Master Universitari Online

Master Universitari Unicusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!

Requisiti di accesso ai Master Universitari Online

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master/Corsi di Laurea/scuole di specializzazione/Dottorati di ricerca. Nel caso in cui si possieda un titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano.

video conference, skype, webinar-5162927.jpg

Master Universitari di primo livello

I Master Universitari Online di 1° livello  sono concepiti per offrire conoscenze accademiche avanzate in grado di rispondere alle esigenze dei professionisti in cerca di formazione specialistica e aggiornamento.

Accessibili in modalità e-learning, questi percorsi didattici riconosciuti dal MIUR sono particolarmente adatti a professionisti impegnati in incarichi lavorativi che non permettono la frequentazione di master in presenza. Il requisito minimo per la frequentazione di questi corsi è il possesso di una laurea o di un titolo accademico equipollente.

I corsi finalizzati al rilascio del master universitario durano almeno un anno accademico e prevedono la maturazione di almeno 60 CFU. I corsi di master universitario sono promossi da università, in molti casi in collaborazione con strutture di formazione esterne e aziende.

Master Universitari di secondo livello

Percorsi postlaurea sono destinati per coloro che hanno già conseguito una laurea magistrale (LM). I master di secondo livello rilasciano 60 crediti formativi , e si indirizzano a professionisti già nel mondo di lavoro che mirano ad una crescita della propria carriera.

Chiedi informazioni sui master universitari online usando questo form

Master Area Medico-Sanitaria

Il Master nasce per la specializzazione delle figure professionali  che utilizzeranno l’Ozono nei vari settori

  • Medico
  • Veterinario e di allevamento, anche ittico
  • Agricolo
  • Sanificazione igienico ambientale dell’aria, dell’acqua e dell’industria alimentare

Lo studio e l’approfondita analisi dei meccanismi di azione dell’Ozono, sia in ambito medicale, veterinario che nei vari ambiti primo fra tutti quelli agricolo e dell’igiene degli ambienti e degli alimenti, facendo riferimento a numerosi contributi della letteratura scientifica, a decenni di esperienza nei vari campi e a analisi di percorsi sperimentali in essere, forniranno strumenti analitici, operativi e professionalizzanti utili a formare figure professionali.

I professionisti, alla fine del Master, saranno in grado di consigliare, utilizzare o implementare l’Ozono nella quotidiana attività lavorativa, sfruttandone i vantaggi in termini di salute , nonchè in termini di risparmio economico, nell’ottica della sostenibilità.Per essere ammessi al Master occorre essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di laurea: laurea in Medicina e Chirurgia, laurea in Medicina Veterinaria, laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, laurea in Scienze Biologiche, laurea in Scienze Agrarie e Alimentari, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Agroalimentare.

I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Visualizza il programma

 

Il Master si rivolge ai Laureati in Medicina e Chirurgia, proponendosi di formare Medici Estetici esperti anche in Medicina Rigenerativa ed in Medicina Anti-aging, promuovendo conoscenze teoriche e pratiche inerenti l’integrazione tra le terapie della Medicina Accademica e le terapie della Medicina Biologica.

In partnership con l’Università Popolare A.I.Nu.C. e la collaborazione della Società Italiana di Scienze Mediche Integrate (S.I.S.ME.I.) , L’università Unicusano ha attivato questo Master multidisciplinare, con un approccio concretoe tirocini presso strutture qualificate, che permette a chi se ne avvale di operare subito tutti gli interventi illustrati.

Visualizza il programma

Il Master ha come obiettivo principale quello di formare psicologi esperti in Psicologia pediatrica in possesso delle competenze necessarie volte ad attuare interventi di valutazione mirati  e supporto psicologico in età evolutiva secondo un approccio multidisciplinare ed integrato.
Al termine del percorso, i corsisti saranno in grado di:

  • valutare, trattare e prevenire i disordini dello sviluppo, le alterazioni comportamentali e la co-morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica
  • intervenire sia nella fase di acuzie che nella convalescenza, durante la riabilitazione, nel follow up,monitorando gli esiti della malattia-trattamento chirurgico
  • formulare la valutazione diagnostica e il progetto riabilitativo, individuando i bisogni del bambino e della famiglia, sia in Ospedale che nella fase post-dimissione, riabilitativa e nel follow-up.

Sbocchi professionali:

  • Servizi Sanitari Pubblici e Privati (Ospedali, Cliniche, ASL), Ambulatori Pediatrici, Servizi Specialistici di Riabilitazione
  • Pediatrica, Enti Associazioni e Servizi Socio-Sanitari di Assistenza Domiciliare, Consultori Pubblici e Privati.

Visualizza il programma

Il Master di I livello si rivolge a Medici, Biologi, Farmacisti, Dietisti, Psicologi, Fisioterapisti, Veterinari, Odontoiatri, Laureati in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e dello Sport, Scienze della Nutrizione e a tutti coloro che direttamente o indirettamente intervengono nel campo della Nutrizione

La Genetica Nutrizionale rappresenta attualmente uno dei fondamenti su cui basare la moderna nutrizione che tenga conto della prevenzione nei confronti delle principali patologie e delle esigenze nutrizionali individuali.

Il Master si propone di fornire efficaci strumenti innovativi al nutrizionista ma anche al medico di famiglia, per indagare, tramite test di diagnostica molecolare, sulla suscettibilità alle malattie e di conseguenza elaborare schemi nutrizionali idonei al mantenimento della salute.

Compito principale della Nutrigenetica è infatti la prevenzione in quanto permette la valutazione del rischio di sviluppare una determinata patologia e, di conseguenza, di arginare l’effetto negativo di un polimorfismo genetico attraverso l’utilizzo di un determinato alimento. Tale alimento può avere a sua volta un effetto epigenetico sul quel DNA specifico.

Il Master permetterà quindi al discente di individuare, a seconda del polimorfismo genetico osservato per quel particolare gene e in presenza di una determinata patologia, la corretta alimentazione da utilizzare al fine di minimizzare i rischi e coadiuvare le terapie.

Il Master si propone pertanto lo scopo di preparare degli esperti in genetica nutrizionale che, studiando attentamente determinate variazioni nell’assetto genetico, possano elaborare piani alimentari estremamente personalizzati ed efficaci che avranno una continua validità preventiva e di affiancamento delle terapie.

Il Master inoltre si propone di fornire conoscenze adeguate al Nutrigenetista per l’interpretazione corretta dei dati provenienti dal laboratorio di Biologia Molecolare, indicazioni per la corretta refertazione e per la comunicazione dei dati al soggetto richiedente, tenendo conto anche delle implicazioni etiche che può avere la conoscenza di un proprio assetto genetico.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

Visualizza il programma

Il Master si rivolge a Medici, Biologi, Farmacisti, Dietisti, Psicologi, Tecnologi alimentari, Infermieri, Laureati in Scienze Motorie, Laureati in Tecniche Erboristiche e in discipline attinenti la salute.
Il Master si pone come obiettivo la creazione di figure professionali (Operatori in Biodiscipline Olistiche per la Salute) che sappiano, nel rispetto delle proprie competenze, preservare, educare e coltivare il Benessere con particolare riferimento al settore dell’Educazione Alimentare.
Al conseguimento del Diploma di Master, per poter esercitare la professione di Operatore in Biodiscipline Olistiche per la salute (Naturopata Olistico esperto in alimentazione), l’allievo dovrà adempiere alle direttive previste dalla Legge n°4 del 14\01\2013:

  • Iscrizione ad una Associazione Professionale degli Operatori del Benessere (Sindacato) che deve garantire l’osservanza dei principi deontologici della professione, tutelare legalmente il professionista nella sua attività, attivare uno sportello di informazione al cittadino sulla qualità dei professionisti;
  • Qualificare la propria professione, conseguendo il certificato di conformità alle norme tecniche UNI ISO rilasciata da un organismo accreditato;
  • Munirsi di Polizza Assicurativa per la responsabilità professionale;

La professione di Operatore in Biodiscipline Olistiche per la salute, a seguito delle istanze europee sulla Naturopatia, culminate nel 1997 con la risoluzione di Lannoye-Collins (Parlamento Europeo) è classificata come 3ª disciplina tradizionale dall’ OMS ed è definita in modo chiaro nel settore della prevenzione primaria attiva e della qualità della vita, nonché dell’educazione alla salute autentica.

Con la recente Legge n°4 del 14\01\2013 sulle professioni non organizzate in ordini e collegi, l’Operatore di Discipline Olistiche per la Salute è inquadrato come un professionista che opera principalmente per preservare, educare e coltivare il benessere e poi, eventualmente, per trattare disturbi e disfunzioni che possono preludere a veri e propri stati patologici, rispettando il fatto che le patologie propriamente dette sono di competenza medica.

Visualizza il programma

Il Master si rivolge preferibilmente a medici, biologi, dietisti, psicologi, insegnanti di sostegno e a tutte quelle figure che direttamente o indirettamente intervengono nell’ambito della nutrizione.

Il Master in “Nutrizione Clinica” offre la possibilità di un approccio al settore dell’alimentazione di largo spettro. L’idea di base è che il discorso “nutrizione” vada affrontato in senso olistico ossia studiando tutto ciò che concerne il complesso mondo dell’alimentazione e dei disturbi e patologie che possono essere prevenute e curate evitando “errori alimentari”.

