Glottodidattica Multisensoriale

formazione docenti inglese 2018In collaborazione con l'associazione VTHT e l'Associazione Nazionale di Psicocinetica Jean le Boulch, Open Minds è fiera di offrire una formazione unica nel suo genere, dedicata all'insegnamento globale e multisensoriale della lingua inglese.

Gli studi sulla glottodidattica hanno da decenni evidenziato l'utilità di un approccio olistico e multisensoriale , sottolineando che ognuno di noi ha diversi canali percettivi preferenziali (visivo, uditivo, cinestesico) e stili di pensiero ed apprendimento differenziati. 

Con questa consapevolezza, gli insegnanti non possono proporre più lezioni frontali basate sul solo canale uditivo o visivo (la spiegazione verbale, la lavagna), ma sono incoraggiati a creare lesson plan interattivi, capaci di forte coinvolgimento emotivo, fisico, intellettuale.

Tuttavia, ciò che a nostro avviso manca nell'attuale panorama della formazione per docenti è un indirizzo teorico-pratico, basato sulle evidenze scientifiche ma di diretta implementazione nella classe.

L'obiettivo della partecipazione di Open Minds a questo progetto, che coinvolge associazioni scientifiche dedite da anni alla ricerca nell'ambito della didattica inclusiva e nella riabilitazione di soggetti con BES e disabilità, è proprio quello di fornire agli insegnanti di inglese informazioni chiare e di effettiva e valida implementazione su:

  • come riconoscere lo stile percettivo preferenziale dei propri alunni
  • come adattare il proprio stile di insegnamento alle esigenze dell'alunno
  • come creare un percorso di apprendimento adatto ai bisogni educativi speciali

La base del nostro lavoro è il percorso di educazione alle abilità di base (i prerequisiti dell'apprendimento), che rendono possibile ai bambini l'inserimento sereno nella classe I della scuola primaria e l'adattamento ( in un clima di benessere psico-fisico) a fronte delle richieste della scolarizzazione (allungamento tempi di attenzione, postura corretta nel banco, impugnatura corretta, postura corretta)​.

Il nostro percorso in lingua inglese , adattato alle tecniche del CLIL, permette di insegnare l'inglese di base (lessico inerente ai colori, schema corporeo, orientamento nello spazio, oggetti di uso comune nella classe, numeri) mentre i bambini eseguono gli esercizi psicomotori previsti dal percorso educativo OTTO L'AQUILOTTO.

In questo modo i bambini hanno modo di vivere contemporaneamente l'educazione visiva e posturale e l'apprendimento del lessico indispensabile della lingua inglese.

Il percorso dedicato all'insegnamento globale e multisensoriale della lingua inglese è tenuto dalla Dott.ssa Chiara Mazza: bilingue, esperta in glottodidattica inclusiva e nell'insegnamento dell'inglese a soggetti con deficit sensoriale e bisogni educativi speciali.

I punti trattati dal corso di INGLESE MULTISENSORIALE sono:

  • Tecniche inclusive e coinvolgenti di insegnare inglese e fare CLIL
  • Bisogni educativi speciali e didattica inclusiva dell'inglese
  • Insegnamento dell'inglese utilizzando le schede visive: uso della percezione e memoria visiva per insegnare colori, forme e numeri (giochi ed attività pratiche)
  • Insegnamento dell'inglese utilizzando esercizi motori: schema corporeo, actions, posizioni nello spazio (giochi ed attività pratiche)
  • Insegnamento della fonetica inglese: apprendimento multisensoriale dei phonics della lingua inglese (giochi ed attività pratiche)
  • Verifica  inclusiva del vocabolario di base

 Il corso è inserito in una cornice dedicata all'approfondimento delle basi teorico-pratiche dell'insegnamento inclusivo:

  • Educazione alla Visione: corso tenuto dalla Prof. Porrino, autrice del metodo Otto L'Aquilotto
  • Educazione Psicocinetica: corso tenuto dal Prof. Cicalini, direttore scientifico della Associazione Nazionale Jean le Boulch

Il corso si tiene dal 25 giugno al 29 giugno presso l'Istituto Comprensivo Statale Teodoro Ciresola di Milano (Viale Brianza, 18 Milano - MM2/3 CENTRALE) 

Orario 930-1730 (totale 35 ore di corso)

  • Il corso è offerto da un Ente Formativo accreditato presso il MIUR ed offre quindi la possibilità di certificati riconosciuti e crediti riconosciuti ai sensi della legge 170/2016
  • Il corso è tenuto in lingua inglese ed italiana
  • Vengono offerti a parte i materiali didattici per l'applicazione in classe delle attività visive e motorie (Otto l'Aquilotto in lingua italiana ed inglese)

 

Costi:

  • Corso integrale (35 ore): 275 Euro
  • Corso di Inglese Multisensoriale (27 e 28 giugno, totale 14 ore): 110 Euro
  • Iscrizione annuale alla Associazione Jean le Boulch: necessaria per l'ottenimento dei crediti formativi : 30 Euro (l'iscrizione è valida per la durata di 1 anno)

Scarica qui le informazioni complete sul corso

Scheda di Iscrizione

Domanda ammisione

volantino corso multisensorial english

Scarica la infografica: cosa è l'inglese multisensoriale?

volantino inglese multisensoriale

 

 Segui il nostro approfondimento video sull'insegnamento Multisensoriale

 

 

Insegnare l'inglese parlando ai 5 sensi!

 

 Abbassamento dei filtri affettivi

 

Creare lezioni multisensoriali permette di coinvolgere la creativitàò del gruppo classe

 Idee concrete di insegnamento multisensoriale : suggerimenti da applicare alla classe di inglese

 

La classe multisensoriale permette di implementare lavori in coppia e piccolo gruppo, nei quali i soggetti con DSA possono trovare un diverso e piu' attivo ruolo all'interno del gruppo dei pari.

 Attivare il canale cinestesico, ovvero permettere di "imparare facendo" , permette di impaarre meglio ai bambini che hanno delle problematiche nella processazione degli stumoli uditivi e visivi (come molti DSA).

 

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.