In questo articolo parliamo di canzoni in inglese per bambini e ragazzi, utili per insegnare la lingua. Noi usiamo moltissimo il metodo musicale nelle nostre lezioni di inglese per i piccoli.
Le canzoncine e le action songs sono a nostro avviso uno degli strumenti più utili per insegnare la lingua inglese nella scuola di infanzia, perché più i bambini sono piccoli meglio funziona il legame intuitivo tra voce, corpo ed espressione.
Dove trovare ottime canzoncine didattiche per bambini?
Provate questi siti:
Cantare per insegnare la lingua funziona benissimo quando i bimbi non si affidano ancora alla comprensione verbale per capire la realtà (un bimbo di 2, 3 anni anche in lingua madre non capisce tutto), quindi qualsiasi canto accompagnato da mimo e gesti prende tutta la sua attenzione.
Inoltre, mentre il bimbo non ha ancora strategie consce per memorizzare le parole, cantando e mimando possiamo offrire ai bambini un repertorio di buone pratiche per ricordare.
Quindi, come già moltissimi fanno, caldeggiamo infinitamente l’uso di canzoni per insegnare inglese alla scuola di infanzia.
In questo articolo abbiamo parlato di “Hello Song“, la canzone con cui consigliamo di pianificare l’inizio lezione. Una canzone di apertura, come fosse una sigla di presentazione, ma anche per salutarsi tra amici, ha un significato simbolico ed affettivo.
Contenuti di questa pagina
Canzoni di inglese per bambini della scuola primaria – Open Minds
Lo sapevate che anche noi abbiamo creato delle canzoni didattiche per insegnare inglese? Infatti, abbiamo alcune insegnanti che oltre ad essere bravissime teachers sono anche cantanti!
Ecco qui le nostre canzoni di inglese per bambini:
Canzone in inglese sulle part del corpo con testo: la nostra teacher carmen ha scritto ed interpretato quelsta canzone nel 2020 per incoraggiare bambini e ragazzi a fare stretching durante il lockdown! Abbiamo anche creato un video e un gioco per usarla in classe per insegnare le parti del corpo in inglese.
Gioca con Lyrics Training e con la canzone di Carmen sulle parti del corpo
Canzone sui mestieri in inglese
Questa canzone invece la ha scritta Melissa! E’ una canzoncina per ripassare i nomi dei lavori in inglese, adatta alla scuola primaria! Abbiamo anche fatto il video e creato un PDF da scaricare con il testo…ma non guardatelo subito, giocate prima con Lyrics training!
Gioca con Lyrics Training + canzone dei mestieri in inglese di Melissa
INSEGNA INGLESE CON NOI
Programma di affiliazione OM
- Formazione metodologica
- Lesson plans e materiali pronti
- Consulenza commerciale
Canzone sui vestiti in inglese
Anche sui vestiti abbiamo creato (ha creato melissa) una canzone adatta alla scuola primaria: con questa canzone i bambini possono imparare i vestiti in inglese (sia invernali che estivi) E ovviamente in classe si può giocare con Lyrics Training e si può dopo controllare il testo scaricabile in pDF
Gioca con la canzone dei vestiti e Lyrics Training
Canzone sulle Daily Routines
Questa canzone la ha creata Carmen! E’ una canzone per ripassare insieme le daily routines. E’ una canzone ballabile, infatti sotto vedete il balletto da fare con i bambini, perchè imparino ancora piuì efficacemente le parole. Si può scaricare il testo, ma prima giocate con Lyrics Training.
Gioca con lyrics training e la canzone delle daily Routines
Canzone di Halloween
Ok questa pè stata la nostra hit! In tantissime scuole primarie si è festeggiato halloween cantando con i bambini questa canzone scritta da Melissa!
Gioca con la canzone di halloween alla scuola primaria e Lyrics Training
Ascolta la canzone
Canzone in inglese per la Festa della mamma
Noi abbiamo usato Lyrics Training per giocare con la canzone di Carmen per la festa della mamma
Se vuoi giocare vai a questa pagina
Se vuoi andare alla pagina della Festa della mamma clicca qui
Open Minds è una scuola di inglese di ottimo livello sia per i ragazzi che per gli adulti. Mia figlia (15 anni) nel 2020 aveva alcuni problemi di rendimento in inglese a scuola e dopo qualche ciclo di lezioni si è portata in pari.
Io ho fatto due anni di corso personalizzato (da remoto) per migliorare il mio inglese con due insegnanti madrelingua bravissimi (Stephanie e David) e mi sono trovato molto bene. La Direttrice è sempre molto disponibile a trovare soluzioni per le diverse esigenze di orario e organizzative.
