Uno dei primi step della grammatica inglese è imparare il verbo essere (verbo to be) al present simple.
Prima di addentrarci nella lezione di inglese, alcune fondamentali raccomandazioni:
Quando si insegna il verbo to be agli adulti
- Molti adulti principianti di inglese tendono a volere tradurre tutto e fare continui confronti con l’italiano. Cercate di scoraggiare questa inclinazione perchè non è produttiva quando insegnate una lingua straniera. Per insegnare il verbo essere agli adulti, potete mostrare la tabella dei verbi, ma anticipate moltissimi esempi (I am Italian, you are a doctor, he is hungry, she is kind…) e pretendete sempre che imparino le frasi concrete e complete. Spingete al massimo il pedale sulla pratica, con l’uso di frasi modello con pezzi intercambiabili (peraltro è un ottimo modo per insegnare anche il vocabolario)
- Non insegnate in ogni caso la tabella in filo ( I am, you are) da ricordare a memoria. Questo sarà il modo in cui gli adulti principianti tenderanno a volere imparare, ma (come le tabelline) le forme verbali vanno usate elasticamente al bisogno e quindi esercitate in disordine. Se volete fare degli esercizi orali intensivi e ripetitivi (i cosiddetti drill), per gli adulti va benissimo, mi raccomando le forme “drillate” in ordine sparso. Se avete un corso di inglese di gruppo con adulti, vanno bene ad esempio i giri di tavolo, o il gioco “pass the apple” con le forme verbali.
Quando si insegna il verbo “to be” ai bambini
- fate in modo che, anche prima di sentire la spiegazione grammaticale e imparare esplicitamente le forme, i bambini abbiano potuto sentire tante frasi e siano riusciti intuitivamente a comprenderle. Sarà più facile ricordare le forme e capire la spiegazione se sanno già in modo implicito di cosa si tratta.
- Non insegnate le forme “secche”, ma sempre con esempi concreti. Per esempio Non insegnate I am, insegnate I am a boy. Non insegnate It is, ma it is a dog. Cercate di mantenere sempre concrete le espressioni e chiedete ai bambini di ripetere e visualizzare contemporaneamente.
Schema del verbo To be al present simple
Ecco le forme del Verbo To Be al Present Simple, in forma affermativa
I | AM |
YOU | ARE |
HE, SHE, IT | IS |
WE | ARE |
YOU | ARE |
THEY | ARE |
Esempi:
I am a girl
I am Italian
I am a schoolboy
I am Andrea
Vuoi restare in contatto con noi
(e ricevere materiali gratuiti sulla mail)?
Ecco le forme del verbo to be al present simple in forma negativa
I | AM NOT |
YOU | ARE NOT |
HE, SHE, IT | IS NOT |
WE | ARE NOT |
YOU | ARE NOT |
THEY | ARE NOT |
Esempi
I am not American
I am not a teacher
I am not a parent
Per fare la forma interrogativa bisogna invertire
AM | I |
ARE | YOU |
IS | HE, SHE, IT |
ARE | WE |
ARE | YOU |
ARE | THEY |
Esempio
Are you Spanish?
Are you a policeman?
Are you tall?
Ringrazio Open Minds per i contenuti di grande qualità che si sono prodigati a produrre e a condividere gratuitamente con tutte le scuole d’Italia. Insegno in una scuola primaria e, oltre alle attività che ho personalmente creato in queste settimane, ho integrato con i video e le idee di Open Minds. Ai bambini e alle famiglie sono piaciuti tantissimo. Grazie per questa prova di umanità e generosità, oltre che di grande professionalità.
Laura Mulas
Video per insegnare il verbo essere in inglese alla scuola primaria
In occasione dell’emergenza coronavirus e della chiusura delle scuole, abbiamo deciso di pubblicare delle video lezioni da mettere a disposizione delle docenti e delle famiglie.
Qui trovate la spiegazione di TO BE sia in inglese che in italiano.
Guarda le nostre video lezioni di grammatica inglese per bambini
3 attività per bambini per consolidare il verbo TO BE
- “What am I” è un gioco molto interessante per i bambini e si fa con nessuna spesa e relativamente poca organizzazione. Il gioco consiste nell’attribuire al bambino una etichetta, che dice Che cosa è in quel momento. Basta prendere un post-it e scriverci su delle parole e attaccarlo dove il bambino non lo può vedere, sulla fronte oppure sulla schiena (in questo caso il bambino dà la schiena ai compagni, che devono potere leggere l’etichetta). Sull’etichetta ci può essere scritto (ad esempio) il nome si un ortaggio (ONION; TOMATO; BEAN…) di un animale (ELEPHANT, GOOSE; CAT), di un oggetto (PENCIL, BOOK, TABLE). I compagni leggono l’etichetta, il bambino invece non sa che cosa è e quindi chiederà loro “What am I?”. se i bambini sono bravi, possono esercitarsi già nelle descrizioni (“You are an object/you are an animal, you are brown…), e il bambino su questa base comincia ad escludere alcune categorie Am I a pet^ Am I a red vegetable?). Se questo livello è troppo alto, si possono ridurre le difficoltà scegliendo oggetti che differiscono solo per il colore (scelta tra green apple, red apple e yellow apple , ad esempio, oppure tra matite colorate). Dipende quale è il vostro obiettivo. Ovviamente però questo esercizio permette di Esercitare bene la frase negativa e interrogativa del verbo to be, oltre a quella affermativa.
- “YES or NO” . Conoscete il gioco si o no, vero? Si gioca a coppie: uno degli interlocutori deve fare domande e cercare di fare dire YES oppure NO all’altro, facendo domande opportune. per preticare il verbo essere alla scuola primaria basterà semplificare molto il gioco. Create delle flashcards con oggetti che i bambini conoscono come la frutta, la verdura, gli oggetti scolastici, le stanze della casa, etc. Ad ogni coppia viene data una immagine , che entrambi vedono e vengono assegnate 10 domande. Il giocatore uno chiede informaizoni sulla immagine 8che entrambi hanno visto) , e l’latro risponde. le domande dovranno essere tendenziose, per indurre il compagno a dire YES o NO. Per esempio, se viene mostrata una cameretta, uno chiede all’altro Is it a Kitchen? Se viene mostrato un gatto la domanda può essere Is it a cat? Is it a big cat? is it a black cat? e cosi via
- Indovina chi (Guess who): grande classico delle descrizioni, ma utilissimo per praticare anche il verbo essere. Se volete focalizzarvi sul to be, io vi suggerirei di focalizzare l’attenzione sulle caratteristiche che vengono espresse con il verbo to be: he is tall/short; she is blonde/brunette/ginger/black-haired, brown-haired, red-haired; he is Spanish/Italian/Brazilian… pensateci prima e fate un brainstorming con i bikbi prima di iniziare. Visto che il gioco tradizionale può non essere molto adatto a questa versione, chiedete ai bambini di portare riviste di moda e selezionate 10 ritratti che possono rispondere alle descrizioni. E’importante che siano a figura intera per potere praticare le descrizioni short, thin, fat etc (meglio non farlo con i bambini, ma usare delle immagini).
Ti è piaciuto questo articolo? E tu, come insegni il verbo essere alla scuola primaria? Scrivicelo nei commenti, aspettiamo le tue idee!
Lascia un commento