Master per Dirigenti Scolastici
Obiettivi del master per dirigenti scolastici
Il Master si occupa dell’organizzazione scolastica, che nel contesto attuale appare sempre piu’ complesso.
Negli ultimi anni, si è visto come la direzione scolastica sia diventata una professione di gfrande complessità, in bilico tra aspettative genitoriali, normative strinegnti, monco culturale e lavorativo in grande evoluzione.
Gli obiettivi specifici del Master non si limitano alla conoscenza settoriale, ma abbracciano i vari aspetti sociali, giuridici, organizzativi e gestionali delle organizzazioni complesse.
Organizzazione didattica e esami del master per dirigenti scolastici
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore/60 CFU.
Il Master è articolato in :
- lezioni video sincrone e asincrtone, disponibili sulla piattaforma FAD
- materiali didattici scaricabili
- eventuali verifiche intermedie
Il Master è di durata annuale; le attività didattiche si svolgeranno attraverso lezioni in sincrono, esercitazioni intermedie e finali.
Programma del master per dirigenti scolastici
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati.
Disciplina | CFU | ||
I diversi aspetti di una leadership complessa | 2 | ||
La direzione responsabile | 2 | ||
Comunicazioni e relazioni | 2 | ||
Le basi giuridiche: La sfera pubblicistica | 1 | ||
Le basi giuridiche: La sfera privatistica | 1 | ||
Le basi giuridiche: La sfera dell’autonomia scolastica | 2 | ||
250 | 10 | ||
I processi amministrativi e le diverse responsabilità | 6 | ||
Obbligazioni e contratti | 6 | ||
La gestione finanziaria | 4 | ||
La gestione del rapporto di lavoro | 6 | ||
La sicurezza del lavoro e degli edifici scolastici | 4 | ||
650 | 26 | ||
Il funzionamento dell’organizzazione didattica | 4 | ||
La scuola come luogo del passaggio generazionale, sociale, valoriale, della formazione della persona. | 2 | ||
Il dirigente e la didattica dell’inclusione | 2 | ||
Politiche territoriali | 2 | ||
La progettualità e i finanziamenti comunitari | 2 | ||
300 | 12 | ||
I processi e gli strumenti dell’innovazione didattico-organizzativa | 4 | ||
La scuola e le norme | 2 | ||
L’innovazione tecnologica. Strumenti e implicazioni metodologico-didattiche | 2 | ||
La cultura della valutazione e i processi di miglioramento | 4 |