Blog

Corsi di inglese online con certificazione

 
Corsi di inglese online con certificazione

Con i nostri corsi di inglese puoi consegnuire un certificato riconosciuto dal MIUR

Il corso di inglese online può essere finalizzato al conseguimento di certificazioni linguistiche internazionalmente riconosciute.

Noi di Open Minds ogni anno prepariamo centinaia di studenti per:

  • Esami Cambridge: sono le certificazioni in assoluto più' richieste e autorevoli, riconosciute dal MIUR e dalla pubblica amministrazione. Possono rientrare tra i requisiti di ammissione per l'immatricolazione in università italiane o estere. Esistono anche certificati per bambini e ragazzi: gli esami cambridge sono normalmente i piu' richiesti nelle scuole secondarie.
  • Esami Trinity: le certificazioni Trinity, riconosciute dal MIUR, sono soprattutto rappresentate nel settore scolastico. Gli esami Trinity sono normalmente molto rappresentati alle medie e talvolta alle primarie, perchè non prevedono una parte scritta.
  • Esami IELTS: questa certificazione ha un carattere accademico (Academic Training) o generale (General Training). Tipicamente, vengono richieste per l'ammissione universitaria oppure quale requisito per l'immigrazione di qualità (Australia, Canada..)
  • TOEFL: esame americano, soprattutto richiesto in ambito accademico e tecnico.

Visto che sono domande che ci vengono fatte molto spesso, abbiamo deciso di dedicare un articolo a corsi di inglese online e certificati linguistici.

Ecco le risposte alle questioni piu' comuni:

Posso fare un esame dopo il corso di inglese online? Riceverò un certificato riconosciuto?

Certamente si. Il corso di inglese online ti prepara esattamente come un corso in presenza. Mi raccomando, esplicita questa richiesta a inizio corso, in modo che possiamo scegliere i materiali didattici adatti e  orientare le lezioni in preparazione dell'esame. faremo anche una valutazione del livello e del fabbisogno in termini di ore di studio (anche individuale) per centrare l'obiettivo.

Riceverò il certificato automaticamente dopo il corso?

No. Un certificato può essere riconosciuto solo dopo avere sostenuto e superato l'esame, presso le sedi preposte.

Alla fine del corso, se lo richiedi, potremo rilasciare un attestato di frequenza con una indicazione del livello raggiunto.

Quale è la differenza tra attestato e certificato/certificazione?

E' una differenza importante. Chiamiamo "certrificato" l'attestato di superamento dell'esame. Non tutti i certificati sono uguali, perché non tutti gli esami sono uguali. Noi ci teniamo a mettere le cose in chiaro: un foglio con scritto "B2" non certifica in modo ufficiale e riconosciuto il livello B2.

Un attestato rilasciato al termine di un corso privato può essere di aiuto se inserito in un CV, ma se una azienda fa una richiesta formale di un livello certificato, quell'attestato è perfettamente inutile (per quanto possa essere seria la scuola che vi ha rilasciato il certificato)

Perchè un certificato sia valido, è necessario che sia emesso da una Istituzione riconosciuta, normalmente si tratta di una università (I Certificati Cambridge fanno riferimento ad una specifica branca dell'Università di Cambridge, ad esempio; i Trinity al Trinity College) o comunque ad un Ente che si p accreditato presso la pubblica amministrazione.

Enti diversi hanno pesi specifici diversi. per esempio, la lista degli Enti accettati dal MIUR è molto lunga (si è allungata parecchio negli ultimi anni), ma alcuni degli Enti nominati dal MIUR sono di gran lunga meno importanti di Cambridge e rischiano di essere letteralmente snobbati da università prestigiose o aziende multinazionali.

Prima di stabilire quale esame fare, vi consigliamo di verificare bene per cosa vi serve il certificato.

Come posso decidere quale certificazione linguistica è adatta a me?

In primo luogo, decidi SE ti serve il certificato e perché.

