Master Didattica Inclusiva e Bisogni Educativi Speciali (BES)

Il Corso intende fornire conoscenze utili a sviluppare le professionalità per programmare le attività didattiche nell’ambito della pedagogia speciale ed inclusiva.

Il programma parte dallo studio dell’applicazione della direttiva del MIUR 27.12.2012 (“Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” ) , che rende necessario aggiornamento delle conoscenze relative agli interventi educativi su soggetti speciali.

L’altro riferimento normativo è la legge 170/2010, che riguarda le “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, con la quale vengono riconosciuti solo dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia con la definizione disturbi specifici di apprendimento (DSA). Si segnala una diversa ampiezza dell’orizzonte dei disturbi (la legge 170 è restrittiva, mentre la direttiva successiva del 12 amplia lo spettro dei disturbi).

Gli studenti iscritti al Master potranno potenziare la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES/DSA avendo un quadro aggiornato delle normative.

Contestualmente i corsisti potranno acquisire informazioni approfondite sule tecniche didattiche usate anche in ambito internazionale, nonché le tecnologie che possono aiutare i docenti nell’implementazione delle stesse.

Organizzazione Master Didattica BES

Il Corso ha durata pari a 1500 ore/60 CFU (1 anno accademico).


I contenuti vengono cosi articolati:

  1. lezioni video (sincrono e asincrono), con materiali da scaricare dala piattaforma;
  2. seminari concreti sulla base di case-stories (diretta)
  3. eventuali verifiche per ogni materia
  4. esame finale

Programma

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

AreaContenuti disciplinari
Norme e Direttive BESFondamenti giuridco-normativi dei BES
Analisi, Valutazione e Identificazione BES:
– Analisi e classificazione dei disturbi evolutivi specifici
– Indagini e analisi valutative dei disturbi
– Valutazione e programmazione di intervento
– Valutazione e programmazione di intervento
Metodologie identificative dei BES
Programmazione, Organizzazione e Periodizzazione in Didattica SpecialeFondamenti di didattica e pedagogia Speciale
Nuove Tecnologie a supporto della didattica BESNuovi strumenti a supporto dei BES
Competenze relazionaliMetodologie comunicative speciali
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy