Insegnare inglese agli alunni con DSA

Ci siamo sempre occupati di Inglese e DSA e oggi abbiamo sviluppato un programma di formazione per docenti di inglese abbastanza unico nel suo genere sul panorama italiano, per via della completezza e l'approfondimento della formazione da noi proposta.

La nostra formazione

  • propone mezzi e strumenti inclusivi per insegnare l'inglese, lavorando sulla motivazione ad imparare (grazie all'utilizzo di tecniche ludiche, storytelling e drammatizzazione).
  • passa in rassegna e analizza le modalità  e strategie migliori per rendere l'esposizione all'inglese significativa ed efficiente per la ricezione (listening comprehension)
  • Propone  metodi, utilizzati nei paesi anglosassoni e di efficacia provata da studi, per insegnare i pattern fonetici e grammaticali agli studenti con difficoltà specifiche.

Corsi di formazione  on-line "Insegnare Inglese agli alunni con DSA"

I corsi di formazione

sono disponibili on-line per docenti in servizio su tutto il territorio nazionale. Per informazioni sulle iscrizioni contattate 02671658091.

Corsi di formazione presso la Vostra scuola

E' possibile organizzare il corso con i nostri formatori specializzati in presenza presso le scuole che ne facciano richiesta per i propri docenti.

Ad oggi, hanno già aderito ai nostri corsi di formazione questi Istituti:

  • CTI-CTS Monza e Brianza, con corsi di formazione destinati a svariate scuole del bacino di MB
  • Istituto Comprensivo Statale "Confalonieri" - Milano
  • Istituto Comprensivo Statale "Gino Capponi" - Milano
  • Istituto Comprensivo Statale "Stoppani" - Milano
  • Istituto Comprensivo Statale "Via Ricasoli" - Torino
  • Centro Medico Riabilitativo Polifunzionale "Nova Pediatrica" - Torino
  • Associazione Terapisti Visivi e Olistici VTHT- Cesano Maderno

Contattaci per organizzare una formazione al numero 02671658091.

Corso  di formazione docenti "Insegnare inglese agli alunni con DSA"(primo livello)

La formazione parte dalla consapevolezza del fatto che la formazione dei docenti italiani raramente include la preparazione ad affrontare le difficoltà specifiche che una lingua come l’inglese pone, a causa della fonetica complessa e non trasparente.

Nei percorsi universitari italiani non risulta sufficientemente sviluppata la teoria inerente la fonologia inglese e gli adeguati interventi glottodidattici. Il corso vuole quindi proporre agli insegnanti strumenti concreti che rendano più agibile lo studio letto-scrittura in inglese (phonics e sight words).

 A livello generale, gli obiettivi di questa formazione sono:

  • Guidare i docenti verso la consapevolezza della varietà di stili cognitivi e di apprendimento, e verso una didattica multisensoriale, che valorizzi non solo l’acquisizione dei contenuti, ma anche lo sviluppo di competenze meta-cognitive.
  • Guidare i docenti verso la conoscenza e l’adozione di specifiche strategie per insegnare la fonetica, la grammatica e la sintassi della lingua inglese.
  • Guidare i docenti verso strategie in grado di coinvolgere intellettualmente ed emotivamente il bambino, abbassando i filtri affettivi con strumenti ludici e lavori di squadra  ​

A livello più specifico, il corso si pone obiettivi inerenti la glottodidattica della lingua inglese ed in particolare a queste finalità:

  • condurre gli insegnanti italiani ad una consapevolezza estesa delle difficoltà specifiche che rendono difficile l’acquisizione della lingua inglese, illustrando le differenze tra la fonologia italiana e quella inglese
  • dare le basi teoriche della fonologia inglese (phonics, suoni vocalici lunghi e brevi etc)
  • spiegare le regole fondamentali dello studio della fonetica inglese e presentare gli strumenti usati nei paesi anglosassoni per spiegare le regole fonetiche (some le sillabe chiuse e aperte influenzano il suono vocalico, l'uso dell'Alphabetc Code Chart, etc)
  • indicare soluzioni immediatamente utilizzabili per la creazione autonoma di materiali e strategie adeguate per l’insegnamento dell’inglese ai bambini italiani con dislessia, ove questi materiali specifici non siano ad oggi reperibili in commercio. 
  • Introduzione ad un approccio alla lettura  e allo studio più favorevole ai bambini con disturbo di apprendimento (avvicinamento alla lettura per piacere, metodo di studio, mnemotecniche)