Importante lo studio e l’analisi dei disturbi alimentari che producono alterazioni del comportamento, del modo di pensare, dello stato psicologico e dello stato di salute dell’individuo. Processi e percorsi complessi che possono esplicarsi in una forma piena e significativa solo quando ciascun professionista svolge il proprio compito mettendo in comune con l’intera équipe le sue risorse e la sua professionalità. Questo è particolarmente significativo quando, ad esempio, psicologo e nutrizionista collaborano integrando le proprie competenze al fine di fornire la giusta “risposta” anche in quei casi più critici e complessi, nei quali il disturbo (obesità infantile, anoressia, etc.) coinvolge tutti gli aspetti di vita dell’individuo alterando progressivamente e in modo pervasivo lo stato di benessere individuale e familiare.

In questa ottica il Master è finalizzato all’acquisizione delle seguenti capacità:

  • fornire delle conoscenze specifiche che consentano di individuare la reale problematica del paziente;
  • individuare le possibilità diagnostiche atte a verificare eventuali problematiche individuate con l’anamnesi: test psicologici, esami di laboratorio ecc..
  • saper strutturare e fornire schemi alimentari specifici per il caso trattato e consoni ad alleviare i sintomi e a migliorare la qualità della vita;
  • fornire un aggiornamento sulle novità scientifiche nel campo della diagnostica e delle terapie nutrizionali al fine di aiutare il paziente a migliorare il tono dell’umore, lo stato psicologico in generale e il suo stato di salute fisico

Il Master è aperto a coloro che posseggono i seguenti requisiti:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

Visualizza il programma

Il Master proposto dall’Unicusano ha come finalità principale la formazione di professionalità altamente specializzate e l’aggiornamento, in linea con la costante evoluzione normativa, sul tema del danno alla persona nei suoi aspetti medico-legali e giuridici.

Al termine del percorso, i discenti avranno acquisito le seguenti competenze:

  1. Attività peritale in ambito medico-legale
  2. Consulenza tecnica d’ufficio
  3. Mediazione, consulenza, assistenza legale
  4. Attività di liquidazione del danno

 Sbocchi professionali:

  1. Settore giudiziario/assicurativo di enti pubblici e privati
  2. INAIL
  3. ASP
  4. Unità di risk management ospedaliere e universitarie
  5. Compagnie di assicurazione

Visualizza il programma

Il Master ha la finalità di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e di preparare professionisti in grado di gestire al meglio le strutture e le risorse umane in ambito sanitario secondo le più avanzate metodologie e tecnologie.

Il Master di II livello in “Management Sanitario” si propone di formare professionisti che in un’ottica sistemica e di approccio per processi, siano in grado di pianificare, organizzare, dirigere e monitorare le attività di una struttura sanitaria complessa attraverso il coordinamento di risorse umane opportunamente formate e motivate.

In particolare al Manager Sanitario si richiede di essere:

  1. Esperto nella comunicazione e umanizzazione in ambito sanitario;
  2. Esperto nella gestione delle risorse umane;
  3. Esperto dei processi manageriali sanitari;
  4. Esperto nella progettazione, ristrutturazione e gestione dei processi organizzativi;
  5. Esperto dei processi di qualità
  6. Conoscitore delle problematiche connesse con le norme di sicurezza e della privacy;
  7. Conoscitore della telecomunicazione e della gestione delle informazioni attraverso sistemi informatici.

Profilo professionale
Il Master è rivolto agli attori dell’ambito dei servizi sanitari che operano in una posizione o di front-line nei confronti del cittadino-cliente-paziente e/o dirigenziale nell’ambito dei servizi sanitari con responsabilità gestionali e operative. In generale i professionisti, funzionari, amministratori, ricercatori, anche di aziende fornitrici del sistema sanitario possono essere, a vario titolo, interessati ad approfondire le diverse tematiche connesse alla teoria, alla metodologia e alla pratica del management dei servizi sanitari e assistenziali pubblici e privati.

Il titolo acquisito cin il Master può essere speso nell’ambito della sanità pubblica e privata.

Visualizza il programma

 

Il Master ha la finalità di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e di preparare professionisti in grado di gestire al meglio le strutture e le risorse umane in ambito sanitario secondo le più avanzate metodologie e tecnologie.

Il Master di II livello in “Management Sanitario” si propone di formare professionisti che in un’ottica sistemica e di approccio per processi, siano in grado di pianificare, organizzare, dirigere e monitorare le attività di una struttura sanitaria complessa attraverso il coordinamento di risorse umane opportunamente formate e motivate.

In particolare al Manager Sanitario si richiede di essere:

  1. Esperto nella comunicazione e umanizzazione in ambito sanitario;
  2. Esperto nella gestione delle risorse umane;
  3. Esperto dei processi manageriali sanitari;
  4. Esperto nella progettazione, ristrutturazione e gestione dei processi organizzativi;
  5. Esperto dei processi di qualità
  6. Conoscitore delle problematiche connesse con le norme di sicurezza e della privacy;
  7. Conoscitore della telecomunicazione e della gestione delle informazioni attraverso sistemi informatici.

Visualizza il programma

Il Master in “Infermieristica ed ostetricia legale e forense” è finalizzato all’acquisizione delle competenze che seguono:

  1. svolgere funzioni di supporto alla Direzione Sanitaria e Infermieristica Aziendale, anche nel merito della prevenzione del rischio clinico. Un professionista in grado di condurre attività tecnica di collaborazione con il medico legale (autopsie, identificazione personale, tanatologia e di carattere tossicologico forense, ovvero quale professionista esperto di problematiche di ambito medico-legale inerenti la sfera professionale infermieristica (responsabilità professionale, ostetricia e ginecologia forense, direzione sanitaria, Unità di Risk Management, URP, settore assicurativo, Istituti penitenziari, Uffici Sanitari provinciali, regionali e nazionali, centri antiviolenza).
  2. definire il ruolo e le funzioni della professione infermieristica ed ostetrica nell’ambito legale e forense;
  3. analizzare gli ambiti di applicazione dell’Infermiere/Ostetrica forense (ospedaliero, centri antiviolenza, strutture militari, penitenziarie, consulenza tecnica d’Ufficio)
  4. individuare le tipologie di responsabilità attraverso l’analisi e la descrizione della casistica legale e forense;
  5. analizzare e discutere la casistica in linea con le esigenze professionali in materia di medicina legale;
  6. fornire prestazioni competenti nei vari settori di applicazione: ambito medico legale clinico e forense, attività di area infermieristica e ostetrica;
  7. applicare le competenze del professionista di area infermieristica/ostetrica di carattere organizzativo ,gestionale e di coordinamento, alla luce dei possibili contenziosi da parte dell’utenza;
  8. studiare gli aspetti concettuali, metodologici e pratici della dimensione giuridica e legale dell’assistenza infermieristica/ostetrica;
  9. supportare, con competenza e professionalità, in relazione ad attività tecniche il medico legale durante le fasi del sopralluogo giudiziario,dell’autopsia e delle indagini di carattere criminalistico, nelle indagini relative a ipotesi di reato.

Visualizza il programma

Il Master di II livello si rivolge preferibilmente a Medici, Odontoiatri, Biologi, Farmacisti, Psicologi, Dietisti, Veterinari e a tutte le professioni sanitarie; laureati in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e dello Sport, Scienze e Tecnologie Alimentari ed Agrarie, Biotecnologie, Scienze Chimiche, Scienze Naturali, Scienze della Nutrizione.

L’utilizzo delle piante per prevenzione e cura ha radici lontane nella cultura umana e l’attuale farmacologia fonda le proprie basi proprio sulla medicina popolare e l’etnomedicina, ambiti dai quali la ricerca scientifica ha individuato alcune molecole vegetali attualmente ancora in uso, insieme alle nuove molecole di sintesi.

Per tale ragione, in affiancamento alla ben nota e diffusa farmacologia, resta fondamentale la conoscenza dei principi della fitoterapia in tutte quelle professioni che hanno come target la salute dell’uomo, la prevenzione, auspicando un intervento integrato in condizioni fisiopatologiche.

Il Master offre un percorso formativo altamente professionalizzante, trattando l’intervento fitoterapico in relazione alla fisiopatologia di sistemi ed apparati del corpo umano, con ampi approfondimenti su qualità, trasformazione, sicurezza dei rimedi, nonché proponendo innovative panoramiche su fitogenomica, etnomedicina, medicine tradizionali cinese ed ayurvedica, fitoalimurgia e l’impiego in veterinaria.

Completano la formazione, l’utilizzo di preparati fitoterapici nello sport, in pediatria e nel popolare ambito della medicina antiaging.

Il Master si propone di formare ed aggiornare in fitoterapia con competenze specifiche negli ambiti di utilizzo dei diversi preparati vegetali, con finalità sia preventive che di intervento in patologie accertate, quale supporto alle terapie convenzionali, oppure come intervento rapido in problematiche di lieve entità, frequenti nella quotidianità, quali raffreddamenti, stress, difficoltà gastrointestinali, ecc.

