Holiday Pack: i contenuti
Holiday Pack di Open Minds
Per l’estate 2020 Open Minds lancia un nuovo prodotto, che attualmente “non c’è”.
Il “Summer Pack” di Open Minds è una alternativa ludica, comunicativa e attiva ai libri delle vacanze di inglese.
Quali sono i suoi vantaggi pratici ?
· Non è un libro fisico. I libri fisici per questa estate saranno difficili da approvvigionare, perché le scuole dove normalmente venivano recapitati e distribuiti sono chiuse. Le cartolerie lavorano in condizioni difficili. Con il nostro pack, il problema logistico è risolto, perché arriva comodamente via mail.
· E’ didatticamente molto più completo e moderno di un libro delle vacanze tradizionali. Il pack include un booklet in PDF editabile e una sezione digitale (a cui si accede da qualsiasi dispositivo, protetta tramite una password che si può memorizzare dopo il primo accesso). Il booklet è diviso in unit e la sezione digitale contiene unit correlate piene di video tutorial ampiamente interattivi creati da docenti di madrelingua inglese. Il pack promuove un apprendimento immersivo e ludico simile a quello di un corso di inglese comunicativo.
· E’ molto più divertente, pratico e coinvolgente di qualsiasi libro delle vacanze. Al bimbo vengono proposte attività all’insegna del Learning by doing, quali canzoni da completare (cantando), lavoretti, ricette , esercizi motori.
· E’ più’ innovativo di qualsiasi libro delle vacanze. Open Minds è sempre stata all’avanguardia in didattica innovativa e multisensoriale, e nel pack troverete approcci molto interessanti come esercitazioni ludiche sul ritmo (è noto che lavorando sul senso del ritmo si migliorano le prestazioni di comprensione all’ascolto e pronuncia della lingua inglese)
· E’ più inclusivo di qualsiasi libro delle vacanze. Usiamo il font Easyreader, che è ad oggi l’unico font che è si dimostrato scientificamente in grado di facilitare la lettura nei soggetti dislessici (posso inviare la ricerca dell’Università di Padova). Inoltre, la formattazione dei materiali è stata curata da una esperta di didattica speciale per facilitare il più possibile la comprensione e la leggibilità.
· Lavora sulle 4 abilità: il pack ha esercizi di reading, writing, listening, come molti libri, ma credo che non ci sia un altro materiale didattico che lavora sistematicamente sullo speaking. Tramite una serie di esercizi interattivi a video, i bambini sono chiamati a fare dialoghi guidati con le insegnanti. Inoltre, ci sono moltissime attività create appositamente per spingere i bambini a costruire frasi e produrre oralmente.
· Dedica grande spazio al dialogo e allo storytelling. In ogni unità abbiamo creato dialoghi, con personaggi originali. Inoltre abbiamo aggiunto uno storytelling con attività correlate in ogni pack, utilizzando alcuni grandi classici della letteratura per l’infanzia.
Quanto dura e come è organizzato il lavoro?
Esiste un pack per I, II, III, IV, V classe della scuola primaria.
I topics lessicali, comunicativi e sono stati scelti in accordo con le competenze e le conoscenze previste per ogni anno scolastico, in modo da fungere da ripasso e consolidamento.
Per ogni pack si prevedono 30 ore circa di lavoro, suddivise in unit.
Per ogni attività all’interno della unit con una indicazione del tempo necessario a svolgerla, in modo che i bambini possano imparare a cadenzare il loro lavoro in ritmi continuativi e regolari …anche se vedrete che vorranno bruciare le tappe!!
Quanto costa?
Il package, nonostante sia infinitamente più ricco di un libro normale, ha un costo che oscilla tra 6 e 10 Euro. Perché oscilla? Perché abbiamo deciso di premiare la quantità. Ogni docente o scuola che desidera il pack mi chiede un preventivo e, sulla base del numero di alunni, io faccio una quotazione personalizzata. In caso di grosse commesse il prezzo può scendere sotto i 6 Euro. Inoltre, prevederemo delle gratuità per gli alunni in difficoltà economica.
Come ordinare?
Contattare [email protected]
Chi siamo?
Open Minds è una scuola di inglese attiva dal 2004, che offre servizio di insegnamento linguistico ai bambini e scuole con docenti madrelingua, nonché formazione metodologica per docenti di inglese. Il nostro metodo è innovativo e comunicativo.
Trovi info su di noi a www.open-minds.it
Ti invitiamo a verificare le nostre recensioni su Google, Facebook, Trustpilot. Ci sono centinaia di persone che possono testimoniare della qualità e della cura dei nostri servizi.