E' possibile scaricare qui il programma completo del corso di formazione

Modalità di lavoro​

  • Lezioni frontali: il corso ha una parte frontale (video presentazioni nel corso on-line), che con l’ausilio di slides, è orientato a introdurre l’utenza strumenti perlopiù sconosciuti tra i docenti italiani.
  • Laboratori/esercitazioni (task): il corso prevede momenti interattivi, nei quali vengono provate in prima persona le tecniche illustrate. Durante le esercitazioni, i partecipanti sono invitati a produrre materiali ed esercizi originali, sulla base degli esempi, istruzioni e indicazioni portati dalla formatrice.

Il punto di forza del corso è il fatto che è fortemente interattivo e prevede che il docente si impegni e sia monitorato su una serie di task tecnici. In questo modo la formazione diventa attiva e l'effetto concreto.

Grazie alla piattaforma Moodle , è possibile inoltre confrontarsi con altri docenti, sia sui task specifici del corso su altre idee /lesson plans.

E' tutto organizzato perché questa formazione sia una occasione della diffusione della consapevolezza sul tema dell'insegnamento dell'inglese i ai bambini con DSA, che è un tema poco trattato in Italia ma meritevole di grande attenzione e giustamente sentito da moltissime famiglie, studenti e docenti.

Corso di formazione per docenti "Insegnare inglese agli alunni con DSA" (secondo livello)

I docenti possono collegarsi on-line sulla piattaforma Moodle, dove abbiamo caricato video-lezioni, slides e dispense.

Destinatari:


Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

Requisiti di ammissione:

  • Avere seguito il corso “Insegnare inglese ai DSA” I livello
  • Avere una formazione specifica su inglese o DSA (master, corsi universitari, etc: sarà valutato caso per caso)

I corsisti per essere ammessi devono avere maturato la conoscenza fondamentale di alcuni punti, che in questo corso non verranno affrontati ma che sono capisaldi dell’insegnamento dell’inglese ai soggetti con DSA  

  • Sintomi e interventi generali per facilitare l’apprendimento nei soggetti con DSA (strumenti per facilitare la concentrazione, la mira, la memorizzazione)
  • Problematiche di autostima e interventi generali di sostegno emotivo nell’insegnamento
  • Specifiche difficoltà del soggetto con DSA relativamente alla lingua inglese (fonetica, spelling, formazione della frase,apprendimento della grammatica) 
  • Specifici strumenti per l’insegnamento della fonetica inglese (sigh words vs phonics)
  • Utilizzo di tecniche di TPR

Obiettivi:

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti strategie, strumenti e materiali per aiutare i discenti con disturbo di apprendimento a imparare l’inglese. In particolare, vengono dati strumenti per il miglioramento della listening compehension, formazione delle frasi, spelling.

In particolare:

  • Si analizzano gli accorgimenti necessari per veicolare al meglio la corretta strutturazione della lezioni, insistendo su aspetti strategici per facilitare la piena comprensione delle consegne da parte dello studente.
  • Si focalizzano  gli aspetti legati alla esposizione e comprensione del testo, confrontando gli approcci (tipici delle classi bilingui) 90:10 e 50:50 e transitional , per capire quale dei tre  modelli di esposizione alla lingua straniera sia più congeniale per i bambini con disturbo di apprendimento. 
  • Per quanto riguarda la scrittura, data la grande variabilità dei sintomi ed esigenze presentati dagli studenti con DSA, vengono presentati comparativamente metodi diversi, accumunati tuttavia dal fatto che questi metodi
    sono associati a migliori performances di lettura e comprensione del testo. 
  • Si portano esempi concreti di multisensorialità applicata alla Lezione di inglese, con tecniche come drammatizzazione e storytelling per creare motivazione verso la lettura e l’ascolto.
  • Si affronta il nodo della valutazione degli apprendimenti, in ottica inclusiva

Il corso è suddiviso in 3 moduli

Modulo 1 (suddiviso in 3 unità) :STRUTTURA DELLA LEZIONE DI LINGUA INGLESE E VALUTAZIONE DELL’ERRORE  

Unità 1: Struttura generale della lezione – in questa unità si sottolineano gli aspetti funzionali tipici dei vari profili di studenti con DSA e si danno indicazioni generali circa i conseguenti accorgimenti che devono essere tenuti in considerazione nella strutturazione della lezione. In particolare, verranno approfonditi gli aspetti correlati con l’attenzione prolungata e la sequenzialità.   

