Contenuti di questa pagina
Un sito per insegnanti di inglese
Ciao apriamo finalmente la nuova stagione editoriale di questo anno scolastico 2017/2018 con una intervista a Dorothy e Tatiana, che instancabilmente animano un sito bellissimo, che a me piace da morire, dedicato all’insegnamento dell’inglese alla scuola primaria: JACK POTATO!
Lo conoscete? Potete trovare su questo sito tantissime idee spassose per insegnare inglese ai bambini usando giochi, attività motorie, musicali, artistiche….insomma davvero per tutti i gusti, e con tantissima inventiva e creatività.
Per me è davvero quindi un onore potere portare sul nostro Blog una intervista a loro per farle conoscere a tutti i nostri lettori!
Pronti? Cominciamo.
1)Presentatevi, chi c’è dietro Jack Potato?
Dietro Jack Potato ci sono Dorothy e Tatiana, due insegnanti di una scuola primaria di provincia. Entrambe laureate in scienze della formazione primaria, hanno cominciato ad interessarsi alla didattica della lingua inglese all’università.
Colleghe a scuola e amiche nella vita condividono numerose passioni come la fotografia, gli oggetti da cartoleria e le illustrazioni dei libri per bambini.
Nel 2015 nasce Jack Potato più come idea che come esperienza reale. Ci sono voluti dieci mesi per concretizzare i nostri progetti e rendere il blog come lo vedete oggi. Lo consideriamo un po’ come un figlio, perché riempie i nostri pensieri e gran parte del nostro tempo libero, necessita di continui aggiornamenti che lo fanno “crescere”, sopratutto nei contenuti. Abbiamo molte idee e voglia di vivere nuove esperienze e il nostro blog è il luogo dove abbiamo scelto di condividerle.
Perché “Jack Potato”?
Jack Potato è un nome nato per gioco, ci piaceva l’idea di un logo spiritoso, facile da ricordare che sdrammatizzasse “l’English style”. Chi ha provato almeno una volta, un piatto tipico inglese, la “Jacket Potato” può immediatamente fare l’associazione al nome del sito e all’immagine stessa.
Siamo entrambe appassionate di cucina e ci è piaciuto da subito. In fondo è proprio quello che deve fare un logo azzeccato, chiunque dovrebbe ricordarselo da subito.
3) Cosa farà Jack Potato da grande?
Speriamo che il blog possa continuare a crescere allargando la rete di followers. Vorremmo collaborare, come contributors con più case editrici, ci piacerebbe anche vedere i nostri lavori pubblicati.
Troviamo siano utili e non semplici da trovare in commercio, le agende specifiche per docenti e i blocchi per definire il planning delle attività settimanali e annuali. Ci stiamo lavorando da un po’, ma servono maggiori nozioni di grafica, e prima o poi riusciremo a postare anche gli “strumenti utili” ai docenti di inglese e non solo.
4) La cosa più bella di questa esperienza?
La soddisfazione più grande è vedere i nostri sforzi ripagati nei complimenti che ci vengono fatti e nel vedere che i nostri materiali vengono scaricati e condivisi dai nostri utenti. E’ uno dei pochi feedback che riceviamo e ci riempie di gioia, ci dà la carica giusta per continuare con lo stesso entusiasmo iniziale.
Ecco, ora che conoscete questo bellissimo sito, sono certa che non mancherete di curiosarci dentro, e sono ancora più sicura che lo troverete fantastico per insegnare sia a scuola che in altro contesto. E mi auguro sinceramente di potere ospitare su questo blog alcuni dei contributi di Dorothy e Tatiana, perché li trovo veramente efficaci ed il loro entusiasmo è contagioso!
Fateci sapere che ne pensate! E continuate a seguire il blog dei nostri Corsi di inglese!
Lascia un commento