Avere un certificato e sapere l'inglese sono due cose diverse.

Se a te l'inglese interessa per diventare fluente nel parlato, può darsi che non sia una buona idea impostare le lezioni per il conseguimento di una certificazione Cambridge.  Perché? Perché la certificazione presuppone un esame e un esame presuppone pratica "ad hoc" e alcune parti di questa pratica ad hoc saranno scritte, e non orali. Se a te serve migliorare l'orale e nient'altro, io ti consiglierei piuttosto un corso di conversazione.

Per scegliere saggiamente il certificato, la prima cosa è stabilire a chin lo dovrai presentare. Infatti, il certificato è qualche cosa che "dimostra" il tuo livello di inglese: se il tuo scopo è dimostrare il tuo inglese accademico ad una università, ti converrà scegliere una Certificazione Cambridge e/o IELTS, se invece sei nell'ambito lavorativo, ti potrei orientare verso un BEC (Business English Certificate) oppure verso un test veloce ed economico come Linguaskill (che sostituisce il BULATS, ritirato alla fine del 2019)

Puoi sempre parlare con noi per decidere quale esame è richiesto, siamo in grado di consigliarti al fine che tu possa fare le tue valutazioni di opportunità, anche conoscendo i costi che dovrai sostenere per dare gli esami (che sono extra rispetto al prezzo del corso)

L'altra importante informazione è inerente al tuo livello, ai punti di forza e debolezza. Potremo consigliarti l'esame più' "a portata di mano" rispetto al punto in cui sei al momento dell'iscrizione, oppure orientarti rispetto a quale esame presenta per te maggiori possibilità di successo.

Ci sono certificati equivalenti tra loro?

Si. Ad esempio, se vuoi comparare alcuni esami Cambridge e IELTS sulla base del livello linguistico che certificano, puoi consultare questa tabella

Livello FRAMEWORK EUROPEO  -CEFR CAMBRIDGE IELTS (banda di punteggio)
Principiante A1 x x
Elementare A2 KET 3-4
Intermedio basso B1 PET 4-5
Intermedio alto B2 FIRST CERTIFICATE FCE 5-6.5
Avanzato C1 CAE 6.5- 8
Madrelingua C2 CPE 8-9

Come vedi, puoi certificare il tuo livello B2 sia passando un First certificate, sia superando un IELTS con la banda compresa tra 5 e 6.5.

In realtà, sul tuo certificato ci sarà scritto B2 anche se passerai un PET con il massimo dei voti!

Quindi, parla con noi con fiducia e decideremo assieme quale è la strategia migliore per arrivare al tuo obiettivo, considerando tempi, competenze, attitudini. faremo dei mock test (simulazioni) per verificare quale tipologia di esame sia piuì adatta a te: l'esame IELTS ad esempio è piuttosto tecnico, mentre gli esami Cambridge hanno un carattere più' linguistico. Bisognerà anche verificare se l'ente che richiede il certificato ha delle indicazioni precise o se indica solo il livello CEFR.

Vai alla Certificazione B1- Cambridge PET

Vai alla Certificazione B2- Cambridge First

Vai all'Esame IELTS

Certificazioni di inglese accettate dal MIUR?

Il MIUR non indica "certificazioni" bensi "enti certificatori" accettati.

Ogni ente certificatore ha diversi esami, di diverso livello.

Ecco gli enti certificatori accettati oggi dal MIUR per la lingua inglese

  • Cambridge Assessment English.
  • City and Guilds (Pitman)
  • Educational Testing Service (ETS)
  • International English Language Testing System (IELTS)
  • Pearson
  • Trinity College London
  • Department of English, Faculty of Arts - University of Malta
  • National Qualifications Authority of Ireland - Accreditation and Coordination of English Language Services
  • Ascentis
  • Learning Resource Network (LRN)
  • British Institutes
  • Gatehouse Awards Ltd
  • LanguageCert
  • Michigan State University (MSU)

Noi raccomandiamo gli esami Cambridge, IELTS e Trinity, di cui siamo centro di Preparazione

Ci sono esami più facili e più difficili?