Visualizza il programma

Master Area Comunicazione

Il Master ha lo scopo di:

  1. offrire ai partecipanti di varia e differente formazione un approccio spiccatamente interdisciplinare rivolto nello specifico alla dimensione dei processi internazionali ;
  2. sviluppare la comprensione dei partecipanti nei confronti delle dinamiche relative ai mutamenti politici, economici, strategici e sociali sullo scacchiere globale contemporaneo;
  3. dotare gli studenti di adeguati strumenti di analisi nei confronti delle problematiche attuali che si manifestano nell’ambito delle realtà degli organismi internazionali, enti pubblici, organizzazioni non governative, imprese con propensione all’internazionalizzazione, istituti di ricerca;
  4. consolidare le competenze nella teoria delle relazioni internazionali, degli studi d’area e del pensiero strategico, con uno sguardo particolare verso le analisi della politica estera, della cooperazione internazionale e delle tematiche globali;
  5. sviluppare curricula e metodi d’insegnamento che siano adatti ad un gruppo di studenti multiculturale che possa contribuire anche alla preparazione a studi successivi della laurea magistrale.

Visualizza il programma

 

L’obiettivo del Master è quello di fornire tutte le conoscenze, sia teoriche che pratiche, ai laureati e neolaureati, preferibilmente in materie umanistiche, che intendano intraprendere la professione di giornalista o ad operatori del settore che intendano aggiornare e riqualificare la proprie competenze.

Il Master consente di acquisire un quadro completo ed in linea con le trasformazioni intervenute nell’ultimo decennio, del mondo del giornalismo e dell’informazione più in generale. Il percorso formativo consentirà di attraversare le fasi ed i passaggi principali così come le curiosità e, perché no, anche le criticità dell’evoluzione di questa professione dalla nascita ad oggi, di conoscere le regole principali della professione, i mezzi di informazione, l’organizzazione all’interno delle varie redazioni, come si recuperano le informazioni e come si scrivono, il supporto fornito al giornalismo dai social network e l’importanza che ormai rivestono foto e video per accompagnare le notizie.

Visualizza il programma

Il Master in Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitt.

Il master si caratterizza come percorso di alta formazione finalizzato a fornire la conoscenza della normativa e della prassi vigente in materia di gestione delle crisi umanitarie e dei processi di ricostruzione post conflitto, per consentire ai discenti di conseguire le conoscenze necessarie ad assumere ruoli operativi e di supporto, sia nell’ambito delle strutture amministrative e/o delle forze armate e dei corpi di appartenenza, sia in qualità di membro di organizzazioni non governative coinvolte in tali processi.

Visualizza il programma

l Master si propone di formare professionisti altamente competenti nel cogliere le sfide e le opportunità di un contesto pluralistico e multiculturale, capaci di individuare potenziali opportunità di crescita e di arricchimento, efficaci nella mediazione in situazioni conflittuali.

L’obiettivo del Master è quello di fornire competenze professionali e culturali negli ambiti della pedagogia generale e interculturale, della psicologia sociale e dell’educazione, dell’antropologia, della mediazione culturale, della gestione e risoluzione dei conflitti, della diritto giuridico nazionale e internazionale (elementi di base), delle comunicazioni e dei mass media, del giornalismo interculturale e delle media relations in una società complessa, della competenza linguistica.
In un campo così delicato occorre allora riservare un grande rispetto alla interdisciplinarità dell’intervento che sappia tenere nel dovuto i suoi diversi aspetti: giuridico, psicologico, sociologico e pedagogico. La missione del corso è quella di fornire un’elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari per un approccio efficace nei vari contesti multiculturali.

I professionisti che conseguiranno il titolo di Master saranno in grado di operare all’interno di organizzazioni pubbliche e private, in enti non governativi e Onlus, in istituti scolastici e di formazione. Potranno lavorare come: consulenti esperti in mediazione interculturale, operatori socio-culturali, operatori nella cooperazione e nel volontariato nazionale e internazionale, mediatori culturali nelle ambasciate, giornalisti, operatori nel settore delle comunicazioni e dell’editoria con specifiche competenze nel campo degli studi filosofici, antropologici e religiosi, del pluralismo culturale e confessionale proprio delle società multiculturali, della metodologia del dialogo e dell’etica del riconoscimento.

Visualizza il programma

L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master di I livello  in “Management dei Servizi Sociali”  

Il percorso formativo del Master nasce con lo scopo essenziale di sviluppare competenze e professionalità di tipo manageriale  che siano  in grado di operare, a 360 gradi, nel delicato settore dei servizi e delle politiche sociali e socio-sanitarie.

L’obiettivo del Master è dunque quello di garantire, ai propri discenti, un percorso formativo multidisciplinare,  finalizzato a  formare professionalità, altamente specializzate, nei settori della progettazione, organizzazione, gestione e innovazione dei servizi sociali e che siano in grado di comprendere e gestire  i servizi sociali nel pieno rispetto dei principi del welfare sociale.

Il master è rivolto a:

  1. Laureati o neolaureati interessati a sviluppare una professionalità nel campo dei servizi sociali e nel terzo settore.
  2. Professionisti che ricoprono ruoli di direzione all’interno di istituzioni pubbliche e private operanti nel settore dei servizi sociali e socio sanitari;

Al termine del percorso i frequentanti avranno acquisito gli strumenti necessari  per operare  nei contesti della progettazione, organizzazione e della gestione dei servizi sociali che vedono coinvolti i soggetti pubblici e privati impegnati, a vali livelli, nel garantire lo sviluppo dell’integrazione e dell’inclusione sociale.

Visualizza il programma

Il Master proposto dall’ Unicusano in “La comunicazione nella Pubblica Amministrazione” trae origine nelle risposte urgenti ai diversi bisogni che la Pubblica Amministrazione ha nei confronti del Cittadino, al fine di comunicare/interagire con esso in modo chiaro, efficiente, trasparente e completo.

Non solo, dunque, risposta al singolo quesito ma garanzia di un sistema di relazioni che garantiscano piena assistenza e un quadro informativo completo e perfettamente comprensibile/fruibile da chiunque.

La risposta a questa esigenza viene garantita specialmente dalla rete Internet, e il web in particolare, quali strumenti/canali di comunicazione fondamentali, che permettono di creare un dialogo diretto e immediato con ogni cittadino, a condizione di essere utilizzato in modo da sfruttarne tutte le potenzialità e in modo efficace rispetto alle esigenze di comunicazione/relazione degli uffici preposti, gli URP (Uffici Relazioni con il Pubblico) della Pubblica Amministrazione.

Il Master di I livello in “Comunicazione nella Pubblica Amministrazione” illustra tutte le opportunità di comunicazione/relazione offerte da internet e dai social network alla P.A., in particolare agli operatori degli Uffici di Relazione con il Pubblico, affrontando appieno la normativa di riferimento, i metodi, gli strumenti e le tecniche di comunicazione adeguati a uno stile di comunicazione pubblico e innovativo, necessari per garantire, in modo costruttivo e positivo, il rapporto con i cittadini.

Visualizza il programma

Il Master intende formare una figura ad alta qualificazione professionale dotata degli strumenti teorici e delle conoscenze pratiche per agire all’interno di organismi nazionali e internazionali con competenze legate alle problematiche connesse alla programmazione di politiche di popolazione e di migrazione e al governo dei fenomeni migratori.

Destinatari:

  1. Studenti in possesso di una laurea di secondo livello che intendono acquisire competenze specialistiche in un settore in forte crescita e di importanza cruciale in Italia e in Europa;
  2. Funzionari e operatori del settore pubblico nazionale e internazionale la cui professionalità è impegnata su questi temi.

Il Master vuole, inoltre, assicurare una formazione altamente qualificata ai funzionari di enti nazionali e internazionali, della Pubblica Amministrazione (comuni, province, regioni, ministeri, protezione civile ecc.) e delle Forze armate impegnate nella gestione di immigrati e di rifugiati.
Questi i principali sbocchi professionali dei corsisti:

  1. Organizzazioni internazionali;
  2. Organismi nazionali e subnazionali;
  3. Pubblica Amministrazione ed Enti locali;
  4. ONG di rilievo internazionali.

Visualizza il programma

Il Master si rivolge prevalentemente alle seguenti categorie:

  1. Appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate
  2. Funzionari Pubblici (Presidenza del Consiglio, Ministero degli Esteri, Ministero della Difesa)
  3. Ricercatori, Studiosi e Analisti di politica internazionale, politica interna, economia e sicurezza in Medio Oriente
  4. Addetti all’esportazione e internazionalizzazione e analisti di mercato / analisti di rischio
  5. Giornalisti
  6. Aspiranti alle professioni di cui sopra
  7. Neolaureati in materie giuridiche, politologiche e umanistiche

Il Master ha lo scopo di fornire ai corsisti:

  1. Un approccio interdisciplinare alla conoscenza del Medio Oriente
  2. La comprensione delle dinamiche economiche e di politica internazionale e interna che caratterizzano la regione
  3. La capacità di analizzare criticamente il panorama politico ed economico della regione e formulare strategie conseguenti
  4. La capacità di operare in/sul Medio Oriente nell’ambito di enti pubblici o privati, servizi di sicurezza e forze armate, organismi governativi o internazionali, imprese commerciali, media

Visualizza il programma

Master Area Economia e Finanza

Il Master in “Europrogettazione e finanziamenti europei” ha l’obiettivo di formare specialisti in grado di comprendere la programmazione, i fondi e le iniziative di finanziamento europee, gli obiettivi ed i contenuti dei singoli programmi, i relativi bandi, nonché tutti gli elementi determinanti della stesura di un progetto, sia sul piano del rispetto delle normative UE che in termini di organizzazione, gestione e realizzazione di progetto.

