Giocattoli in inglese: scuola primaria
Ecco un altro articolo di consigli per insegnanti di inglese alla primaria.
Insegnare i nomi dei giocattoli ai bambini …di solito si fa prima o dopo Natale (anche se ai bambini interessa sempre!)
I giocattoli hanno infatti un valore affettivo ed identitario.
Per esempio, pensando all’inizio dell’anno, si può pensare di chiedere ai bambini di portare il proprio giocattolo preferito 8attualmente preferito, o preferito quando erano piccoli): questo evita il possibile carattere discriminatorio della rassegna di giocattoli pre- e post natale.
Abbiamo creato questa pagina di esercizi per praticare i nomi dei giocattoli in inglese
La parola “TOY” può essere usata assieme ai vari nomi di oggetti meccanici, per indicare il modellino giocattolo (TOY CAR, TRAIN CAR, TOY CRANE).
I vari pupazzetti si chiamano:
- le riproduzioni di eroi (come ad esempio superman) si chiamano “ACTION FIGURES”
- le riproduzioni di animali si chiamano “ANIMAL TOYS” o “DINOSAUR TOYS”
La piattaforma mette a disposizione materiale gratuito da cui trarre molti spunti per le lezioni sia in presenza che a distanza. Il materiale comprende video, proposte di lavoro e molte altre attività. Lo consiglio a tutte le insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado!
Arianna Selva
Attività per insegnare i nomi dei giochi alla scuola primaria
Nelle righe che seguono, vi proponiamo una serie di giochi adatti per insegnare i nomi dei giocattoli ai bambini della scuola primaria. Alcuni giochi sono perfetti per la classe, altri sono adattabili anche a lezioni private. Ciò che accumuna questi giochi è il focus dulla comunicazione parlata. Si tratta infatti di giochi comunicativi.
SHOW AND TELL con i giochi di inglese
Se non conoscete ancora bene i bambini, o i bambini non si conoscono tra di loro, si può chiedere ad ognuno di portare il giocattolo preferito ed usarlo per presentarsi agli altri.
Se i bambini sono abbastanza grandi per leggere e scrivere, per ogni giocattolo, dovrà essere organizzata una scheda, per esempio riportante queste informazioni.
- TOY’S NAME: (doll, car, aeroplane)
- COLORS: blue, red, etc
- PICTURE: i bambini possono disegnare il loro giocattolo
Ovviamente se i bambini fossero piu grandi si può aggiungere qualche altro campo, come ad esempio SIZE (Big, small), AGE, o anche cose piu sofisticate tipo WHY I LIKE IT: “because”…..
Giocare agli imprenditori: aprire un TOYSHOP
Giocare agli imprenditori diverte molto i bambini! Provate a farli lavorare in gruppo. I bambini, divisi in squadre, dovranno organizzare un Toy shop raggruppando almeno 10 giocattoli.
Chiedete alle squadre di assemblare un catalogo del loro Toy sho pusando le schede che avete usato per lo show and tell. Se i bambini hanno già affrontato l’argomento MONEY potranno anche apporre un prezzo ai giocattoli del loro negozio.
Il lavoro sul toy shop include anche il lavoro sulla insegna: dovrà essere creata e illustrata una insegna, quindi I bambini dovranno anche
- Scegliere un nome per il loro negozio: questo può essere fatto facendo loro scegliere tra tante parole che possono essere correlate con il tema. Ad esempio, fate avere roro una specie di box con tante parole, come questo
Paradise | Garden | Spot | Oasis |
Green | Blue | Yellow | Pink |
I bambini potranno assemblare il nome del loro negozio, cosi THE GREEN PARADISE oppure THE BLUE OASIS oppure THE PINK SPOT oppure the YELLOW GARDEN (con tutte le combinazioni possibili). Una volta capito come funziona potranno fare la stessa cosa da soli , dando un gruppo all’altro le parole e gli aggettivi e divertirsi a vedere come gli altri li assemblano.
