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Ore e momenti della giornata: insegnare

 
Parti e momenti del giorno in inglese

Attività e giochi didattici sul tema "Tell the time"

Parti del giorno in inglese

In questo articolo affrontiamo il tema delle parti della giornata.

  • morning = MATTINA
  • afternoon = POMERIGGIO
  • evening = SERA
  • night = NOTTE

Vediamo questo video di Chiara


Attività per i bambini sulle parti del giorno in inglese

La giornata può essere vista com e un "calendario ciclico". Ogni giorno comincia di nuovo un ciclo sempre uguale, diviso in 4 parti come se fossero settori.

Possiamo provare a fare queste attività per focalizzare le parti del giorno in inglese:

  • Disegna un grande cerchio alla lavagna e dividilo in 4: ad ogni parte corrisponde un momento della giornata. Chiedi ai bambini di copiare questo schema sul proprio quaderno e di rappresentarlo con una azione specifica. Poi insieme formate frasi sulla base dei disegna fatti, ad esempio IN THE MORNING I ....WAKE UP, GO TO SCHOOOL, HAVE BREAKFAST....
  • Fai il gioco del mimo: dividi la classe in squadre. Una parte deve fare indovinare all'altra la parte del giorno prescelta (si può sorteggiare con dei bigliettini): che mimi faranno per fare capire "morning"? Mimetranno se stessi che si svegliano? Che bvanno a scuola? Che cosa mimeranno per far capire "afternoon"= Mimeranno se stessi che giocano a calcio, che fanno i compiti? E per fare capire "Evening"?

Preposizioni in inglese e parti della giornata

Attenzione, la preposizione per le parti della giornata è "IN"

  • IN THE MORNING
  • IN THE AFTERNOON
  • IN THE EVENING

ma diciamo

  • AT NIGHT

Per esercitarlo potete fare queste attività:

  • chiedere ai bambini di rappresentare un posto (per esempio la loro cameretta o l'aula scolastica) nei vari momenti della giornata. Per esempio, nel caso dell'aula faranno un disegno dell'aula piena al mattino e pomeriggio, ma vuota la sera e la notte. In questo modo rifletteranno sugli spazi e la loro funzione nei vari momenti della giornata
  • Possono rappresentare se stessi e le azioni che fanno nei vari orari della giornata


La Giornata e le sue parti

Ogni giorno il bambino affronta una sequenza ordinata di eventi ed azioni, che si svolgono in dati orari.

Qui Morgan introduce un modo facile di pensare alle ore, che può essere facilmente compreso anche da chi non ha ancora studiato l'orologio.

Si tratta infatti di focalizzare le ore della giornata, senza i minuti e senza strutturare la comprensione dell'orologio.

I bambini però si divertono perché è una vivace maniera fisica di lavorare. Chiedete ai bambini

What do you do in the morning at 8.00?

I bambini possono mimare l'atto di andare a scuola.

What do you do in the afternnon at 5?

I bambini possono mimare l'atto di giocare

E cosi via. Secondo noi, a questo livello l'attività con l'ora del giorno può essere introdotta anche prima che abbiano studiato l'orologio, formalmente. Gli approfondimenti arriveranno in quarta elementare, ma anche un bambino di seconda o di terza può capire il concetto dei diversi momenti /orari del giorno e collegarli mentalmente con un'ora rappresentata sull'orologio umano.

Lesson plan sulle parti del giorno

Qui vi presentiamo un protocollo di lezione finalizzato all'apprendimento attivo del tempo:

Obiettivo:
• Introdurre le 4 parti del giorno (morning, afternoon, night, evening)
• Introdurre l'orologio

 

Le fasi del giorno (times of the day)

Provate a fare un semplice disegno, come ad esempio un orizzonte con una casetta e un albero. Fate colorare il disegno e ritagliare via il cielo.

Preparate un foglio nero ed attaccate delle stelline dorate: avete così rappresentato il cielo notturno.