Il percorso formativo consente di apprendere le conoscenze specifiche per operare nel contesto dei fondi europei non solo per la presentazione di progetti complessi in uno scenario fortemente competitivo. Consentirà di comprendere e cogliere le migliori opportunità comunitarie mettendo a disposizione le più elevate skills tecniche di docenti ed esperti dell’europrogettazione.
Il candidato grazie a quanto appreso potrà ricoprire il ruolo di progettista nel settore dei fondi europei, agire con competenze specialistiche nella gestione di progetto e nella progettazione operativa, nei contenuti, rapportandosi con preparazione ai differenti programmi di co-finanziamento.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

Visualizza il programmahttps://master.unicusano.it/europrogettazione-e-finanziamenti-europei/

Il Master Universitario di I Livello in “Tourism Management” ha come obiettivo la formazione e l’aggiornamento professionale di figure specializzate nella governance e nel management delle imprese e delle destinazioni turistiche, nazionali ed internazionali. In particolare si fa riferimento a imprese alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi, imprese di ristorazione e tutte le altre tipologie di imprese operanti nel sistema turistico. Lo studente acquisirà e svilupperà competenze manageriali adeguate nella valorizzazione e nello sviluppo sostenibile delle risorse culturali.

Visualizza il programma

Il Master si rivolge ad operatori del settore che abbiamo necessità di specializzarsi ed aggiornarsi sulle ultime novità in materia di start-up nonché a laureati e neolaureati in materie economico-scientifiche con una spiccata propensione per il settore dell’ imprenditoria e desiderosi di entrare in possesso degli gli strumenti e delle strategie più innovative e all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di un’ impresa.

Lo startup comprende quindi tutte le spese relative alla costituzione della società e agli investimenti strutturali (arredamento degli uffici, impianti, macchinari, ecc.), gli stipendi, l’eventuale cauzione per l’affitto, le spese relative al materiale di consumo e l’indicazione del capitale proprio. In questo modo l’imprenditore ha un quadro chiaro dello scenario finanziario relativo ai mesi successivi e della sua capacità di remunerare il capitale investito.

L’avvio (start-up) di un progetto imprenditoriale richiede una profonda conoscenza degli strumenti di valutazione economico-finanziaria di un progetto di investimento nonché delle eventuali fonti di finanziamento, specie nel difficile e complesso panorama economico attuale.

Il Master nasce pertanto con lo scopo di realizzare una professionalità di tipo manageriale in possesso del know how necessario alla gestione di tutti gli step di vita di un’impresa: dall’idea imprenditoriale, alla sua progettazione e realizzazione (start-up) sino alla corretta gestione dell’impresa costituita.

Visualizza il programma

Si dice che per imparare a scrivere si debba prima imparare a leggere, ma nella “società dell’informazione” potrebbe essere utile imparare a scrivere per imparare a leggere, a decifrare i testi che ci raggiungono in continuazione, che transitano sui nostri smartphone, sui nostri computer, fra le nostre mani, sui mezzi pubblici, in televisione.

Conoscere i meccanismi della scrittura, a partire dai processi creativi che la generano, fino alle strutture narrative e retoriche che la sorreggono, può risultare utile a chiunque (anche senza velleità artistiche) per migliorare lo spirito critico, acquisire strumenti autonomi di interpretazione della realtà, introdurre creatività anche i altri settori professionali. In una parola, l’esercizio della scrittura migliora le nostre performance intellettuali in tutti gli ambiti.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

Visualizza il programma

l Master Universitario di I Livello in “Risk assessment and analysis of company assets” ha come obiettivo la formazione e l’aggiornamento professionale di figure specializzate nella analisi, gestione e management dei diversi comparti dell’universo bancario. Questo settore sta subendo cambiamenti tali da stravolgere la fisionomia del mercato di riferimento.
Il Master è rivolto principalmente a laureati in discipline economiche e giuridiche che desiderano intraprendere una carriera professionale nel settore bancario e finanziario e a tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze del mondo bancario.
Le lezioni sono state strutturate in modo da fornire agli studenti gli strumenti tecnico-normativi necessari all’inserimento nel complesso mondo della banca e della finanza, frutto dell’esperienza ventennale dei docenti.


Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004

Visualizza il programma

L’evoluzione de contesto economico e sociale a seguito della perdurante crisi economica e finanziaria rende quanto mai attuale una ridefinizione delle strategie competitive delle imprese commerciali di grandi, medie e piccole dimensioni. L’adeguata gestione del punto vendita e un attento sviluppo della relazione con i consumatori sono oggigiorno fondamentali per la competitività e l’innovazione delle moderne imprese commerciali e richiede una maggiore professionalizzazione degli operatori nei punti vendita.

Il Master si propone di rispondere alle esigenze di formazione delle figure professionali specializzate nei diversi profili necessari alla gestione delle imprese commerciali moderne, con particolare attenzione alla gestione dei punti vendita e della relazione verso il consumatore.

Il riferimento è a posizioni di: retail manager, store manager, trade market manager, responsabile di canale, capo area, category manager, visual merchandising manager, brand manager, stock manager, retail operation manager.

Il Master è arricchito da seminari in presenza (facoltativi), dove saranno affrontati differenti case studies in tema di gestione del punto vendita, sviluppo della relazione con i consumatori, competitività ed innovazione delle moderne imprese commerciali. Grazie al suo taglio pratico, il Master consente di formare figure professionali che potranno vantare un’adeguata, aggiornata e specifica preparazione da spendere nella libera professione.

Visualizza il programma

Il MASTER IN PERSONNEL MANAGEMENT AND PAYROLL SPECIALIST si pone come obiettivo la formazione di figure professionali esperte in gestione del personale ed elaborazione di paghe, contributi e tutto quanto si renda indispensabile al fine di offrire un servizio competente ed efficiente al datore di lavoro e al lavoratore.

Il master  propone un percorso teorico-esperienziale in forza del quale vengono forniti ampi approfondimenti delle nozioni teoriche si cui si fonda il diritto del lavoro, cui si affianca una formazione più pratica, che si propone di illustrare i vari passaggi dall’origine del rapporto di lavoro, alla sua evoluzione.

Questo tipo di approccio prevede che gli iscritti si cimentino in simulazioni concernenti, ad esempio, la compilazione del contratto di lavoro, la gestione ed elaborazione di una busta paga, l’invio del flusso Uniemens o, ancora, la compilazione della denuncia di infortunio.

L’obiettivo del MASTER IN PERSONNEL MANAGEMENT AND PAYROLL SPECIALIST vuole essere quello di formare e, successivamente, immettere sul mercato del lavoro figure che inizino il tirocinio in studi professionali o in azienda, avendo come background non solo una formazione strettamente teorica e nozionistica, ma anche una conoscenza tecnica di moduli, formulari, siti web e tutto quanto compone il complesso mondo del diritto del lavoro. Inoltre una profonda preparazione tecnica può essere utile viatico anche per affrontare con maggiore serenità l’esame per abilitarsi alla Professione di Consulente del Lavoro superando i tanti ostacoli che inizialmente ed in sede di approccio alla pratica di studio costituiscono motivo ostativo per tanti giovani che dall’università intendano affacciarsi al mondo del lavoro senza aver avuto la giusta e coerente pratica alla base di una buona preparazione nel campo delle stessa professione ormai fortemente determinante nel mondo del lavoro di oggi.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004

Visualizza il programma

Il Master in Management del welfare aziendale, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze teoriche e pratico-operative sul welfare aziendale, dall’evoluzione normativa alle modalità di progettazione di un piano di welfare a livello aziendale.
Il Master ambisce altresì a formare sia chi desidera diventare esperto o consulente di welfare aziendale e contrattuale, sia coloro che vogliono operare in imprese  for profit e non profit, attive nel mondo del welfare, dell’innovazione sociale, dei servizi alla persona, nonché in ambiti sindacali e datoriali.

Nel dettaglio, si rivolge a:

  • Avvocati
  • Consulenti del lavoro
  • Commercialisti
  • Sindacalisti, addetti e Responsabili delle Relazioni Industriali
  • Operatori dei provider di welfare
  • Responsabili e addetti delle risorse umane
  • Studenti e neolaureati in discipline giuridiche ed economiche
  • Persone in cerca di occupazione nell’ambito del welfare

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004

Visualizza il programma

Il Master in “Project Management” si svolgerà in modalità blended, cioè con l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica”, Lo scopo del Master è di realizzare un percorso di alta formazione finalizzato a fornire la conoscenza del Project Management nel rispetto dei principali standard internazionali, ed in particolar modo del Project Management Institute.

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di affrontare con la necessaria competenza la gestione di progetti in tutti gli ambiti sia dal punto di vista operativo (e.g. gestione del tempo e delle risorse), che economico, gestione dei contratti e degli acquisti oltre alla gestione della relazione con tutte le persone e gli enti coinvolti nel progetto.

Visualizza il programma

Il Master si rivolge sia ad operatori del settore che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali sia a laureati o neolaureati fortemente motivati ad intraprendere una carriera professionale nell’ambito del marketing relazionale e nello specifico nell’organizzazione di eventi, nonché a professionisti, operatori aziendali, meeting planner interessati a riqualificare, perfezionare ed aggiornare le proprie competenze professionali nel settore.