Devo dire di si. Il medesimo livello linguistico è certificato dalle certificazioni Trinity e Cambridge e ....ufficiosamente ti dirà che spesso le certificazioni Trinity sono considerate meno ostiche (anche perché si tratta di un colloquio orale). Ma non telo ho detto, neh.

Ci sono certificazioni di inglese per bambini?

Si. Gli esami Cambridge for Young Learners (Starters, Movers, Flyers) sono per bambini. Anche il Trinity 1 e 2 tipicamente si danno tra la primaria e la media.

Ci sono certificati specifici per la scuola?

No, ma pressoché tutti i licei richiedono od organizzano corsi per il superamento degli esami IELTS o Cambridge. A livello Indicativo, il PET viene organizzato nel biennio del liceo scientifico, il FIRST al diploma. In alcuni casi, si preferisce organizzare un esame IELTS, perché in ambito accademico è molto richiesto e alcune università 8specie all'estero) lo mettono tra i requisiti per l'ammissione.

Gli esami INVALSI assomigliano alla struttura dei test Cambridge.

Ma quanto costano gli esami?

Gli esami costano...alcuni meno, altri di piu'. Gli esami Cambridge e IELTS sono più cari di Trinity e Linguaskill. Diciamo che dal prezzo dell'esame ti fai una idea anche sulla sua autorevolezza e prestigio. Ogni anno viene emesso un listino ad hoc. Gli esami di livello più alto costano di più degli esami A1 e A2.

Scarica qui l'infografica dei livelli di inglese e esami corrispondenti

Come prepararsi?

Qui trovi la info generale sui nostri corsi di inglese online e qui sui corsi di inglese online per bambini e ragazzi. Non mancare di contattaci per avere un orientamento

In questi mesi, una delle domande piu' frequenti è stata: " ma posso fare un certificato di inglese online?"

In effetti, a causa del lockdown, le sedi di esame sono state chiuse per mesi. La maggioranza hanno riaperto a giugno e avevano da smaltire gli esami che erano stati prenotati per la primavera (e che non sono stati effettuati per causa di forza maggiore).

Ciò ha sicuramente costituito un problema per chi necessitava del certificato di inglese per l'ammissione universitaria, ad edempio.

Nonostante i problemi si stiano risolvendo (nonostante le sessioni siano necessariamente ristrette questa estate, per le restrizioni logistiche), la richiesta di test online e non dipendenti da sessioni "plenarie" è stata veramente molto frequente, oseri dire che si è aperto un nuovo segmenti di mercato.

Ma esistono certificati di inglese che si fanno online?

Strettamente parlando, no. Non esistono test seri e riconosciuti che uno si possa fare online da casa. Ed il problema è proprio la natura intrinseca dell'esame: a casa e senza vigilanza, il candidato potrebbe fare il test con il libro di grammatica sulle ginocchia o controllando le sue risposte da google.

Tuttavia, esistono (da anni) test di inglese computerizzati ed adattivi.

Il più' famoso è il test TOEFL:in Italia la unica versione disponibile è proprio quella digitale, che non prevede l'interazione con il commissario, perché il test (gestito grazie alla intelligenza artificiale) si modifica a seconda delle risposte del candidato, creando un percorso ad hoc. Persino la parte orale non necessita della interazione di un umano, perché le risposte del candidato sono registrate.

In questo momento di difficoltà, era comunque possibile prenotare delle sessioni di questo esame che ha il vantaggio di potere essere di molta più' facile gestione dal punto di vista logistico (anche se non si fa da casa, ma presso la sede dell'ente erogatore.