Unità 2: Focus sulle consegne -  uno dei problemi maggiormente diffusi, che inficia il rendimento scolastico dei soggetti con DSA, è la comprensione chiara ed efficace delle consegne e l’acquisizione di un valido metodo per svolgere il compito. L’unità si concentra su una chiara ed efficace strategia per strutturare le spiegazioni e i task scolastici e per passare ai ragazzi un valido metodo di comprensione ed esecuzione degli esercizi richiesti.·       

Unità 3: Valutazione – uno degli aspetti più delicati, con ricadute anche nella sfera psicologica ed emotiva – è la valutazione.In questa unità sia affronta il problema della valutazione degli errori di lingua. L’unità prevede la consultazione di esempi e case study.

Modulo 2 (diviso in 5 unità): INSEGNAMENTO DELLA LITERACY/IL METODO “PHONICS”· 

  
Unità 1: Competenze necessarie per la lettura - focus sui prerequisiti e le competenze necessarie per la decodifica e per la lettura di contenuti. L’analisi dei prerequisiti necessari per la lettura è fondamentale per rendersi conto se in un alunno alcune di queste abilità non sono sviluppate adeguatamente.

Unità 2: Similitudini e diversità dei sistemi di lettura – Focus sui diversi sistemi di scrittura, particolarmente confrontando italiano e inglese, lingue fonologicamente diverse. Riflessione sul transfer  delle competenze di letto-scrittura dall’italiano e inglese: opportunità per un apprendimento più veloce vs rischi di confusione
    
Unità 3: Relazione tra linguaggio orale e scrittura: Focus sulle tappe di sviluppo e la maturazione dei prerequisiti inerenti la conoscenza orale della LS. Metodologie di esposizione a confronto.

Unità 4 e 5: metodo per l’apprendimento della lettoscrittura (inglese) a confronto: si illustrano 3 diversi metodi
provenienti dal mondo anglosassone, in particolare verranno analizzati alla luce dell’uso nella lezione di inglese Ls con una popolazione studentesca con DSA. Saranno illustrati i vari aspetti dei metodi presi in considerazione, con l’obiettivo di adattarli alla propria specifica realtà , alla propria classe di inglese LS e ai bisogni dei diversi studenti con DSA in essa.

Modulo 3 (diviso in 5 unità): METODOLOGIE MULTISENSORIALI

  • Unità 1: e 2 Ragioni per l’applicazione dell’approccio multisensoriale  alla glottodidattica –si approfondiscono i motivi legati alla maggiore efficacia delle metodologie non frontali nell’insegnamento della lingua inglese, per tutta la classe ma in particolare con il bambini e ragazzi con DSA. Vengono presentate le strategie di insegnamento/apprendimento legati ai vari canali percettivi preferenziali e di compensazione, qualora vi siano deprivazioni o problematiche di processazione sensoriale.
  • Unità 3: Obiettivi dell’insegnamento multisensoriale -Focus sull’importanza di un approccio inclusivo e attento ai diversi stili di apprendimento e pensiero
  • Unità 4 Insegnamento inclusivo della lettoscrittura (spelling, grammatica e sintassi)
  • Unità 5 Insegnamento inclusivo delle abilità ricettive (reading e listening)

Scarica qui il programma integrale della formazione

 

 Insegnamento dell'inglese  ai bambini con dislessia e DSA: la nostra storia

La nostra scuola di Lingue è sempre stata particolarmente sensibile al tema dell'insegnamento dell'inglese ai bambini con bisogni educativi speciali.

Insegniamo in modo specifico l'inglese ai bambini dislessici e con DSA sin dal 2008. I nostri docenti hanno seguito una formazione specifica per lavorare con bambini con disturbi di apprendimento o difficoltà scolastica.

Riteniamo che l'inglese (o in generale la formazione linguistica) sia estremamente stimolante per tutti i bambini, e che pertanto sia una opportunità assolutamente da cogliere per i bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento e difficoltà scolastica.

