Contenuti di questa pagina
Bonfire Night nelle lezioni di inglese
Remember Remember the 5th of November…Molti hanno sentito questa frase (magari a lezione di inglese), ma a che cosa si riferisce?
Si tratta di una tradizione che in Inghilterra è ben più riconosciuta e celebrata della più famosa festa di Halloween: la BONFIRE NIGHT, ovvero la notte in cui si fanno i falò e i fuochi di artificio, in memoria di un famoso episodio della storia inglese: nel 1605 fu arrestato Guy Fawkes, mentre stava tentando di fare esplodere il Parlamento, con decine di barili di polvere da sparo!
Qui abbiamo approfondito la biografia ed il personaggio di Guy Fawkes
Questo episodio si inquadra nelle guerre civili tra Cattolici e Protestanti che hanno caratterizzato per secoli la storia inglese: in questo caso il re, protestante, aveva fatto passare dure leggi contro i cattolici (non potevano riunirsi, ed erano costretti a pregare in segreto, inoltre i preti venivano perseguitati), ed i cattolici, sentendosi traditi, hanno organizzato questo complotto per fare saltare la House of Parliament.
Tuttavia Guy Fawkes fu sorpreso e arrestato, e portato nella Torre di Londra, dove fu giustiziato crudelmente.
A ricordo del suo processo ed esecuzione, il re volle istituire una tradizione per cui il 5 novembre si accendevano i fuochi (poi addirittura sui falò si prese a mettere un fantoccio che rappresentava il povero Guy Fawkes) e si festeggia con grandi fuochi di artificio il fatto che l’attentato sia stato sventato…
La vicenda di Guy Fawkes, specie negli ultimi anni, è stata oggetto di film e opere d’arte famose, inclusa la serie di graphic novels V for Vendetta, che è diventata poi un film famoso.
Negli anni la storia di Guy Fawkes e le tradizioni ad essa connesse sono diventate soprattutto l’occasione di una festa (Bonfire Night), che per l’appunto ha degli aspetti che ricordano la festa di Halloween, che invece è più popolare negli Stati Uniti.
Filastrocca di Bonfire Night
Ecco la famosa filastrocca che ricorda la notte della cospirazione di Guy Fawkes
“Remember, remember the Fifth of November,
The Gunpowder Treason and Plot,
I see no reason
Why Gunpowder Treason
Should ever be forgot….”
Ascolta la storia della Bonfire Night e la congiura della polvere da sparo nel video realizzato da Stephanie
Abbiamo creato una presentazione per raccontare ai bambini e ragazzi la storia del 5 novembre! Scarica qui gratuitamente la presentazione “Bonfire Night” in inglese
Film a tema Bonfire Night
Il Bonfire Night è naturalmente stato oggetto di tantissima produzione artistica.
Vediamo qui qualche idea per approfondire la notte del Bonfire Night con i film
- V for vendetta: lo spunto è ovviamente l’eroico sacrificio di Guy Fawkes, inteso come campione del popolo contro il potere corrotto delle Elites. Il film non parla della notte del 5 novembre del 1605, ma ha reso famose in tutto il mondo le effigi del mitico Vendicatore (la maschera di Guy Fawkes è diventata il simbolo di Anonymous) e la data del 5 novembre come data simbolo della rivolta dinamitarda contro il Parlamento che ha tradito la democrazia. Bellissimo film, che si può vedere anche a scuola. Tra i produttori e alla regia c’è lo zampino dei fratelli Wachowski, quelli di Matrix. Come Matrix ha avuto un seguito manga, anche V per Vendetta è nato dall’esperienza dei fumetti. La trama è tratta infatti dal romanzo a fumetti V for Vendetta, scritto da Alan Moore e illustrato da David Lloyd.
- Miniserie della BBC “Gunpowder”, basata sulla storia del complotto di Guy Fawkes. Tra i protagonisti vediamo un volto reso noto da “Il trono di Spade” Kit Herington (il famoso Jon Snow)
- Witchfinder General (il grande inquisitore): il film non parla direttamente della Bonfire Night, essendo ambientato nel 1645, ma indaga i lati oscuri dell’epoca e della classe politica sorta dopo il fallimento di Guy Fawkes (sullo sfondo del film la lotta tra Carlo I e Cromwell)e tramite la vicenda oscura dell’inquisitore approfondisce l’immoralità dell’intreccio tra politica e religione usata come strumento di potere in mano a personaggi senza morale. La vicenda è vagamente ispirata a quella di una persona realmente esistita, Mattew Hopkins, auto-proclamatosi “inquisitore” che affermava di essere stato autorizzato dal Parlamento inglese a “cacciare le streghe”.
Festa del Bonfire Night
Qui vediamo dei video per presentare la Bonfire Night
Gunpowder plot alla scuola primaria
Si può usare nella lezione di inglese il burattino di Guy Fawkes per insegnare i vestiti, le parti del corpo etc.
Per creare il bambolotto di Guy Fawkes necessiterai di alcuni vecchi vestiti , carta di giornale e tanto scotch. Crea una grossa palla di carta di giornale e tienila ferma con lo scotch. per fare il corpo fai una cosa simile, ma schiacciala, in modo che abbia una forma pià rettangolare. Per fare le braccia e le gambe dovete fare delle specie di salami con la carta di giornale. Tutto va tenuto insieme con lo scotch e successivamente vestito.
Si possono creare diversi bambolotti ed è una occasione per imparare tutto cil che riguarda i colori, i vestiti, le body parts..…si può fare anche una specie di concorso (contest) su quale squadra produce il più bel bambolotto.
Una antica tradizione prevede che i bambini possano chiedere un “penny” per il proprio bambolotto…l’espressione è diventata proverbiale “A penny for the Guy“. Si può adattare questa tradizione , spiegandola, come occasione per il concorso! Anziché i penny si può dare un gettone per il bambolotto considerato migliore e chi riceve più gettoni può aver un premio!
E’ molto interessante notare un fatto linguistico: oggi GUY vuole dire genericamente uomo, ma questo termine è proprio il nome di Guy Fawkes (“Guido”, in itliano). Guy significa “uomo” proprio grazie alla tradizione del bambolotto!!
I bambini se lo ricorderanno!
Idee per insegnare Gunpowder plot alla scuola secondaria
Il Gunpowder Plot non fu naturalmente solo un episodio pittoresco nella storia, ma un fatto drammatico all’interno di un periodo segnato da enormi tensioni per una vera e propria guerra religiosa, con orribili ingiustizie sociali e politiche.
L’attentato fallito al Parlamento ebbe anche una forte valenza simbolica, per rappresentare la rivolta degli ideali traditi dal un parlamento corrotto.
Questo è forse il piu’ moderno dei significati del Gunpowder Plot, in cui anche i contemporanei possono trovare riverberi della loro esperienza!
Vediamo alcune risorse, che si possono usare per spiegare ai ragazzi questa epoca cosi particolare…cominciamo con un sorriso: conoscete i fantastici di Horrible Histories? Si tratta di uno show della BBC che rappresenta la storia ridendo!
Vi invitiamo a visionare anche questo contributo dell bbc
tra le idee didattiche che si possono usare per insegnare questo fatto storico e simbolico ai ragazzi vi suggeriamo di usare:
- fate brainstorming/eliciting di parole chiave e organizzate delle mind maps per aggregare le idee storiche e contenutistiche/suggestioni
- usate le gallerie di immagini per fare il sequencing della storia
Altre idee da suggerisci? Scriveteci usando il commento sotto, ci farà piacere pubblicarle!!!
Lascia un commento