Laurea online in ingegneria meccanica
l Corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale curriculum Meccanico dell’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze nel campo della progettazione meccanica e dei sistemi energetici. Il Corso di Studi in Ingegneria Meccanica è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano.
Il Corso di Studi in Ingegneria Industriale L-9 i è articolato in cinque curricula: meccanico, elettronico, gestionale, agro-industriale, biomedico, ognuno dei quali orientato alla formazione di profili professionali con competenze specifiche.
Il laureato in Ingegneria Industriale è in grado di affrontare la progettazione di sistemi meccanici, elettronici e biomedicali.
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Meccanica online rende possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a a distanza.
Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in Ingegneria Meccanica comodamente a casa, secondo i propri tempi.
Laurea triennale online in Ingegneria Meccanica
Il laureato triennale in Ingegneria Industriale è un tecnico con preparazione universitaria.
Il percorso didattico prevede il superamento di 20 esami, nonchè un tirocinio curriculare e la tesi finale nell’arco di 3 anni accademici con il raggiungimento di 180 CFU.
Il percorso formativo del laureato in Ingegneria Industriale si articola su due livelli:
- formazione di base in matematica, fisica e chimica (materie di base);
- conoscenze fondamentali negli ambiti caratterizzanti dell’ingegneria meccanica, della sicurezza industriale, energetica e gestionale che forniscono la base culturale del laureato garantendo un ampio spettro culturale al profilo formato (materie caratterizzanti).
Gli ingegneri triennali industriali possono svolgere attività professionali in diversi ambiti, quali la progettazione, la produzione, la gestione ed organizzazione, la gestione della sicurezza nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche, con competenze relative alla progettazione, fabbricazione e montaggio di componenti, analisi e valutazione dei costi, controllo e collaudo dei materiali.
L’offerta formativa prevede inoltre cinque percorsi a scelta:
- “Meccanico” – di carattere interdisciplinare, con contenuti che comprendono i materiali innovativi, tecnologie di produzione, la progettazione meccanica, la fluidodinamica, le macchine e i sistemi energetici;
- “Gestionale” – volto a fornire competenze specifiche nelle tecnologie e sistemi di lavorazione e nel dimensionamento e nella gestione di impianti produttivi;
- “Elettronico” – rivolto all’approfondimento delle problematiche relative ai sistemi di misura, all’elettronica, all’automazione e alle loro applicazioni in ambito industriale;
- “Biomedico” – rivolto alle problematiche industriali relative alla realizzazione di impianti e sistemi biomedicali;
- “Agroindustriale” – volto a fornire competenze nelle tecnologie e sistemi di lavorazione nell’industria agroalimentare, e nel dimensionamento e la gestione dei sistemi preposti alla produzione agroindustriale.
Sbocchi professionali per i laureati in ingegneria meccanica
I principali sbocchi professionali del laureato triennale in Ingegneria Industriale Meccanica sono:
- industrie meccaniche ed elettromeccaniche;
- Industrie ad alta tecnologia, quali aeronautica, trasporti, aerospaziale, energie ecc.;
- aziende ed enti per la conversione dell’energia;
- industrie manifatturiere e di processo.