La modalità di insegnamento che proponiamo è rispettosa delle necessità di tutti i bambini:

  • Multisensorialità/multimodalità: proponiamo i contenuti sia in modalità visiva che uditiva e cinestetica. Ove possibile, utilizziamo le risorse informatiche per proporre stimoli variati. Non riteniamo che i bambini debbano necessariamente "apprendere seduti": incoraggiamo attività in cui si muove tutto il corpo.
  • Apprendimento cooperativo: crediamo nell'utilità di sortire gruppi di lavoro incoraggiando la cooperazione e lo spirito di squadra. Le tecniche che proponiamo utilizzano il coinvolgimento emotivo e cognitivo del gruppo come strumento di apprendimento:  gli alunni affrontano lo studio disciplinare interagendo in piccoli gruppi, in modo responsabile, solidale e ricevendo valutazioni sulla base dei risultati ottenuti individualmente ed in gruppo.
  • Apprendimento significativo: è necessario che l'insegnante stimoli i bambini proponendo contenuti di cui possano percepire un uso concreto. L'arbitrarietà delle nozioni e delle regole spiazza e demotiva gli studenti. Utilizzare immediatamente quanto appreso è motivante e facilità l'acquisizione.
  • Attenzione ai tempi e alle necessità individuali: non tutti i bambini hanno la medesima capacità di attenzione prolungata. Auto-gestire il lavoro permette ai bambini di concentrarsi secondo le modalità più adatte al proprio organismo. Sviluppiamo nei bambini la meta-cognizione, ovvero la consapevolezza dei propri limiti e bisogni: i bambini sono incoraggiati a riflettere su quanto stanno imparando e come imparano meglio.
  • Motivazione: l'ingrediente necessario dell'apprendimento è la motivazione. Progetti creativi stimolano i bambini ad impegnarsi ed imparare.

 Metodologia di insegnamento dell'inglese proposta

Abbiamo studiato per anni la questione di come insegnare inglese ai bambini, ragazzi ed adulti con dislessia, che sono sempre stati una percentuale notevole dei nostri studenti.

In particolare abbiamo approfondito questi temi:

  • Didattica efficace:  quali sono i presupposti per cui il bambini riesce ad imparare? Quali strategie posso usare per aiutarlo a ricordare meglio e a concentrarsi più a lungo? Abbiamo studiato le mnemotecniche ed il metodo di studio, nonché abbiamo approfondito i sintomi specifici che comportano maggiore affaticamento ai soggetti dislessici. Abbiamo seguito corsi sulla visione, l'attenzione, la memoria visiva, abbiamo approfondito le tecniche del Total Physical Response. Noi ci riconosciamo in un approccio olistico, dove è data grande importanza al benessere in classe (la postura, la visione, la comodità della seduta) , grande importanza al fattore emotivo e motivazionale e grande importanza all'organizzazione dello studio (metodo di studio)
  • Insegnamento della letto-scrittura: durante i nostri anni di attività abbiamo approfondito sia le metodologie inglesi che americane per quanto riguarda le tecniche di insegnamento della fonetica. Nei manuali scolastici italiani, la fonetica non è spesso menzionata e capita spesso che anche gli adulti ignorino le più importanti leggi fonetiche. Abbiamo selezionato materiali inglesi ed americani, anche ludici, adatti all'insegnamento della fonetica inglese nella scuola.
  • Strategie visive e associative: abbiamo notato che alcuni soggetti dislessici hanno grande vantaggio dall'utilizzo di strategia di prsentazione del materiale e memorizzazione tramite sigh words: si tratta di usare giochi che introducono gradualmente le parole ad alta frequenza, sia tramite attività estemporanee che nella lettura, usando appositi libretti costruiti ripetendo molto le parole ad alta frequenza dell'inglese.
  • Avvicinamento empatico allo studio: è molto importante che i bambini si sentano apprezzati, sostenuti e coinvolti, nonostante le difficoltà oggettive che possono incontrare. E' bene avere un atteggiamento aperto e fiducioso e lavorare perché l'apprendimento della letto-scrittura sia visto come una sfida positiva, incoraggiando curiosità ed interesse verso le strie. Tecniche di story-telling e drammatizzazione possono venire utili e positive.
Sei un insegnante e vuoi sapere come insegnare inglese ai DSA? Chiedici info al numero 02671658091

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