Al termine del Master il discente sarà in grado di avviare una propria attività professionale ( o riqualificare la propria posizione lavorativa nel caso di operatori del settore) entrando in possesso degli skills e delle competenze necessarie per candidarsi nel ruolo di event manager presso agenzie di organizzazione eventi, ufficio comunicazione ed eventi all’interno di grandi aziende commerciali, operatori dell’industria del turismo, agenzie di pubblicità, società di produzione, agenzie di pubbliche relazioni e ufficio stampa, organizzazioni no profit, comunità ed enti.

Sbocchi professionali:

  • Agenzie di organizzazione di eventi (creatività e produzione)
  • Consulenza sull’organizzazione di eventi
  • Event Manager all’interno di un’azienda
  • Industria del turismo
  • Industria alberghiera
  • Agenzie di pubblicità
  • Agenzie di relazioni pubbliche e ufficio stampa
  • Media
  • Organizzazioni no profit
  • Comunità e comuni
  • Event Manager
  • MICE Manager
  • Incentive House Manager
  • PCO Manager
  • Meeting Planner

Visualizza il programma

L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master di II livello in “Executive MBA – Business Competitive Management.

Il Master ha l’obiettivo di fornire le conoscenze matematiche e statistiche indispensabili per poter gestire con successo tutte le tematiche di business, il know how e le skill, ed i tools essenziali per educare le scelte di business. Verranno sviluppati i principali temi della corporate strategy nell’ottica di creazione di valore nel lungo periodo e le relative decisioni strategiche di portafoglio, sulla classificazione degli asset strategici tangibili ed intangibili con particolare attenzione al prodotto ed al Brand.
In un contesto economico molto dinamico, il corso si occuperà dei principali strumenti con cui attuare le decisioni strategiche, con riferimento alle operazioni di tipo gestionale e le operazioni relative alla struttura ed all’organizzazione della società.
Verranno analizzate le metodologie per ottenere la massima produttività e valorizzare al meglio le transazioni che costituiscono il fulcro della vita aziendale. Verranno analizzati i differenti scenari di negoziazione e le modalità e strategie con cui affrontarle.
Destinatari:

  • General Manager, imprenditori, professionisti con un background specialistico che intendono acquisire esperienza in campo manageriale più generale, in modo da procedere nella propria carriera
  • Dottori commercialisti e liberi professionisti
  • Dipendenti e consulenti di aziende pubbliche o private che desiderino acquisire teorie e strumenti della Business Administration
  • Responsabili di settori di contabilità generale e industriale, paghe e contributi, bilancio aziendale, tesoreria, controllo di gestione
  • Tributaristi e giuristi d’impresa
  • Dottori commercialisti e revisori contabili
  • Laureati in discipline economico-giuridiche

Visualizza il programma

Il Master si rivolge a laureati e neolaureati (vecchio ordinamento o specialistica) in Giurisprudenza ed Economia, avvocati, risorse area legale e contenzioso di aziende, organizzazioni ed Autorità, che si confrontino con tutte le tematiche legate al consumerismo anche in riferimento alla gestione del reclamo e della fase patologica del rapporto con il consumatore.

Obiettivo del Master è offrire una panoramica completa della normativa vigente in materia di tutela del consumatore anche alla luce dei recenti aggiornamenti apportati al Codice del Consumo nonché analizzare i profili applicativi mediante l’approfondimento dei contributi di dottrina, giurisprudenza e provvedimenti dell’Autorità di Vigilanza.

Oggetto di studio saranno altresì le normative primarie e secondarie afferenti settori specialistici del consumo nonché gli strumenti di tutela stragiudiziale e giudiziale attualmente vigenti, tenuto conto dell’evoluzione legislativa che sta caratterizzando l’attuale panorama rimediale nella tutela individuale e collettiva del consumatore. Specifica attenzione sarà dedicata, con apposito modulo, anche al profilo dei media nel consumerismo inteso sia come strumento di comunicazione che di influenza sulle scelte di consumo e con un’analisi che interesserà anche la comunicazione istituzionale di Autorità di vigilanza e Associazioni di consumatori.

Visualizza il programma

L’Art merchandising focalizza l’attenzione sul “sistema arte – cultura” con l’obiettivo primario della loro comunicazione e commercializzazione: progettare, pianificare e verificare le attività di comunicazione in grado di utilizzare con competenza la giusta combinazione di strumenti online e off-line per raggiungere gli obiettivi di business non può concretizzarsi senza le approfondite conoscenze e competenze in ambito storico artistico oltre ovviamente quelle specifiche del processo di marketing.

Verranno analizzati i principali canali a disposizione e i nuovi media per strutturare una pianificazione efficace, per sviluppare discorsi che integrino linguaggi e tecnologie differenti. Il Master permette di ideare, sviluppare e gestire le varie fasi di un progetto di comunicazione, finalizzandolo alla commercializzazione, nel settore culturale dell’Arte, coniugando abilità relazionali, creatività e sensibilità con la capacità di analisi del contesto sociale ed economico attuale.   Il corso si pone l’obiettivo di fondere insieme l’approccio diacronico e quello sincronico, di far coesistere perfettamente l’esigenza propedeutica e analitica proprie di  corso master, con la necessità di fornire una nuova ottica, un nuovo sguardo didattico, approfondendo i vari campi e facendoli interagire tra loro, al fine di costruire una storia incrociata dei diversi media e delle diverse forme espressive che, nell’arco del XX secolo e di questo primo scorso del XXI secolo, si sono interfacciate e sovrapposte, a seconda anche delle evoluzioni tecnologiche.

Sbocchi professionali: Uffici stampa, Agenzie di comunicazione che operano nell’ambito creativo e non, settore pubblico e privato nell’ambito della gestione di beni culturali, organizzazione di eventi artistico/culturali dalle Fondazioni ai musei alle gallerie, organizzazione e gestione di case d’asta.

Visualizza il programma

Il Master mira  a formare altre figure professionali come i consulenti legali in materia di commercio elettronico, digitalizzazione, sanità elettronica del Responsabile del Trattamento dei Dati (c.d Data Protection Officer), nonché consulenti privacy e figure specialistiche privacy in ambiti settoriali.

Si tratta di figure professionali che necessitano di un background accademico concreto ed esaustivo: devono conoscere la disciplina nazionale e comunitaria a riguardo e, a seconda del settore in cui operano, potrebbe essere richiesto anche un bagaglio tecnico-informatico di un certo livello.

I docenti sono avvocati, dirigenti e professionisti di ampia esperienza nel settore, che operano sia in ambiti istituzionali, sia specialisti che supportano grandi operatori economici sia difensori in giudizio, le cui competenze e certificazioni possono essere verificate prima dell’inizio del corso, a garanzia dei contenuti e del valore aggiunto offerto ai discenti.

Visualizza il programma

Master Area Formazione e Scuola

Il Master si propone di formare figure competenti sui temi della prima infanzia, in grado di coordinare nidi, servizi educativi complementari, scuole dell’infanzia, centri 0-6. Il coordinatore pedagogico opera alle dipendenze dei comuni, gestori dei servizi oppure di cooperative sociali e consorzi, servizi privati previa acquisizione di specifiche competenze educative, psicologiche, relazionali, gestionali. Il compito principale del Coordinatore Pedagogico è la costruzione di un percorso di forte continuità fra il nido e la scuola dell’infanzia, supportando la formazione congiunta fra educatori ed insegnanti con un impegno costante e continuo.

Il Master è il risultato dell’esperienza “ricercazione” neuroscientifica, educativa, motoria e psicologica realizzate dal Laboratorio di Ricerca in Neuroscienza Educativa e dello Sport dell’Università degli Studi Niccolò Cusano – Roma.

Il Master forma all’uso della metodologia “POSI” STRUMENTO SCIENTIFICO DI PROGETTAZIONE OSSERVAZIONE ANALITICA PER IL MONITORAGGIO DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO DEI BAMBINI pensato e progettato dall’équipe scientifica del Laboratorio Heracle per i percorsi integrati 0-6 in un’ottica bio-psico-sociale. Lo strumento ha lo scopo di riflettere sulla progettazione ribadendo l’importanza dell’osservazione e della valutazione dei fenomeni e dei processi ed esplicitare le reciproche interconnessioni. Osservazione, progettazione e valutazione sono aspetti imprescindibili e complementari di qualsiasi progetto educativo e riabilitativo. Gli studenti iscritti, oltre al materiale formativo, riceveranno il manuale dello strumento per l’utilizzo delle schede ed i codici di accesso all’utilizzo della piattaforma POSI per la durata del corso (testo pubblicato da Edizioni Universitarie Romane 2021).

Visualizza il programma

Il Master si propone di formare psicologi specializzati nel lavoro in ambito scolastico.
Il presente Master risponde quindi alla necessità di un approfondimento professionale utile per poter lavorare nel e con il contesto scolastico, fornendo strumenti teorici e metodologici per intervenire in un ambito organizzativo ed istituzionale caratterizzato da alta complessità.
Il Master si propone le seguenti finalità:

  • Fornire conoscenze e competenze necessarie per l’analisi dei contesti scolastici di ogni ordine e grado e l’analisi della domanda di intervento psicologico;
  • Fornire conoscenze e competenze nell’ambito della formazione degli insegnanti, ai fini del miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della didattica;
  • Fornire conoscenze e competenze utili nel sostegno alla relazione scuola-famiglia;
  • Fornire conoscenze e competenze che permettano di gestire bisogni “speciali” degli studenti, come nel caso degli studenti stranieri e con disturbi di apprendimento.

