Scuola di inglese Milano

Open Minds è una scuola di inglese a Milano, fondata nel 2004 .

Siamo stati i primi a proporre i corsi di inglese a domicilio per bambini e per adulti come attività sistematica.

Inoltre, lavoriamo intensivamente nelle scuole: sono decine ogni anno gli istituti statali e paritaria che si affidano al nostro servizio di docenti di madrelingua inglese per organizzare lesioni in orario curricolare, extracurricolare e per altri progetti, quali Summer Camp, Progettazione di moduli CLIL e potenziamento linguistico, soggiorni studio e formazione metodologica o linguistica dei docenti.

scuola di inglese milano

Oltre a essere una scuola di inglese siamo anche un Centro di formazione per insegnanti che ha ottenuto il riconoscimento del MIUR ai sensi della legge 90/2003.

Collaboriamo con vari enti accreditati presso il MIUR (legge 170/2016) nell'erogazione di corsi di aggiornamento specifici per l'insegnamento dell'inglese a soggetti con DSA e BES.

 

scuola di inglese milano 2Siamo una  Sede di Esame Trinity: la nostra scuola di inglese a Milano fa parte del network internazionale di Scuole di Inglese a cui fa capo il prestigioso Trinity College di Londra.

Siamo un Centro di preparazione Cambridge: ogni anno prepariamo decine di bambini, ragazzi ed adulti a sostenere le certificazioni di inglese. Crediamo molto nell'importanza di strutturare negli anni un percorso formativo a 360 gradi.

La nostra sede si trova in Piazza IV Novembre, 4 a Milano.

 

Perchè abbiamo aperto una scuola di inglese "a domicilio"?

La nostra Mission come Scuola di Inglese a Milano è fornire ai nostri clienti corsi di lingue di alta qualità a domicilio. Il vantaggio di scegliere Open Minds risiede nella possibilità di coniugare la versatilità delle lezioni private con le garanzie di una scuola di lingua Inglese a Milano seria e consolidata, in grado di offrire corsi di inglese per bambini e ragazzi, adulti e aziende.

Abbiamo scelto, oltre 10 anni fa, di proporre i corsi a domicilio per svariate ragioni:

  • Il corso di inglese a casa permette la creazione di un rapporto più personale tra allievo e insegnante: secondo i dettami del metodo comunicativo, in cui ci riconosciamo, questo è il più importante motore per l’apprendimento.
  • Il corso di inglese in ufficio è comodo e flessibile: permette di ottimizzare l'impegno e lo sforzo, ottenendo i migliori risultati.

Perchè lavoriamo nelle scuole?

Le Scuole primarie e secondarie che ci scelgono come partner di scuola di inglese a Milano per potenziare la lingua in orario curriculare o extracurriculare, guadagnano molto dalla nostra pluriennale esperienza nel settore.

I nostri insegnanti madrelingua di inglese conoscono in modo approfondito i programmi ministeriali e sono in grado di collaborare al meglio con i docenti, creando attività in lingua che si inseriscono perfettamente nel lavoro di classe e che si rivelano stimolanti e divertenti per i ragazzi.

scuola di inglese milano

Gli insegnanti sono marelingua inglese? Cosa si intende per "insegnante bilingue"?

La nostra scuola di caratterizza per proporre solo personale di madrelingua inglese, di diverse provenienze.

L'inglese non è solo britannico, quindi abbiamo nella nostra scuola parlanti colti di inglese provenienti dal Regno Unito, dagli Stati Uniti, dal Canada, dall'Australia , dal Sudafrica e Botswana.

  • L'inglese dei nostri docenti è standard, ovvero "corretto" dal punto di vista della pronuncia e grammatica.
  • L'inglese parlato dai nostri insegnanti è colto: ovvero elegante e ricco. 
  • L'inglese parlato dai nostri insegnanti è naturale e spontaneo.

Non accettiamo e non proponiamo  docenti con accenti o grammatica non corretti.

Nella mia scuola ci sono diversi insegnanti bilingui: veri bilingui, con un livello perfetto di inglese (C2 certificato dall'Università di Cambridge), che parlano con la naturalezza della propria madrelingua.

I docenti possono essere bilingui per estrazione famigliare (un genitore madrelingua inglese), istruzione scolastica (scuola internazionale), lunghi soggiorni e studio adeguato al raggiungimento del livello madrelingua secondo gli standard Cambridge.