Sinossi degli argomenti anno per anno
Classe Prima |
||
Unit |
Topic Principale |
Grammatica e funzioni |
Unit 0 |
Virtual Classroom English |
Presentazione dei docenti e dei personaggi Presentazione dei comandi inseriti nel video e dei nomi dei materiali dididattici Orientamento nel lavoro |
Unit 1 |
Saluti e presentazioni |
Parti del giorno ed elementi ciclici (sole, luna) Salutare e presentarsi |
Unit 2 |
Colori primari e secondari |
Lessico dell’arts and crafts, colori e tecniche |
Unit 3 |
Numeri 1-10 |
Numeri Oggetti di uso comune Verb Have Got Matematica |
Unit 4 |
Oggetti di uso scolastico |
Oggetti di uso scolastico Verb to be+ pronomi personali (prima, seconda persona) Aggettivi |
Unit 5 |
Animali |
Descrizione degli animali Storytelling Brown Bear, Brown Bear e attività connesse |
Unit 6 |
Summer |
Hot Clothing |
Unit 7 |
Feelings |
Feelings and emotions |
Unit 8 |
Ripasso |
|
Classe Seconda |
||
Unit |
Topic principale |
Grammatica e Funzioni |
Unit 0 |
Virtual Classroom English |
Presentazione dei docenti e dei personaggi Presentazione dei comandi inseriti nel video e dei nomi dei materiali dididattici Orientamento nel lavoro |
Unit 1 |
Oggetti scolastici e di uso comune |
Oggetti scolastici e di uso comune Aggettivi possessivi What is this? /This is |
Unit 2 |
La casa |
La casa Verb to be (singolare) Aggettivi di base There is/there are Posizioni nello spazio |
Unit 3 |
La famiglia |
Famiglia Verb to be/have (singolare) |
Unit 4 |
Parti del corpo |
Parti del corpo Actions |
Unit 5 |
Animali |
Descrizione degli animali Storytelling: three little pigs |
Unit 6 |
Food |
Cibi |
Unit 7 |
Summer |
Hot clothing |
Unit 8 |
Ripasso |
|
Classe terza |
||
Unit |
Topic principale |
Grammatica e Funzioni |
Unit 0 |
Virtual Classroom English |
Presentazione dei docenti e dei personaggi Presentazione dei comandi inseriti nel video e dei nomi dei materiali dididattici Orientamento nel lavoro |
Unit 1 |
Oggetti scolastici e di uso comune |
Oggetti scolastici e di uso comune Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi/opposti What is this? /This is |
Unit 2 |
La casa |
La casa Verb to be There is/there are Posizioni nello spazio Preposizioni di luogo |
Unit 3 |
Parti del corpo |
Parti del corpo Descrizioni delle persone |
Unit 4 |
Food |
Cibi e pasti Ricette |
Unit 4 |
Time |
Days of the week Months of the year Present simple Storytelling: The very hungry caterpillar |
Unit 5 |
Weather and Seasons |
Weather forecast Clothing |
Unit 7 |
Summer |
I love summer |
Unit 8 |
Ripasso |
|
Classe quarta |
||
Unit |
Topic principale |
Grammatica e Funzioni |
Unit 0 |
Virtual Classroom English |
Presentazione dei docenti e dei personaggi Presentazione dei comandi inseriti nel video e dei nomi dei materiali dididattici Orientamento nel lavoro |
Unit 1 |
Orologio e calendario |
Orologio e calendario Numeri 1-100 Complementi di tempo |
Unit 2 |
Daily Routine |
Azioni abitudinarie Present Simple nelle sue forme |
Unit 3 |
La scuola |
Materie scolastiche Descrizione della scuole There is/there are Complementi di luogo To be |
Unit 4 |
Lo sport/tempo libero |
Sport/tempo libero/hobby |
Unit 5 |
Descrizione fisica |
Descrizione fisica di persone Parti del corpo Genitivo sassone |
Unit 6 |
Gli Animali |
Descrizione degli animali Parti del corpo degli animali Have got Habitat Storybears: The gruffalo |
Unit 7 |
Summer |
I love summer Ricette dell'estate |
Unit 8 |
Ripasso |
|
Classe quinta |
||
Unit |
Topic principale |
Grammatica e Funzioni |
Unit 0 |
Virtual Classroom English |
Presentazione dei docenti e dei personaggi Presentazione dei comandi inseriti nel video e dei nomi dei materiali dididattici Orientamento nel lavoro |
Unit 1 |
Calendario e orologio |
Giorni, mesi, anni Orologio Complemento di tempo |
Unit 2 |
Present Continuous |
Clothes Actions Differenza tra present continuous e present simple |
Unit 3 |
Daily Routine and everyday life |
Azioni abitudinarie Present Simple nelle sue forme afermativo, negativo e interrogativo |
Unit 3 |
CAN/CAN’T |
Abilità Actions Sport |
Unit 4 |
Wh words |
Making questions Short answers |
Unit 5 |
Maps and Directions |
Buildings City Asking/Giving Directions Forme di cortesia |
Unit 6 |
Shopping and Money |
Numeri 1-1000 Negozi Role play shopping Some/any Forme di cortesia |
Unit 7 |
Focus on Listening Comprehension |
|
Unit 8 |
Ripasso |
|