Il professionista formato dal master sarà in grado di leggere la domanda presentata dall’istituzione scolastica, individuando le aree problematiche su cui costruire, coordinare e supervisionare progetti d’intervento; attuare l’intervento sia sul singolo che sul gruppo; svolgere attività di formazione e di consulenza rivolta a studenti, insegnanti e genitori: applicare procedure di monitoraggio e valutazione; predisporre e gestire sportelli di ascolto e consulenza, realizzare progetti su temi specifici psico-educativi, organizzativi.

Visualizza il programma

L’obiettivo che si propone con il Master è di fornire strumenti e tecniche di intervento specifiche a tutte le figure professionali, principalmente i docenti e gli operatori scolastici, che si trovino ad operare nel campo dei DSA ( Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Tali figure professionali potranno acquisire, o approfondire, il bagaglio di conoscenze, in funzione dell’esercizio di specifiche competenze attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico, arricchito da un approfondimento pratico ed esperienziale strettamente riferito al mondo scolastico.
Il Master è organizzato in tre moduli, da 20 crediti formativi ciascuno. Ogni Modulo prevede attività seminariali, o laboratori, da svolgere in presenza (sede centrale) o a distanza. I seminari o i laboratori per i partecipanti sono realizzati durante i fine settimana (dalla sera del venerdì alla sera della domenica). Per il Master sono previste tre sessioni di laboratorio.

Visualizza il programma

Il Master è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative, sociali e culturali, con l’intento di consolidare e approfondire conoscenze di base già acquisite in ambito pedagogico e metodologico e strutturare percorsi finalizzati ad analizzare tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo di apprendimento

Per favorire l’acquisizione di tali competenze professionali il percorso di Master competenze culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell’educazione, della comunicazione educativa e didattica.
La missione del corso è quella di fornire un’elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari interdisciplinari, in un’ottica di trasversalità verticale e orizzontale.

Visualizza il programma

Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale. Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Visualizza il programma

Il Master si rivolge a educatori, insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, insegnanti per il sostegno, consulenti psicopedagogici per l’organizzazione dell’ambiente educativo nei servizi per l’infanzia e a tutti coloro che intendano acquisire o perfezionare competenze professionali finalizzate all’insegnamento nei contesti educativi rivolti all’infanzia: in particolare, asili nido e scuola dell’infanzia ad approccio Montessori (case famiglia)

Visualizza il programma

Il Master si configura come percorso di formazione atto a promuovere e a diffondere la cultura dell’inclusione delle persone con disabilità e/o con ritardi socio-cognitivi ed affettivi nei contesti scolastici ed extrascolastici.

È rivolto a fornire una specifica formazione del personale docente, specializzato e curricolare, dei dirigenti scolastici e dei coordinatori didattici delle scuole di ogni ordine e grado, nonchè degli educatori, dei genitori, del personale sanitario, degli assistenti sociali.

Visualizza il programma

Il percorso didattico, multidisciplinare, è indirizzato a formare professionisti, altamente specializzati, in grado di intervenire con efficacia nell’ambito della relazione educativa e socioeducativa e mettere in atto una valutazione funzionale, allo scopo di differenziare l’intervento attraverso approcci adeguati ai diversi soggetti autistici.

Visualizza il programma

Obiettivo generale del Master “Dirigenti nelle Istituzioni Scolastiche” è quello di proporre una riflessione completa sulle multiformi ed eterogenee competenze che vengono richieste ad un dirigente scolastico e che, pur nella loro specificità, sono chiamate ad interagire tra loro nella quotidianità reale dell’istituzione scolastica.

Gli obiettivi specifici, raggruppati, nel rispetto della necessaria propedeuticità e secondo le sfere di azione tipiche dell’istituzione scolastica, non si limitano alla conoscenza settoriale dei principali aspetti sociali, giuridici, organizzativi e gestionali delle organizzazioni complesse ma si muovono secondo una linea dinamica basata sulle logiche di efficienza, di efficacia, di miglioramento dei processi di apprendimento e del servizio scolastico.

Visualizza il programma

Master Area Forze dell'Ordine

Il master si inserisce in tale nuovo contesto, si propone di trasferire agli studenti le conoscenze, le competenze e i limiti necessari per fronteggiare questo nuovo fronte investigativo.

È cruciale esser pronti a cristallizzare le fonti di prova digitali a fronte di crimini interni ed esterni nell’ambito aziendale, privato o pubblico ed essere anche preparati a ricostruire gli accadimenti, tracciati dai dispositivi informatici, legati ad eventi criminosi di ogni genere, poiché ogni comportamento lascia tracce digitali, pertanto, sarà fondamentale imparare i metodi e gli strumenti necessari per le indagini informatiche, anche alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali.

Visualizza il programma

Il percorso si rivolge a Laureati che intendano sviluppare specifiche competenze nel campo della criminologia economica e forense, della Psicologia Forense, e di Scienze della Comunicazione;  Rappresentanti delle Forze dell’Ordine con specifico interesse e/o impegno professionale nel campo della criminalità economica Avvocati, magistrati, investigatori del crimine e professionisti della comunicazione; Medici e scienziati di laboratorio, psicologi e psichiatri coinvolti nell’investigazione e nel procedimento penale Responsabili Antiriciclaggio e Responsabili Compliance, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Investigatori del Crimine ed Esperti in sicurezza dell’Informazione Bancari e Promotori Finanziari.del D.M.270/2004

Visualizza il programma

Il Master intende proporre allo studioso del crimine una aggiornata prospettiva scientifica e metodologica, non solo “fornendo” mezzi pratici e conoscenze specifiche, ma anche stimolando la riflessione analitica sulle tematiche più recenti del settore.

Il Master intende rivolgere particolare attenzione a quei fenomeni criminosi che, nel panorama nazionale e internazionale, destano oggi maggiore allarme sociale e che, per la loro peculiare complessità, rappresentano attualmente una sfida, interpretativa e operativa, per l’intera criminologia e per le discipline ad essa affini.

Spesso le difficoltà nel tracciare i confini ed i limiti di particolari eventi criminali (vedasi ad esempio l’evento in sé, definibile solo genericamente nel suo complesso, senza una sua specifica connotazione e modus operandi) lasciano il fatto in sé, indeterminato, senza una precisa identità e costituiscono la materia prima su cui si trova ad operare il criminologo, l’appartenente alle forze dell’ordine, il profiler e così via tutte le altre categorie interessate.

Costituirà una base didattica d’eccellenza, la presenza di relatori di comprovata esperienza, specificatamente competenti per materia, di addetti alla sicurezza, di esperti con comprovata capacità professionale che sappiano coniugare la conoscenza teorica con quella pratica e reale, attraverso esempi e rimandi costanti alla propria esperienza cognitiva.

Visualizza il programma

Il Master si rivolge prevalentemente alle seguenti categorie:

  • Appartenenti alle Forze Armate.
  • Appartenenti alle Forze dell’Ordine e Corpi Armati dello Stato.
  • Magistrati
  • Funzionari Pubblici (Presidenza del Consiglio, Ministero degli Interni, Ministero della Difesa, Ministero degli Affari Esteri)
  • Ricercatori, Studiosi, Analisti di sicurezza interna, antiterrorismo, intelligence e politica internazionale.
  • Insegnanti di Scuola media superiore
  • Giornalisti ed Operatori della comunicazione
  • Operatori privati nel settore della sicurezza
  • Neolaureati in materie giuridiche e umanistiche
  • Soci dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militari
  • Soci dell’UNUCI – Unione Nazionale Ufficiali di Complemento d’Italia
  • Soci delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma

Il Master ha lo scopo di fornire elementi di studio, approfondimenti e  considerazioni ai frequentatori in merito a:

  • Conoscenze riguardanti un approccio interdisciplinare al terrorismo ed alle azioni di contrasto ad esso
  • Analisi e correlazioni tra gli obiettivi i piani ed i mezzi del terrorismo,
  • Una ricostruzione scientifica su base metodologica del terrorismo come espressione della strategia del debole verso al forte, nel quadro del fenomeno guerra.
  • Alla geografia geopolitica del terrorismo internazionale su scala planetaria
  • Alla rielaborazione critica delle capacità di considerare il terrorismo come strumento delle relazioni internazionali
  • Terrorismo come minaccia di stabilità degli Stati, tra cui l’Italia
  • Alle azioni di contrasto al terrorismo: la dottrina e l’approntamento dei piani.
  • Alle azioni di contrasto al terrorismo: i mezzi. Le forze speciali ed i Corpi Speciali
  • Al Ruolo dell’Intelligence. Servizi Segreti nazionali nelle operazioni offensive e in quelle difensive. Minaccia interna e minaccia esterna.
  • Capacità di valutazione critica del ruolo del terrorismo nell’ambito della strategia del debole verso al forte.

Visualizza il programma

Master Area Giurisprudenza

Il Master ha come obiettivo quello di formare professionisti altamente specializzati in possesso degli strumenti necessari per operare nei contesti professionali a sostegno dei minori in situazioni di disagio.

