Corsi ECM online
Tutte le figure sanitarie italiane (chirurghi, infermieri, veterinari, odontoiatri, chimici, fisici, psicologi, fisici, biologi, dietisti, fisioterapisti, igienisti dentali, logopedisti, tecnici audiometristi, ortottisti, ostetrici, podologi, tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria, etc) hanno l’obbligo di formarsi, acquisendo un certo numero di ECM ogni anno.
I crediti formativi universitari conseguiti frequentando master, corsi di perfezionamento e laurea magistrale sono ritenuti validi al fine del raggiungimento dei 150 crediti ECM obbligatori, con la regola 1 CFU = 1 ECM
Il singolo CFU quindi corrisponde a una stima di 25 ore formative (che includono lezioni, esercitazioni , studio individuale)
Ogni anno universitario conta 1500 ore e quindi 60 CFU, quindi la corrispondenza è 60 ECM.
Gli ECM possono essere acquisiti tramite ogni tipo di formazione :
- Formazione residenziale classica (RES)
- Partecipazione a convegni
- Formazione via videoconferenza
- Attività di ricerca
- FAD attraverso strumenti informatici (sincrono o asincrono)
Esonero punteggio ECM
Secondo la normativa Age.na.s c’è la possibilità per alcune categorie di professionisti sanitari di essere esonerati dall’obbligo di ottenimento di crediti ECM.
Si tratta di:
1) Professionisti che stanno frequentando, in Italia o all’Estero, corsi di formazione propri della categoria di appartenenza.
L’esonero copre l’intero periodo di formazione
2) Professionisti che stanno frequentando corsi di formazione, quali laurea specialistica, dottorato di ricerca, master universitari di primo e secondo livello della durata di uno o più anni e che erogano almeno 60 CFU/anno previsti, nonchè corso di formazione specifica in medicina generale.
L’esonero dall’ottenere i punti ECM viene anche concesso ai professionisti sanitari che frequentano corsi di formazione manageriale.