preparati, coinvolgenti e pazienti, sia per l’attenzione della Direttrice alle esigenze familiari. I miei figli, 10 e 12 anni, hanno decisamente migliorato il loro inglese con le lezioni a domicilio e durante il campus estivo. Esperienze da ripetere e suggerire.
Laura Trovato
Insegnare la famiglia in inglese alla scuola infanzia
Riporto qui un’idea che ci è stata proposta da una mestra che ha partecipato al nostro gruppo su Facebook.
Quando ho visto queste casette per insegnare MY FAMILY ai bambini della scuola materna ammetto che mi sono intenerita: non sono bellissime? Mi è piaciuto il fatto che dà proprio subito il senso dell’associazione famiglia-casa-amore!
La maestra autrice di questo progetto si chiama Beatrice
Alla scuola dell’infanzia, è necessario lasciare memoria di ciò che i bambini hanno imparato, per questo mi capita spesso di creare semplici lavoretti che permettano ai bambini stessi di condividere i loro progressi con i famigliari.
Utilizzando un contenitore da 6 dei bicchieri di Estathe abbiamo creato una casetta col tetto rosso in cartoncino, l’abbiamo colorata con le tempere per nascondere le scritte, abbiamo incollato le immagini necessarie per formare la famiglia del bambino, infine abbiamo applicato fiorellini e foglie fatti di carta crespa per decorare i davanzali.
Beatrice Sacchi Scuola dell’infanzia “A. Moro” di Carpignano Sesia
I corsi per docenti sono ricchi di spunti e devo dire che mi hanno aiutato a migliorarmi e a rinventarmi con i bambini in classe.
Durante il lock down le loro lezioni e materiali sono stati importanti e hanno danno spessore alle mie lezioni.
Ho acquistato senza indugio il pacchetto clil sui romani. Ottimo materiale e ben strutturato.
Grazie alla loro disponibilità ho acquistato vari teacher s pack e il corso multisensory English perché sono certa che mi aiuteranno in questo duro periodo per fare una didattica nuova.
consiglio vivamente i loro corsi per insegnanti e il loro materiali perché semplicemente costruiti da professionisti appassionati ben qualificati e attenti a non lasciar indietro nessun bambino
Giusy Previtali
recensione verificata Google
Lascia un commento