Il Master ha tra gli obiettivi essenziali:

  1. Formare professionisti in grado di operare efficacemente nel delicato contesto dei diritti del minore, progettando e realizzando interventi idonei a garantire e a tutelare i diritti evolutivi, sociali e giuridici dei minori.
  2. Aggiornare le conoscenze e competenze dei professionisti del settore che operano a vari livelli nei contesti di disfunzione familiare (conflitto,maltrattamento, fisico e psicologico) e/o di compromissione nella socializzazione con i pari (vittimizzazione, stigmatizzazione, pregiudizi etnici e di genere)
  3. Fornire gli strumenti necessari atti a sviluppare efficaci interventi riparativi, sia di matrice giuridica che terapeutica ed educativa.

Visualizza il programma

Il master ha lo scopo di formare figure manageriali in “Trasporti, mobilità e logistica” con una solida preparazione per le attività direzionali, di programmazione, coordinamento e controllo rispetto al sistema logistico e dei trasporti considerato negli aspetti organizzativi, economici, giuridici, tecnici e nelle complesse articolazioni delle varie professionalità che esprimono le risorse umane. A tal fine, il master si propone di rafforzare le capacità programmatorie, organizzative e gestionali di chi già opera nel settore ed intenda assumere posizioni di responsabilità sempre più articolate. In particolare, il master intende promuovere la formazione di manager per il settore trasporti e logistica in grado di guidare e coordinare gruppi di lavoro compositi e di gestire situazioni complesse, assumendo le relative responsabilità organizzative di natura direzionale per perseguire obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità delle aziende e/o di strutture pubbliche del settore.

In particolare, saranno trattati i profili gestionali, economico-finanziari e strategici delle imprese operanti nel trasporto marittimo, nel trasporto ferroviario e intermodale, e nel trasporto aereo. Particolare attenzione sarà riservata allo studio delle imprese coinvolte nella pianificazione e gestione delle infrastrutture lineari e di nodo in ambito logistico, tra cui i porti marittimi, i centri logistici e gli aeroporti.

Le competenze specifiche verso le quali saranno orientati sono:

  • applicare criteri e metodi di valutazione della domanda di mobilità e trend evolutivi;
  • applicare criteri e metodi di valutazione dell’offerta dei servizi per le diverse modalità di trasporto;
  • utilizzare metodologie per la pianificazione e gestione dei servizi di trasporti e logistica;
  • applicare le competenze di economia e management dei trasporti e delle infrastrutture all’analisi delle esigenze dei clienti e alla pianificazione e gestione di servizi di trasporto e logistica;
  • utilizzare gli strumenti di analisi economica e finanziaria per la valutazione degli investimenti e la gestione delle infrastrutture di trasporto;
  • utilizzare strumenti di marketing strategico e operativo nella produzione e erogazione di servizi di trasporto e logistica;
  • sviluppare sistemi di controllo della gestione aziendale, utilizzando tecniche di benchmarking tramite KPI;
  • sostenere e orientare le amministrazioni pubbliche e gli operatori nel processo decisionale e nella definizione e attuazione di politiche gestionali efficienti ed efficaci;
  • definire programmi di informatica e telematica applicata per il governo del settore, sia nella gestione dei flussi che delle attività aziendali.

Durante il corso saranno presentate best e common pratice al fine di offrire concrete soluzioni manageriali, valide sotto il profilo del confronto e delle applicazioni, oltre a casi sperimentali di formule innovative di gestione metodologica di processi manageriali innovativi.
Il Master è patrocinato da:

  • Aiscat
  • Assaeroporti
  • Assiterminal
  • Confetra
  • Conftrasporti
  • Federagenti

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero
dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Visualizza il programma

Il Master in “DIRITTO E PROCESSO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE” di II livello offre un quadro completo e attuale delle questioni lavoristiche di maggiore interesse per gli operatori del settore.

Il modello didattico privilegia un approccio pratico che permette l’approfondimento delle conoscenze mediante l’analisi critica della più recente giurisprudenza. 

Il Master si propone di formare ed aggiornare esperti nella gestione dei rapporti di lavoro e delle relazioni sindacali incrementando il bagaglio di strumenti utili alla risoluzione dei casi concreti alla luce delle ultime riforme legislative che hanno interessato sia il settore privato sia quello pubblico.

Profili in uscita:

  • avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti e revisori contabili, consulenti d’impresa, psicologi del lavoro;
  • esponsabili e addetti ufficio personale e risorse umane;
  • responsabili e addetti ufficio legale;
  • responsabili e addetti relazioni sindacali;
  • responsabili e componenti di associazioni di categoria, di associazioni sindacali, di enti bilaterali;
  • dirigenti e funzionari di enti pubblici;
  • ricercatori e docenti di centri di ricerca e di formazione professionale nelle aree del lavoro;
  • esperti di sicurezza sul lavoro e trattamento dei dati personali;
  • esperti arbitri nelle controversie di lavoro;

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Visualizza il programma

l Master in “Mediazione Penale Minorile”, proposto dall’Unicusano, propone un approccio integrato allo studio dei problemi sulla mediazione penale minorile, secondo quanto sancito dai nuovi Principi di Legge i quali prevedono l’obbligatorietà dell’azione mediata in tutte le sue possibili accezioni, assumono oggi un ruolo di importanza fondamentale.
Sulla base dell’analisi dei contesti (lavoro, famiglia, scuola) si configura la necessità di un cambiamento sui consueti strumenti giudiziari di intervento, che vengono vissuti dal singolo e dalla comunità come insoddisfacenti o inefficaci. Tale necessità si avverte nei diversi ambiti della criminalità adulta che nel campo della devianza e della criminalità minorili, contesti nei quali il recupero sociale e la rieducazione dell’autore di reato, adulto e minore, sono di primaria importanza. Negli anni più recenti, la mediazione si è affermata in diversi ambiti – civile, penale, sociale, culturale – ma si sta rivelando di particolare utilità nel settore della giustizia minorile.
Da qui l’esigenza della mediazione penale minorile, anche in ottemperanza agli atti del Diritto Internazionale e della legge 112/11 istitutiva del Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, che all’art. 3 comma 1 lettera o) recita che l’Autorità Garante ” favorisce lo sviluppo della cultura della mediazione e di ogni istituto atto a prevenire o risolvere con accordi conflitti che coinvolgano persone di minore età, stimolando la formazione degli operatori del settore”.
Il DPR 448/88 che disciplina il sistema processuale penale minorile prevede la realizzazione dell’attività di mediazione, ha consentito di armonizzare competenze giuridiche, pedagogiche, psicologiche e metodologiche, assicurate dai diversi professionisti che orbitano nel contesto giudiziario, con il fine ultimo di promuovere e favorire percorsi di risocializzazione dei minori autori di reati.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3) lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Visualizza il programma

Master Area Ingegneria

Il Master si rivolge a quanti intendono acquisire una formazione a 360° riguardo la sicurezza informatica, al fine di gestire pienamente, dal punto di vista organizzativo e normativo, il processo di sicurezza aziendale e poter attuare piani di intervento volti alla risoluzione delle eventuali minacce causate da un impiego scorretto delle tecnologie informatiche. Il Master si rivolge, in maniera preferenziale a laureati (almeno di I livello) in Informatica, Ingegneria, Fisica, Matematica, Statistica. Si possono altresì candidare i possessori di una laurea in altre discipline, i quali abbiano una comprovata esperienza lavorativa pluriennale nel campo dell’informatica

Visualizza il programma

Il Master proposto dall’Unicusano ha come obiettivo principale quello di formare professionisti, altamente specializzati, nel campo dell’Ingegneria Sismica e della Sismologia applicata all’ingegneria.
Categoria preferenziale di riferimento sono i laureati/neolaureati in discipline tecnico/scientifiche (ingegneria civile, ingegneria per l’ambiente ed il territorio, ingegneria edilearchitetturam architettura) interessati ad acquisire competenze specialistiche sulle applicazioni dell’Ingegneria Sismica.

Al termine del percorso i discenti saranno in grado di:

  1. Concepire e progettare edifici che rispondano alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni
  2. Effettuare valutazioni sull’adeguatezza sismica di strutture preesistenti e progettare interventi di adeguamento
  3. Effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi.

Sbocchi professionali:

  1. Studi di progettazione strutturale
  2. Istituzioni accademiche o di ricerca
  3. Imprese di costruzione

Visualizza il programma

Il Master si rivolge preferibilmente a laureati e neolaureati in possesso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, Civile, Energetica o Informatica, con una spiccata propensione per il settore green economy che intendono acquisire le competenze necessarie per operare all’interno di imprese del settore energetico ed ambientale, nel mondo della consulenza e nelle istituzioni pubbliche, nazionali ed internazionali.

Questo Master, è stato progettato proprio in quest’ottica, per fornire ai giovani laureati le conoscenze e gli strumenti operativi necessari per operare con elevati livelli di competenza e professionalità in settori altamente innovativi ed in rapida crescita.

Visualizza il programma

Il Master si rivolge preferibilmente a laureati e neolaureati (vecchio ordinamento o specialistica) in Giurisprudenza, Ingegneria, Economia che operano o intendono operare professionalmente nel settore degli appalti pubblici all’interno di istituzioni pubbliche (uffici tecnici ovvero legali di amministrazioni statali, enti locali o altri enti pubblici) o di enti privati (società di ingegneria, studi legali, imprese, studi professionali).