Non accettiamo come docenti persone che hanno meramente vissuto alcuni anni in Paesi anglofoni, o anche persone che magari hanno un genitore madrelingua ma non hanno un livello linguistico adeguato. Solo le persone che hanno un reale livello madrelingua certificato sono accettati per insegnare nella nostra Scuola.

Noi riteniamo che sia una ricchezza il fatto di avere nel nostro staff parlanti madrelingua di diverse provenienze e parlanti bilingui o trilingui, in quanto crediamo che questo concorra a creare un ambiente stimolante culturalmente e didatticamente. In particolare i docenti bilingui e trilingui, dimostrano una particolare sensibilità ai temi della glottodidattica infantile.

 

Che tipo è il nostro insegnante?

Insegnanti, in un certo senso, si nasce.  L’insegnante nato ha una vocazione alla leadership, è flessibile e ha una buona dose di creatività.

Il buon insegnante tende ad interrogarsi su come funziona il suo cervello, perché nella vita è riuscito ad imparare alcune cose e non altre, quali sono le variabili che hanno fatto funzionare bene il suo apprendimento.

Tuttavia, insegnanti si può anche diventare. Dati alcuni tratti di carattere ed una buona attitudine, una formazione adeguata può dare gli strumenti giusti per intraprendere il viaggio nell’apprendimento che ogni buon insegnante fa, analizzando le modalità con lui stesso e gli studenti accanto a lui utilizzano per incamerare e ricordare le informazioni ricevute.

Tutti i docenti che lavorano per noi devono necessariamente fare il corso di formazione insegnanti da noi promosso. Per i nostri insegnanti, il corso offerto gratuitamente, però è ugualmente stringente nel percorso e nel monitoraggio dei risultati.



Lo Staff

Claudia Adamo
Direttore

Sono laureata in Lingue e ho insegnato italiano per stranieri per 5 anni, prima di fondare Open Minds nel 2004. La glottodidattica è la mia passione, e mi sono sempre interessata alla didattica personalizzata ed inclusiva, perché credo che sia dovere e piacere dell'insegnante lavorare per la piena realizzazione del potenziale di ogni studente.

Morgan Humphryis
Director of Studies

Morgan, australiana, è il coordinatore didattico di Open Minds. Esperta nella realizzazione di piani didattici CLIL e potenziamento linguistico, ha insegnato inglese come lettore madrelingua in svariate scuole primarie e secondarie.

Chiara Mazza
Esperta DSA

Chiara è laureata in linguistica e specializzata nell'insegnamento dell'inglese a persone con bisogni educativi speciali. Si occupa di formazione ai docenti e della redazione di programmi ad hoc.

Carmen
Insegnante

Carmen è maltese. Laureata in linguistica e musicista, insegna ai bambini, ai ragazzi e agli adulti.

Melissa
Insegnante

Melissa è canadese. E' musicista. Si occupa dell'insegnamento a bambini ed adulti. Insegna anche musica in inglese.

David
Insegnante

David è inglese. Insegna inglese a ragazzi ed adulti, ha preparato svariate certificazioni, nonché lezioni di conversazione e grammatica per studenti di tutte le età.Ha seguito una specializzazione Cambridge per l'insegnamento a bambini e ragazzi con BES e DSA.

Yalda
Insegnante

Yalda è inglese, laureata in psicologia. Insegna ai bambini, ai ragazzi e agli adulti. E' esperta nella preparazione IELTS.

Karin
Insegnante

Di madrelingua inglese e francese, Karin è laureata in fisica e si occupa di corsi CLIL nelle scuole e corsi privati a domicilio.

Dale
Insegnante

Dale è inglese, e ha pluriennale esperienza come docente di inglese.

Mae
Insegnante

Di origine Filippina e cresciuta all'estero, Mae ha frequentato la scuola St.Louis di Milano ed è attualmente studentessa universitaria.

Tamara
Insegnante

Sudafricana, di madrelingua inglese, laureata in architettura Tamara ha al suo attivo l'esperienza di insegnante elementare in una scuola inglese. Oggi è lettrice di madrelingua inglese nelle scuole primarie.

Michelle
Insegnante

Michelle viene da una famiglia internazionale (madre americana). E' bilingue inglese-spagnolo.

Fiona
Insegnante

Fiona è inglese. Ha al suo attivo studi linguistici, ed è stata ricercatrice in un prestigioso istituto di Oxford. Da molti anni in Italia, ha lavorato come traduttrice in una casa editrice e come insegnante presso scuole di ogni ordine e grado.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.