Master Educatore di Infanzia
Il Master ha come obiettivo principale quello di fornire competenze gestionali e gestionali specifiche del settore educativo del segmento prima infanzia 0-3.
Destinatari principali sono:
- Dirigenti di comunità
- Insegnanti di ogni ordine e grado
- Laureati in Scienze dell’Educazione Psicologia, Sociologia e Scienze Sociali, Scienze della Formazione Primaria, Educatore Professionale di Comunità, Lettere.
Al termine del percorso, i corsisti saranno in grado di:
- Conoscere il funzionamento delle diverse strutture educative per l’infanzia: asili nido, nidi aziendali, micronidi, nidi famiglia, ludoteche, centri ludici estivi e spazi-gioco.
- Elaborare e gestire progetti educativi, favorendo lo sviluppo, cognitivo, emotivo e sociale del bambino
- Pianificazione e monitorare il lavoro educativo nei servizi per l’infanzia, anche gestendo la relazione con i genitori e le famiglie
- Formare gli operatori, attraverso programmi di orientamento e aggiornamento
- Utilizzare strumenti osservativi condurre le attività nel gruppo dei bambini, in ottica inclusiva e monitorando le interazioni anche di/tra gli operatori
- Favorire lo sviluppo di progetti di sperimentazione e di ricerca
- Svolgere funzioni di coordinamento e raccordi con i servizi educativi, sociali e sanitari presenti nel territorio
- Project work finale
Organizzazione e esami
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore /60 CFU.
Il contenuto è articolato in:
- lezioni video e materiale scaricabile
- seminari in diretta
- eventuali test di verifica di autoapprendimento
- esame finale
Programmi Master Educatore di infanzia
Il Master sarà articolato in video lezioni (fruibili 24h/24h), dispense scaricabili dalla piattaforma e-learning, eventuali seminari di
Discipline | CFU |
---|---|
Pedagogia generale e sociale | 3 |
Psicologia generale | 4 |
Didattica generale | 5 |
Pedagogia e didattica speciale per la scuola dell’infanzia | 5 |
Normativa per la gestione dei Nidi d’Infanzia | 3 |
Legislazione dei Servizi Educativi | 3 |
I Servizi per L’infanzia- le diverse tipologie di asilo nido, i servizi educativi alternativi al nido | 3 |
Gestione del rapporto con le famiglie, colloqui relazionali familiari | 3 |
Sociologia della comunicazione e gestione dei gruppi | 3 |
Psicologia della prima infanzia | 5 |
Psicologia dello sviluppo | 5 |
Progettazione pedagogico educativa | 3 |
Monitoraggio e valutazione degli interventi formativi | 3 |
Gestione delle risorse umane e team building | 3 |
Programmi e modalità di accesso ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei | 3 |
Sicurezza e tutela della salute | 3 |
Project work finale | 5 |
Totale | 60 |