Il Master ha l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate nel settore degli appalti pubblici, fornendo un completo e dettagliato quadro della disciplina di settore, di recente oggetto di aggiornamento in base alle disposizioni del D.Lgs. 50/2016. Il percorso didattico consentirà, ai corsisti, di acquisire il know-how necessario, le capacità gestionali e manageriali, nonché le competenze tecnico-ingegneristiche, giuridiche e contabili per poter operare, a vari livelli e profili di competenza, nel complesso e articolato settore degli appalti pubblici.

Visualizza il programma

Il Master si rivolge a laureati interessati all’analisi e alla gestione dei dati e delle informazioni che vogliono ricoprire un ruolo fondamentale nella creazione di valore all’interno di qualunque tipo di business: il ruolo del Data Scientist, definito da The Economist come “la professione più interessante del ventunesimo secolo, che combina le capacità e competenze di tecnologi IT, statistici e divulgatori per estrarre le pepite d’oro nascoste sotto montagne di dati“. Il Master si prefigge l’obiettivo di formare professionisti fornendo loro competenze interdisciplinari e rendendoli in grado di interfacciarsi con successo con il management delle Aziende. In quest’ottica, il Master vuole fornire un ventaglio di expertise diversificate, che abbracciano la progettazione e la realizzazione delle basi di dati e delle sorgenti informative, la progettazione e lo sviluppo di algoritmi informatici, la comprensione, l’analisi e la gestione delle informazioni, nonché aspetti economico-giuridici e manageriali correlati alla Data Science.

Il Master si rivolge, in maniera preferenziale, a laureati (almeno di I livello) in Informatica, Ingegneria, Fisica, Matematica, Statistica. Si possono altresì candidare i possessori di una laurea in altre discipline, i quali abbiano una comprovata esperienza lavorativa pluriennale nel campo dell’informatica.

Visualizza il programma

Il Master è finalizzato alla scoperta e all’approfondimento dei campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) e della tecnologia Blockchain (BC) in ambito medico, giuridico e nel business. Il percorso è rivolto a laureati di tutte le discipline che vogliono ricoprire un ruolo fondamentale nella creazione di valore all’interno di qualunque tipo di business, analizzando e affrontando le nuove sfide lavorative attraverso la comprensione delle potenzialità di queste tecnologie emergenti.

Come il motore a vapore o l’elettricità nel passato, IA e BC stanno trasformando la società e il mondo del lavoro. L’aumento della potenza di calcolo dei computer, l’enorme disponibilità dei dati, il progresso negli algoritmi, e soprattutto la contaminazione tra tecnologie digitali, neurotecnologie e intelligenza artificiale hanno reso IA e BC due delle tecnologie più strategiche del 21° secolo. La posta in gioco non potrebbe essere più alta. Il modo in cui ci relazioniamo adesso con queste tecnologie determinerà il mondo in cui vivremo.

Il Master mira a fornire le competenze tecniche ad interdisciplinari che occorrono per maneggiare l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie Blockchain. Conoscere i meccanismi attraverso cui gli algoritmi producono risultati, aiuta ad evitare gli errori, i bias, i rischi, e soprattutto a scegliere le soluzioni più adeguate alle diverse applicazioni in ambito medico, giuridico e aziendale.

Il Master mira a creare le condizioni per guidare i discenti in un possibile percorso di adozione di soluzioni di IA e BC, nella prospettiva della realizzazione del business case, della valutazione dei requisiti e del rapporto costi-benefici, e dell’attività di design, release e deployment del progetto.

Visualizza il programma

Master Area Pubblica Amministrazione

Il corso affronta nel dettaglio le principali riforme del nuovo processo che riguarda la digitalizzazione della PA e che va dalla formazione, alla conservazione e la pubblicità del documento amministrativo informatico, chiarendo i nuovi contenuti dei manuali di processo e del manuale di protocollo, con particolare riferimento a ruoli e responsabilità delle figure coinvolte in relazione ai nuovi obblighi di tutela della privacy
I docenti sono avvocati, docenti e professionisti di ampia esperienza nel settore, che operano sia in ambiti istituzionali, sia specialisti che supportano grandi operatori economici, le cui competenze possono essere verificate prima dell’inizio del corso, a garanzia dei contenuti e del valore aggiunto offerto ai discenti.

Visualizza il programma

Il Master si rivolge sia ad operatori del settore che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali sia a laureati o neolaureati fortemente motivati ad intraprendere una carriera professionale nell’ambito della gestione e valorizzazione  dei beni culturali, in particolare attraverso lo studio e l’analisi di casi pratici nel campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale.

Al termine del percorso, i discenti avranno sviluppato le seguenti competenze:

  1. Possesso degli strumenti e  tecniche di progettazione nell’ambito degli spazi espositivi temporanei e permanenti
  2. Conoscenza e applicazione dei modelli organizzativi più innovativi impiegati nel contesto europeo
  3. Sviluppo dell’ abilità di analisi e impiego degli strumenti di progettazione (museum planning and project enrichment)

Sbocchi professionali:

  1. Direttore  di museo ed addetti alla gestione museale
  2. Impiegati nel settore della valorizzazione culturale (archivi, biblioteche, musei di impresa)
  3. Impiegati nel settore della comunicazione collegata alla valorizzazione del patrimonio culturale
  4. Impiegati nei settori della progettazione museale e nell’organizzazione e allestimento di mostre e collezioni temporanee e permanenti

Visualizza il programma

La nuova legge 6 novembre 2012, n. 190 detta “anti corruzione”, e titolata “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, prevede una serie di misure preventive e repressive. Introduce nuove fattispecie di reato, nuovi strumenti di contrasto, anche processuale (ad esempio il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente) e parimenti pone questioni e sfide nuove alla pubblica amministrazione. In tali contesti le sanzioni sono solo alcuni dei fattori di contrasto alla corruzione e all’illegalità nell’azione amministrativa, che pertanto necessita di un approccio multidisciplinare.
Il Master mira pertanto ad analizzare le principali novità in tema di anti corruzione con i possibili modelli organizzativi e di “governance” delle pubbliche amministrazioni: sia al loro interno che nel rapporto con i terzi, con l’obiettivo di prevenire quanto possibile deviazioni e fenomeni corruttivi.

Visualizza il programma

Il Master si rivolge preferibilmente a laureati e neolaureati (vecchio ordinamento o specialistica) in Giurisprudenza, Ingegneria, Economia che operano o intendono operare professionalmente nel settore degli appalti pubblici all’interno di istituzioni pubbliche (uffici tecnici ovvero legali di amministrazioni statali, enti locali o altri enti pubblici) o di enti privati (società di ingegneria, studi legali, imprese, studi professionali).

Il Master ha l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate nel settore degli appalti pubblici, fornendo un completo e dettagliato quadro della disciplina di settore, di recente oggetto di aggiornamento in base alle disposizioni del D.Lgs. 50/2016. Il percorso didattico consentirà, ai corsisti, di acquisire il know-how necessario, le capacità gestionali e manageriali, nonché le competenze tecnico-ingegneristiche, giuridiche e contabili per poter operare, a vari livelli e profili di competenza, nel complesso e articolato settore degli appalti pubblici.

Visualizza il programma

Master Area Politologia e Scienze Comunicazione

Il Master offrirà la possibilità di conoscere ed approfondire il sistema della giustizia penale internazionale sia attraverso lo studio del diritto sostanziale e processuale sia attraverso il lavoro delle corti e dei tribunali penali internazionali. Tale ultimo aspetto sarà affrontato per mezzo dello studio di processi celebri per crimini internazionali, di cui saranno offerti filmati con immagini d’epoca. Si esplorerà se questi tribunali sono stati e sono tutt’ora in grado di garantire una giustizia effettiva e non solo simbolica di fronte ai crimini di massa che hanno caratterizzato il XX secolo e che continuano ancora oggi a preoccupare la comunità internazionale. Si affronteranno dilemmi come quello di chi deve essere considerato responsabile per crimini internazionali, se i militari esecutori materiali, i superiori gerarchici, i leader politici o tutti costoro.

Nel corso del Master si studieranno gli elementi costitutivi e distintivi dei diversi crimini internazionali, primo fra tutti il “crimine dei crimini”, ovvero il genocidio e quali condizioni devono essere soddisfatte al fine della imputabilità dei crimini contro l’umanità, dei crimini di guerra, del crimine di aggressione e del crimine di terrorismo.

Partendo dallo studio dei processi del passato, come quelli di Norimberga e Tokyo, si passerà ad analizzare il funzionamento degli attuali tribunali penali internazionali, primo fra tutti la Corte penale internazionale. Il processo innanzi a questa Corte coinvolge differenti protagonisti, ciascuno portatore di una propria verità, essi sono: l’organo giudicante, l’organo dell’accusa, la difesa e non ultime, le vittime, ammesse solo innanzi a certe giurisdizioni internazionali.

I processi propri della giustizia penale internazionale sono molto criticati per la loro durata, il loro costo e la eccessiva spettacolarizzazione.

Il Master offrirà la possibilità di conoscere e analizzare i meriti e i demeriti di questo tipo particolare di giustizia, segnatamente quella a vocazione universale esercitata dalla Corte Penale Internazionale, nonché dei meccanismi della giustizia transizionale  e di quella in situazioni di post-conflitto e nei paesi in fase di transizione; offre inoltre una comprensione unica delle politiche e gli strumenti delle Nazioni Unite, dell’operato di altre organizzazioni internazionali nel campo della prevenzione del crimine e della persecuzione di crimini transnazionali

Visualizza il programma

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy