Blog

Genitivo sassone: scuola primaria

3 Attività per Insegnare il genitivo sassone

Il genitivo sassone e' una forma possessiva, che si usa con i nomi riferiti a persone, gruppi di persone, paesi e animali.

Per formare il possessivo, si aggiunge un apostrofo + s al nome.

Paul has a book ---> Paul's book

My sister has a book --> My sister's book

The teacher has a book --> The teacher's book

 

Il genitivo sassone con nomi che terminano per -s

Con i nomi che terminano per s, al fine di evitare la doppia s (che non suona bene) , si mette solo l'apostrofo

James has a book--> James' book

Il genitivo sassone con i nomi plurali

Se il nome è plurale non si mette la s, perchè la doppia s (del nome al plurale + genitivo sassone) sarebbe difficile da pronunciare.

The brothers have a book --> The brothers ' book

The teachers have a book --> The teachers'book

 

Il genitivo sassone con i nomi plurali irregolari

I plurali irregolari che non richiedono s al plural (ad esempio: child-children) formano il genitivo sassone regolarmente - proprio perchè non c'è questa cacofonia data dall'eccesso di "s"

The child has a book--> the child's book

The children have a book --> The children's book

The woman has a book --> The woman's book

The women have a book --> The women's book

 



3 Attività per insegnare e consolidare il genitivo sassone

  • Ripassare il classroom english -In classe, ci mettiamo in cerchio. Ognuno sceglie un oggetto (libri, penne, quaderni). Naturalmente l'attività presuppone che tutti i nomi dei bimbi siano conosciuti dai partecipanti, se cosi non fosse ricordatevi di fare applicare ad ogni bambino una semplice etichetta da quaderno sulla maglietta, con scritto il nome. E altrettanto ovvio deve essere che tutti sappiano gli oggetti di uso comune a scuola (pen, pencil, notebook, eraser...).  Procediamo cosi. Se i bambini sono 20, faremo 20 biglietti : 2 biglietti con il numero 1, 2 biglietti con il numero 2, 2 biglietti con il numero 3, 2 biglietti con il numero 4 e cosi via. Mischiamo i biglietti in un sacchetto gelo e facciamo pescare ad ogni bimbo un biglietto. Cossì, avremo 2 bambini con il numero 1, 2 bambini con il numero 2 eccetera. E si comincia a giocare: quando l'insegnante dice 1, vengono fuori i due bambini , ognuno con il suo oggetto. Immaginiamo: Francesco ha una gomma e Maria ha il righetto. Francesco dice I have an eraser. Maria dovrà costruire il genitivo sassone: This is Francesco's eraser. Poi si fa al contrario Maria dice I have a ruler e Francesco costruisce la frase con il genitivo sassone: This is Maria's ruler. E cosi via.

 

  • Ripassare la famiglia - In classe, chiediamo ad ognuno di scrivere i nomi dei propri famigliari. Possiamo anche disegnare con i bambini l'albero genealogico. Avremo ad esempio. MARIA SCRIVE: I have a family. Giacomo is my dad, Anna is my mum, Andrea is my brother. L'insegnante ritira il foglio con l'albero genealogico di tutti i bambini, li mischia e li distribuisce: in questo modo Angelo avrà il foglio di Maria, Maria quello di Sharon e cosi via. Ognuno dovrà costruire le frasi con il genitivo sassone riferite all'esempio che gli è capitato. Cosi, Angelo, che ha ricevuto il foglio di Maria, scriverò: Giacomo is Maria's dad, Anna is maria's mum, Andrea is Maria's brother.

 

  • Ripassare il vestiario e i colori. In classe, chiediamo ad ognuno di disegnare 3 articoli di vestiario: ognuno disegnerà 3 articoli a scelta (potete cominciare con un brainstorming per ripassare) un maglione, un paio di pantaloni, una gonna, un cappello, un paio di scarpe, una sciarpa etc. Ognuno ne sceglie 3, li disegna e li colora di 3 colori a scelta.  Poi si procede cosi: i compagni di banco si scambiano i rispettivi fogli. E ognuno forma le frasi sul foglio del compagno. Ad esempio, se Matteo ha disegnato un maglione blu, una sciarpa gialla ed un cappello nero, il suo compagno dirà: Matteo's sweater is blue, Matteoìs scarf is yellow, Matteo's hat is black. E cosi, via. in questo modo sai ripassano colori e vestiario, oltre a formare frasi con il genitivo sassone.

Altri lesson plan su clothes: clicca qui

Altri lesson plan su parti del corpo e vestiti: clicca qui

Canzoni per insegnare i vestiti: clicca qui

Insegnare i colori in inglese: clicca qui

Insegnare classroom english

Ti piacciono le nostre idee? Iscriviti alla newsletter!

Per avere informazioni sui nostri corsi di formazione per insegnanti, scrivi a [email protected]

System.Web.Mvc.Html.MvcForm
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

;