Potranno venire fuori combinazioni classiche come THE LITTLE HOUSE oppure divertenti come THE RAINBOW CAT , ma sono pressoché sicura che verrà fuori una buona scelta di ottimi nomi da dare ad un negozio di giocattoli!
Una volta scelto il nome, i bambini sceglieranno anche il logo, e lo rappresenteranno.
GIOCHI PER MEMORIZZARE I NOMI DEI GIOCATTOLI in inglese
Hide and Find
Si può iniziare chiedendo ai bambini di portare i giocattoli da casa, oppure si può lavorare con un catalogo cartaceo.
Il primo passo è imparare i nomi dei giocattoli, per cui si può usare la tecnica del brainstorming/eliciting oppure, se i bambini sono grandi chiedere loro di cercare i nomi su un vocabolario oppure su un sito di giocattoli inglese o su google translate, se avete la possibilità di usare un pc in classe (attraverso la LIM per esempio) Una volta imparati i nomi dei giocattoli, si può fare una caccia al tesoro oppure il gioco fuoco – fuochino (che in inglese si traduce come hot-hotter)
I bambini vengono divisi in squadre, una squadra nasconde il giocattolo(mentre l’altra è fuori o è bendata) e l’altra dovrà cercare.
Questo gioco è ottimo per occasioni tipo le feste o l’intervallo, si se vuole portare un po’ di inglese in queste occasioni. Come aiutare i bambini nella ricerca?
Si possono dare le direzioni base LEFT RIGHT UP DOWN : se volete che i bambini ripassino le direzioni, potete fare in modo che un aiutante della squadra veda dove è nascosto il gioco e CON LE MANI IN TASCA, provi ad aiutare i compagni verbalmente dicendo solo LEFT! Right! Down! Up!
Se i bambini sono abbastanza grandi per leggere una mappa, si può dare in mano al capitano della scuola una mappa della classe. L’aiutante avrà una mappa uguale e dovrà descrivere al suo capitano come arrivare tesoro.
S e volete ripassare le preposizioni, si possono dare degli indizi scritti in inglese (ad esempio ON A SHELF, UNDER A DESK)
IL PRIMO CHE GRIDA!
E’un gioco di velocità. I bambini sono seduti, con gli occhi chiusi. L’insegnante (o il bambino incaricato) hanno in mano un sacchetto con i giochi dentro. A grande velocità l’insegnante pesca un oggetto dalla sacca e contemporaneamente dice dice NOW, i bambini aprono gli occhi e vince il bambino che piu velocemente possibile riconosce l’oggetto e ne grida il nome.
E’importante che i bambini capiscano che devono chiudere gli occhi, fa parte del gioco il riconoscimento!
IL PRIMO CHE TOCCA!
I bambini ballano a suon di musica. I giocattoli sono in giro per la classe (abbiamo spostato tutti i banchi). Durante la musica l’insegnante dice il nome del gioco da toccare. Poi la musica suona ancora alcuni secondi, e non appena smette, i bambini devono toccare il giocattolo nominato mentre la musica andava. P
Per evitare che si gettino tutti sullo stesso giocattolo facendosi male, si può avere varie copie dello stesso giocattolo oppure delle flashcards con ritratti i giocattoli, in modo che i bambini non siano costretti ad avventarsi tutti insieme nello stesso posto.
In alternativa le squadre possono esprimere un giocatore a turno (in questo caso non è piu’ pericoloso di bandiera)
FEEL
Praticate un buco in una scatola di cartone oppure portate semplicemente un sacchetto. Dividete i bambini in squadre.
Una squadra decide quale giocattolo mettere nella scatola o nel sacchetto, mente i partecipanti dell’altra squadra devono , solo toccandolo e senza guardare dentro (nel caso della scatola basta inserire la mano, nel caso del sacchetto possono mettere dentro il braccio senza spiare), capire che giocattolo è e naturalmente avere il nome in inglese (se no, non vale!)
Se ti interessano le nostre lezioni, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter: riceverai lesson plans e idee come queste sulla tua mail!
Oppure puoi iscriverti ai nostri corsi di inglese online o ai nostri corsi di formazione per docenti di inglese.
Lascia un commento