Scarica la infografica dei livelli di inglese

Linguaskill, la novità del 2020

Segnaliamo la novità "Linguaskill", l'ultimo nato della famiglia degli esami Cambridge. Linguaskill è un test gestito dalla intelligenza artificiale, on-line e adattivo, completamente computerizzato.

Certifica le 4 abilità (listening, reading, writing, speaking) completamente in modo digitale, senza la necessità di interagire con un commissario umano.

Si può fare da casa?

NO, perchè non si potrebbe garantire che il candidato non "bari", però si può effettuare anche singolarmente presso la sede dell'ente o scuola di inglese che fornisce il servizio (è necessario un in-vigilator, un pc e ovviamente la connessione internet)

Il test si adatta mano a mano che il candidato procede: se rispondete bene, offre domande via via piuì difficili, se rispondete male, offre domande piu' facili.

Il  risultato finale può essere A1, A2, B1, B2, C1+, ovvero a seconda delle vostre performance sul certificato avrete il livello corrispondente del CEFR.

Vantaggi e svantaggi dei test di inglese online

Vantaggi Svantaggi
Sono economici Sono meno riconosciuti e diffusi dei test tradizionali (questo non vale per TOEFL che è un esame storico, ed è riconosciuto in molte università, nonchè da Australia e Canada per l'immigrazione. Linguaskill è un test relativamente nuovo (sostituisce il Bulats) e in Italia non è riconosciuto ancora largamente.
Sono veloci (il risultato arriva entro 48 ore)  
Sono versatili (si può decidere di verificare anche solo una sola abilità, non fare tutto il test. Questo è ottimo per le compagnie che vogliono verificare solo il livello di inglese orale, per esempio!  

Linguaskill: uno sguardo sul nuovo esame online di Cambridge

Una delle cose piuì interessanti di Linguaskill è che si può decidere di testare anche solo una sola abilità.

Ecco qui una panoramica delle parti rilevanti del test

Listening and Reading

Lettura e selezione
Ai candidati viene chiesto di leggere cartelli (brevi testi pubblicitari, insegne, memorandum...) e scegliere (testa  scelta multipla) una frase che sia compatibile con il messaggio del cartello.

Fill the gap (scelt amultipla)
Il candidato deve completare gli spazi lasciati vuoti in una frase (ha una scelta multipla)

Fill the gap (aperto)
Il candidato deve completare le frasi (ci sonos pszi mancanti), ma non ha l'aiuto della scelta multipla.

Comprensione del testo lungo
 Il candidato legge un passaggio e risponde alle domande (scelta multipla, l'ordine delle domande segue l'ordine di presentazione delle info)

Listening comprehension

Il candidato ascolta un breve testo e deve operare una scelta multipla (comprensione del testo)

Il candidato ascolta un testo e sceglie le risposte opportune. L'ordine rispecchia la presentazione delle informazioni

Writing test

Il candidato deve scrivere un messaggio email (50 parole in 15 minuti)

Il candidato deve scrivere un testo 8articolo, review, lettera..) di 180 parole in 30 minuti

Speaking test

Il candidato risponde a domande personali (5 minuti)

Il candidato deve leggere a voce alta 8 frasi

Al candidato viene chiesto di parlare per 60 secondi di un argomento (ha 40 secondi per prepararsi)

Il candidato deve esprimere delle opinioni su un dato topic e convincere l'nterlocutore (online). Vengono date risposte online, a cui deve ribattere.

Esistono test online da fare da casa?

Certo, e sono perlopiù' gratuiti! Segnalo per esempio questo test, che può essere allegato al CV.

Ciò che bisogna avere ben chiaro è che questi test NON sono riconosciuti, ovvero possono dare una indicazione generale del livello di inglese, ma non ha nessun valore legale e non è riconosciuto da enti, università, e neppure aziende private in via ufficiale.

Come posso prepararmi ai test online?

Per prepararti ai test di consigliamo di rivolgerti a noi per fare corsi di inglese online di qualità, anche finalizzati al conseguimento delle certificazioni!

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

;