Preparate un foglio azzurro, a cui attaccherete un sole giallo e nuvole bianche: avete così rappresentato il cielo serale.

Sovrapponendo l'orizzonte che avete ritagliato ai due cieli potete rappresentare in modo efficace e divertente le due parti principali del giorno: notte e dì (day and night).

Guardate come è efficace questa idea di Neil di Art Attack per rappresentare il giorno e la notte!!

Dopo che i bambini hanno imparato "day" and "night" ci si può focalizzare sulle parti del giorno

  • morning
  • afternoon
  • evening
  • night

Si può fare notare ad esempio ai piccoli che in inglese esistono saluti molto precisi per ognuna di queste parti:

  • morning --> GOOD MORNING
  • afternoon --> GOOD AFTERNOON
  • evening--> GOOD AFTERNOON
  • night --> GOOD NIGHT

Azioni e parti del giorno in inglese

Potete chiedere ai bambini di fare un brainstorming di azioni che si fanno al mattino, al mezzogiorno, alla sera e alla notte. Potete chiedere loro di rappresentare le azioni della loro giornata e suddividerle in 4 gruppi, a seconda di quando le azioni si svolgono. 

 
 

DAYTIMES + CLIL: DOVE E' IL SOLE?

Una delle attività più interessanti che si possono fare quando si spiega la giornata ai bambini è spingerli ad osservare il mondo attorno a loro.

Ecco l'idea per un CLIL per la scuola primaria, basato sull'osservazione.

Chiedete ai bambini di osservare le differenze tra il cielo mattutino, pomeridiano, serale e notturno. La differenza tra giorno e notte è ovvia, ma il sole alla mattina e al pomeriggio è uguale? Il sole resta nello stesso posto del cielo? La luce cambia?

Provate a fare una meridiana in giardino e ad osservarla con i bambini in diversi momenti della giornata: cosa è successo?

I bambini si renderanno conto che durante la giornata le ombre si accorciano, si allungano, si spostano e di notte spariscono.

Mostrate loro questo video: hanno mai notato questo movimento nel giardino della scuola? Se ne avete la possibilità piazzate anche voi una telecamera e fate notare loro con il time lapse che cosa è successo alle ombre.

Selezionate poi delle foto dal time-elapse e cercate di fare indovinare ai bambini se si tratta di MORNING-AFTERNOON- EVENING- NIGHT.

Il tempo in inglese: giochi per bambini della primaria

Se i bambini hanno già imparato a leggere l'orologio, potete insegnare loro a leggerlo in inglese.

I bambini possono per memorizzarlo giocare al famoso gioco dell'orologio, ve lo ricordate? Uno di loro sta in centro con una corda, che fa girare come una lancetta. I bambini saltano per evitare la corda. L'aspetto didattico sta nel fatto che dividete i bambini in squadre da 12 e attribuirete a ciascuno un numero-ora. I bambini dovranno porsi sull'orologio secondo l'ora che che le/gli è stata assegnata. Quando la corda li colpisce devono dire IT'S & o' CLOCK (se erano il numero 6). IT'S 9 O' CLOCK se era il numero 9. E così via.

Si divertiranno e impareranno a dire l'ora!

Il tempo in inglese 2: attività con l'orologio per bambini

Una altra delle attività giocose che si possono introdurre con l'orologio è mostrare loro degli orari e chiedere loro di rappresentare l'ora.

Una mano sarà la lancetta delle ore e l'altra mano sarà la lancetta dei minuti. Se gli si dice di rappresentare le 6, il bambino dovrà mettere in basso la lancetta delle ore ed in alto quella dei minuti.

Se gli si dice che sono le 4, dovrà tenere in alto la lancetta dei minuti e verso i fianchi quella delle ore. per aiutarli, potete disegnare su una grande carta da pacco un orologio, con tutte le ore. In questo caso i bambini posizioneranno le mani aiutandosi coni numeri scritti sul cartellone.

 

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