Tutti gli insegnanti sono madrelingua e danno moltissimi consigli su come lavorare anche a casa con materiale audiovisivo disponibile in rete. Per me è un 10 e lode!
Davide Margagliotta
INSEGNA INGLESE CON NOI
Programma di affiliazione OM
- Formazione metodologica
- Lesson plans e materiali pronti
- Consulenza commerciale
Canzoncine di inglese all’asilo
Ma possiamo arricchire la routine scolastica di altri momenti musicali, ecco qualche esempio:
- una canzone in inglese per lavarsi le mani prima di mangiare
- una canzone in inglese per ogni stagione dell’anno
- una canzone in inglese prima di salutarsi a giornata finita
Queste sono solo idee, ma a seconda dell’età e organizzazione può essere una buona idea individuare un repertorio routinario di canzoni, da introdurre nella “dieta giornaliera” dei bambini.
Se cantate tutti assieme con gesti, mimi e rappresentazione grafica delle parole possono essere di enorme utilità per insegnare l’inglese.
Noi abbiamo trattato questo argomento di connettere le canzoni di inglese con la routine in questi articoli:
Vuoi restare in contatto con noi
(e ricevere materiali gratuiti sulla mail)?
Canzoni inglesi e storytelling
Vorrei soffermarmi sull’utile connubi tra canzoni e storie. Le storie sono una cornice indispensabile e creativa per molti insegnamenti, ne abbiamo parlato in questo articolo.
Insegnare con le storie può essere motivante ed inclusivo, come abbiamo discusso in questo articolo, perché mette in campo una molteplicità di strumenti e strategie didattiche, all’insegna della multisensorialità. Anche i bambini che hanno minore facilità ad approcciarsi allo studio tradizionale, tramite lo storytelling animato trovano divertimento, coinvolgimento e reale facilitazione nell’apprendere la lingua.
Forse alcuni di voi sanno che per le storie piu celebri esistono canzoni inglesi coordinate. Pensate al celeberrimo Pete the cat che per ogni libro propone una canzone con un ritmo groovy, e che proprio sull’interazione tra canzone e storia ha creato tutta l’attività didattica.
Do seguito vi riportiamo solo alcune delle canzoni-storia piu’ famose di Pete the Cat.
- Pete the Cat: I love my white shoes
- Pete the Cat: My four groovy buttons
- Pete the Cat: My Perfect Pizza Party
Julia Donaldson, grandissima scrittrice per bambini, ha un canale youtube nel quale intrattiene con canzoni, mimi e stornelli, all’insegna del sorriso. La sua storia piu famosa The Gruffalo, ha ispirato tante canzoni, che noi vi esortiamo assolutamente a cantare in classe
Di seguito le canzoni piu famose ispirate ai libri di Julia Donaldson.
In realtà ce ne sono moltissime di canzoni, basta spigolare su internet!
Mi sono rivolta ad Open Minds per un corso di inglese per mia figlia e un suo compagno delle scuole elementari. Ci siamo trovati benissimo!
Organizzazione seria con insegnanti molto bravi e qualificati.
I bambini hanno ripetuto l’anno successivo il corso e hanno voluto la medesima insegnante, tanto era loro piaciuta! E continueranno anche l’anno prossimo che saranno alle medie!
Consuelo Dell’Orto
Canzoni in inglese per i ragazzi
Di solito si associa al concetto di “canzoncine per insegnare inglese” la canzone per bambini. Ma anche gli adulti ed i ragazzi hanno un accesso prioritario nell’ascolto della musica, e la musica pop o rock di lingua inglese è uno strumento perfetto per avvicinare gli adolescenti all’inglese.
In questa pagina vi abbiamo suggerito 5 canzoni dei Beatles per insegnare inglese, qui vi raccomandiamo anche altri gruppi piu’ nuovi per avvicinare i ragazzi all’inglese cantando.
Ecco delle idee per la classe:
- “Hello” di Adele è una ottima canzone pop per insegnare l’inglese ai ragazzi
- Shallow di Lady Gaga e Bradley Cooper va benissimo per insegnare inglese ai ragazzi
In questo articolo abbiamo analizzato il testo di One Thing Right, canzone che si può usare per insegnare l’inglese
In questo articolo abbiamo analizzato altre canzoni pop per insegnare inglese ai ragazzi:
- Thank you di Dido – per dire grazie
- Sorry seems to be the hardest word di Elton John – per dire scusa
Scriveteci nei commenti le canzoni che secondo voi sono piuì adatte per insegnare inglese a bambini e ragazzi!
E se vi va, chiedete info sui nostri fantastici corsi di inglese
Lascia un commento